Antonello91 Inserito: 14 dicembre 2019 Segnala Inserito: 14 dicembre 2019 Buona sera. Stavo guardando lo schematico di una scheda elettronica e mi viene un dubbio sulla sua alimentazione. La scheda presenta un microcontrollore alimentato tramite circuito boost (connesso a batteria). Viene poi inserita una alimentazione tramite usb per alimentare un secondo integrato presente: MPC2221 (convertitore seriale/usb). La tensione di alimentazione viene applicata al convertitore seriale, direttamente dalla Vd presente nella USB (stabilizzata dall'LDO MCP1700). Il dubbio che mi sorge è il seguente. Cosa accade all'integrato MCP2221 se si alimenta la scheda (tramite il circuito boost), attvando il microntrollore ed inserendo poi disinserendo il connettore USB? Detto in altri termini se si disconnette il cavo Usb (con microcontrollore acceso ed alimentato), immagino che MPC2221 debba spegnersi. Ma in questo caso subirebbe guasti? Penso soprattutto al caso dinamico di connessione/disconnessione del cavo usb (tramite cui si alimenta) mentre il microcontrollore rimane sempre attivo. Riporto per chiarezza lo schema di alimentazione dell'MPC2221 e del circuto boost di alimentazione del micro.
Messaggi consigliati