Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strana interferenza tv

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Spero che qualche esperto possa darmi delle risposte. Sono esasperato poiché da alcuni anni sulla mia tv c'è un'interferenza che mi impedisce di guardare liberamente i programmi. Non è presente a tutte le ore ma si instaura in orari precisi e consiste nell'interruzione audio/video della ricezione per 4 secondi esatti (cioè scompare audio e video per 4 secondi) e poi torna normale per 10 secondi, e così di seguito e tu non riesci a seguire alcun programma! Ho il dubbio che c'entri il mio vicino di casa con qualche apparecchiatura che in certe fasce orarie accende ma non so cosa possa essere e non ho le prove che possa essere lui. Vorrei segnalare la cosa a chi di dovere. Mi date un consiglio? Cosa potrebbe essere a creare un'interferenza di questo tipo??

Vi ringrazio

Modificato: da Ettore Prox

Inserita:

Ciao e  benvenuto.

Hai aperto questa discussione, perchè ti sei anche accodato ad una vecchia e di molti anni?
Prosegui qui in attesa di eventuali risposte senza accodarti nuovamente.

Inserita: (modificato)

Si, Grazie Fulvio! Non sono pratico dei Forum ma spinto dalla disperazione ho provato a porre il mio quesito, spero che qualcuno mi dia una mano! Ciao, grazie!

Inserita:

Ciao.

I disturbi sono presenti su tutti i canali oppure in alcuni in particolare ? In quale momento della giornata si presentano ?

Una prima prova potresti farla sintonizzando manualmente il canale 61 UHF e controllare livello e qualità segnale, se dovessero avere dei valori alti potresti avere disturbi LTE.

Potresti descrivere com'è composto l'impianto ? Sarebbe di aiuto per capire eventuali problemi, segui la linea guida e rispondi a quante piu' domande possibile:

Inserita:

Non è presente a tutte le ore ma si instaura in orari precisi e consiste nell'interruzione audio/video della ricezione per 4 secondi esatti (cioè scompare audio e video per 4 secondi) e poi torna normale per 10 secondi, e così di seguito e tu non riesci a seguire alcun programma!

Oltre a chiarire se il problema lo hai su tutti i canali, come ti è già stato chiesto, verifica con la diagnostica di uno o più tv e rileva i dati di potenza e qualità mentre vedi regolarmente e poi fai la stessa prova sullo/gli stesso/i canale/i quando si presenta l'anomalia.

In tanto grazie per le risposte, sono nuovo del forum e spero di utilizzare lo spazio apposito per rispondere. Voglio dirvi subito che escludo il problema sia dovuto al mio impianto o alla mia tv, prima di tutto perchè l'impianto è sempre lo stesso e nonostante questo la ricezione è sempre stata ottima, salvo alcuni anni fa quando sono iniziati i disturbi dovuti proprio al mio vicino a fianco (un parente esperto di elettronica tra l'altro) che poi ho scoperto aveva il baracchino, ma i disturbi erano completamente diversi da quelli attuali, si sentivano sibili e voci. In seguito lui si deve essere schermato e per anni tutto a posto. Ora da alcuni anni, stessa antenna di sempre, arriva questa strana interferenza di 4 secondi di black out e 10 di ricezione normale, che si può instaurare in diverse fasce orarie ed a volte per 24 ore, a volte per poche ore e su TUTTI i canali. La cosa strana è che lo stesso disturbo si verifica anche nella tv di mia mamma che sta al piano di sotto e che ha un differente impianto rispetto al mio, quindi il l'impianto credo non c'entri nulla. Ma da lei il disturbo riguarda solo i canali Rai non quelli mediaset. Io di recente ho persino cambiato antenna e televisore ed il problema permane. Una cosa strana...controllando la tv di mia mamma ho notato che dietro, collegato al suo cavo d'antenna c'è una scatolina grigia che mi sembra un filtro (perdonatemi ma su cose tecniche elettroniche sono una frana). Lei mi ha detto che deve averlo messo il signor parente (a cui facevo riferimento prima) che un giorno venne a "ripararle" la tv, così dice lei, in realtà applicò quel filtro, ma è come se ora non riuscisse a bloccare il nuovo disturbo di cui parlavo. Solo un esperto di elettronica potrebbe aiutarmi a capire quale apparecchiatura può creare un disturbo ad intermittenza regolare di 4 secondi in nero e 10 di ricezione normale...

Se fosse un radioamatore che usa segnali digitali come Packet, RTTY, SSTV ecc, dovresti vedere "strane" antenne sul suo tetto.

Le emissioni che ho elencato come esmpio sono tutte costituite da pacchetti di dati che vengono inviati e ricevuti a tempi alterni simili a quelli che hai descritto.

Tuttavia non è saggio gridare "al lupo" prima di accertarsi che ci sia per cui fai le prove che ti sono state consigliate e dacci il responso.

Cerca di rispondere a quante più domande puoi fra quelle lette nel file di snipermosin.

Sarebbe bene chiedere anche ad altri vicini se lamentano lo steso problema. a me pare strano che tu parli di anni di disturbo di fronte al quale nessun atro vicino se ne sia accorto.

Modificato: da felix54

Felix54 si lui le "strane" antenne le ha ma non sul tetto bensì all'interno. Preferisco non dare ulteriori informazioni per prudenza. Comunque hai ragione, negli anni scorsi anche altri vicini si erano lamentati, ma poi smise, il disturbo cessò ma, ripeto, era un disturbo COMPLETAMENTE diverso rispetto a quello attuale. Si, bisognerebbe chiedere ad altri vicini su questa specifica interferenza. Mia mamma al piano di sotto ce l'ha e siamo già in due. Quanto alle prove che mi sono state suggerite potete spiegarmele meglio? Perdonatemi ma purtroppo sono totalmente negato per le cose tecnologiche...devo farmi aiutare da un tecnico per effettuare le prove? 

Ti è stato chiesto se il problema ce lo hai su tutti i canali e hai detto che tua mamma solo sui canali Rai che non vuol dire nulla.

Non sappiamo nulla dei tuoi canali disturbati e ti è stato chiesto di fare una prova su ch 61 e io aggiungo 62, 63 e 64.

Comunque il fatto che con tua mamma siete in due significa poco perchè siete nello stesso edificio e il consiglio di chedere ai vicini si riferiva all'attuale situazione, non quella passata.

Nel caso il problema non sia su tutti i canali, specifica quali. Qaunte antenne hai sul tetto? Ricevi il mux rai in VHF o in UHF. e non hai risposte a queste domande, dicci dove ti trovi e cercheremo di ricavare info utili.

Inserita:

Che possa trattarsi di CB (banda cittadina 27 MHz) mi sembra strano perchè sono frequenze diverse ed oramai i disturbi di TVi sono rari, e poi per come descrivi la frequenza alternata del disturbo in effetti sembrerebbero dati a pacchetto. Fai la prova consigliata della ricerca manuale sui canali alti. Certo, un controllo con apposito misuratore di campo sarebbe decisivo, ma aspettiamo le prove.

Inserita:

snipermosin, ecco avevo proprio bisogno che voi esperti attraverso la vostra competenza e grazie alla descrizione da me fornita del particolare disturbo a frequenza alternata, provaste ad ipotizzare quale tipo di apparecchiatura potesse produrlo. Speravo che questa alternanza 4/10 vi facesse intuire cosa potrebbe produrre l'interferenza e la tua ipotesi dei dati a pacchetto è molto interessante, sto cercando di leggere qualcosa a riguardo. Avevo premesso che sono totalmente ignorante in materia e anche il vostro linguaggio tecnico per me è ostico :( Non pretendo di risolvere il problema anche perché da solo posso fare ben poco ma proverò a fare le prove che mi avete suggerito con la diagnostica e verificando dati di potenza etc...sperando di trovare anche un misuratore di campo.
felix54 forse ti è sfuggito ma avevo risposto. Il disturbo una volta che si instaura (ad esempio ieri tutta la sera e tutta la notte ininterrottamente, oggi invece ancora niente) si verifica in TUTTI  i canali. Quello che vorrei ottenere in tempi brevi è almeno capire quale aggeggio possa provocare il disturbo. Sul tetto c'è l'antenna di mia mamma con un cavo a sé, e fino a poco tempo fa, in un punto diverso del tetto e con altro impianto c'era la mia antenna ma il disturbo era uguale sia nella sua tv al piano terra che nella mia al primo piano. Poi ho tolto la mia antenna per vedere se le cose miglioravano portandola prima sul balcone poi sostituendo il lungo cavo e provando con antenna interna ma nulla è cambiato: il difetto persiste e si presenta sempre nelle stesse modalità ma in giorni e orari mai prevedibili. 
Vorrei capire meglio la questione dei dati a pacchetto....potete dirmi se le emissioni di un sensore, un localizzatore o tracker, un microfono, una microcamera possono essere costituite da dati a pacchetto? O eventualmente delle applicazioni su cellulare di audio/videosorveglianza? Se ho posto una domanda sciocca perdonatemi ma ribadisco che in materia sono ignorante e inizio solo adesso ad affrontare la tematica. Vi ringrazio tantissimo per la pazienza!

Prima di dare la colpa a qualcosa o a qualcuno sarebbe opportuno rispondere ai dati richiesti sul file da scaricare (non dare per scontato che il tuo impianto non abbia nulla, sai quanti impianti ho sistemato dove altri antennisti davano la colpa ai "baracchini"?), e se hai altri vicini accanto prova a chiedere se lamentano lo stesso disturbo. Non hai ancora fatto la prova a sintonizzare manualmente i canali 61 - 62 - 63 - 64 per vedere se hai potenza e qualità, sono ex canali Tv che adesso appartengono alla banda telefonica, almeno per vedere se hai LTE .

Modificato: da snipermosin
Inserita:

sintonizzare manualmente i canali 61 - 62 - 63 - 64

Non ho avuto il tempo di modificare il messaggio e non potendolo piu' fare aggiungo di effettuare la prova fino al canale 69 dove si alloca la banda telefonica che opera in Uplink.

Potrebbe, e sottolineo potrebbe, capitare che in particolari momenti della giornata aumenti il traffico telefonico e di conseguenza il disturbo aumenta significativamente, tra l'altro vorrei mettere in evidenza l'importanza delle schermature e protezioni su questo disturbo, a partire dal cavo che dovrebbe essere in classe A, dai componenti di distribuzione i quali dovrebbero essere schermati e senza morsetti (del polo caldo) a vista, fino ad arrivare al centralino da interno o da palo che sia, il quale non avendo nessun filtraggio LTE si trova a ricevere ed amplificare una pozione di frequenza con potenze significative producendo fenomeni di intermodulazione (distorsione) con un degrado su molti o tutti i canali. Giusto settimana scorsa mi è capitato un caso del genere, molto simile; era il centralino che "spernacchiava" causa intermodulazione causa LTE, che in effetti non era molto forte, ma si vede che il basso livello di uscita del centralino unito alla vecchiaia della componentistica faceva quest'effetto. Ripeto, sempre che sia LTE nel tuo caso. Fai le prove.

A me sembra che a darti informazioni e consigli ci abbiamo provato ma se non ne fai tesoro possiamo soltanto aspettare che tu ci aiuti ad aiutarti.

Ha ragione snipermosin dicendo che prima di dare la colpa a qualcuno é meglio accertarsi della posa in opera del proprio impianto. Al momento non hai fatto alcuna prova e non ci hai fornito altre info che ti abbiamo chiesto. Riguardo i dati a pacchetto avevo menzionato alcuni sistemi digitali come il Packet, Rtty, Sstv ecc. ma  non so quanto ti serva addentrarsi nel capire cosa sono. To basti sapere che sono sistemi che connettono l'eventuale radio (se mai esiste) ad un pc e che insieme trasmettono files, immagini, messaggi di testo e via dicendo Sicuramente sapere vome funzionano  non ti aiutano a risolvere il problema.

Quando ti deciderai a fare le prove, estendi il test si canali sino al 69 come suggerito da snipermosin e facci sapere....

Vi ringrazio e farò tesoro dei vostri consigli, così come farò le prove che mi avete suggerito. Vi sembrerà assurdo ma per me non sono operazioni semplicissime, esistono persone totalmente analfabete in materia. Fossi stato più esperto avrei risolto da solo e non avrei chiesto lumi in questo forum. Forse non mi crederete ma non ho mai frugato nè la tv nè il telecomando, mai fatta la sintonizzazione manuale, pigrizia totale. Un tecnico anni fa realizzò l'impianto e mi collegò la tv ed io non mi sono mai dovuto preoccupare di niente. Ora dovrò cambiare, capire e provare a mettere in pratica i vostri consigli che trovo molto saggi. Non ho certezze e non voglio incolpare nessuno, ci mancherebbe. Se avessi certezze avrei agito diversamente e non avrei chiesto consigli e delucidazioni a chi ne sa più di me. Mi sia consentito avere qualche sospetto che sarei ben felice di fugare. Come giustamente mi fate notare potrebbe davvero trattarsi di un problema al mio impianto, farò le dovute verifiche, è la prima cosa da fare, poi vi farò sapere, grazie ancora! Un'ultima cosa, vi invio una foto, potete dirmi cosa è esattamente? Si trova in un cavo d'antenna ed ho ipotizzato possa essere un filtro ma francamente non ne ho idea....pensate come son messo :unsure: :lol:

IMG_0335 cosa è.JPG

Inserita:

Un'ultima cosa, vi invio una foto, potete dirmi cosa è esattamente? Si trova in un cavo d'antenna ed ho ipotizzato possa essere un filtro ma francamente non ne ho idea..

Io vedo solo una scatola metallica, senza etichetta come potremmo mai indovinare ? In teoria potrebbe essere un filtro, ma non ci metto la mano sul fuoco senza sigla o foto interna.

Comunque, per fare la sintonia manuale è semplice, vai su menu' installazione e cerca il sotto menu' "ricerca manuale" , entra in questo menu' e digita il canale interessato (dal 61 al 69) 

poi controlla le barre di segnale e qualità, magari fatti aiutare da qualcuno. Come possiamo venirti incontro se non ci provi ?

Inserita:

Grazie snipermosin, non osavo chiedere come fare la sintonia manuale per non sembrare una fetecchia totale ahaha, ieri stavo provando ma non sono riuscito, però ho trovato da solo le barre di segnale e qualità! Credimi che per me è già tanto :smile: Scherzi a parte, riuscirò a fare le prove suggerite, stanne certo, sono troppo curioso di fare queste verifiche sui canali indicati etc... Mille grazie ancora!

Inserita:

Il fatto che tu abbia il problema su tutti i canali mentre tua mamma lo ha solo su alcuni, dovrebbe farci pensare che ci sono sostanziali differenze fra i due impianti ma potrebbe anche succedere che (sempre che sia vero che il presupposto responsabile abbia non meglio identificate antenne all'interno dell'abitazione) il tuo appartamento sia più vicno o più esposto all'ipotetica interferenza.

Ti abbiamo messo in guardia, prima di prendere decisioni affrettate, perchè non è semplice risalire ad un'interferenza sena idonea strumentazione e senza dovuti mandati di perquisizione per poter fare controlli in una data abitazione. Per situazioni simili a questa, c'è la Polizia Postale ma la maggior parte delle volte il problema è da parte di chi il disturbo lo riceve. Non pensare che la procedura sia semplice come quella di Capitan Ventosa che risale sempre al responsabile e che è sempre un problema di chi trasmette.
Nella realtà, se la causa è la poca immnunità dai disturbi da parte di colui che fa intervenire la Polizia Postale, si rischia anche una contro denuncia con tutte le rogne del caso.

Potrei sbagliare perchè una scatola chiusa è sempre un'incognita ma osservando la foto dello scatolotto mi ricorda un filtro "anti TVI" che comparì tanti anni fa sulla rivista nuova elettonica che sarebbe dovuto servire ad evitare che i "baracchini" di coloro che bazzicavano la banda cittadina, potessero disturbare la visione dei tv.
Era un filtro idoneo nelle località in cui il primo canale Rai si riceveva in banda VHF bassa che e ora è sicuramente obsoleto ed inutile.

Sapessimo dove ti trovi potremmo avere conferma di quanto ipotizzato in base alla frequenza su cui ricevevi Rai1 ai tempi della tv analogica.

Inserita:

Aperta la scatola! Voi ditemi quello che devo fare e io lo faccio :superlol:

IMG_0431_cosa_è.JPG

Felix, mi sa che c'hai azzeccato, è un filtro elimina TVI, un semplice passa-alto, ma non credo che possa essere il responsabile dei difetti.

Voi ditemi quello che devo fare e io lo faccio

Le mi sure di segnale e qualità sui canali dal 61 al 69 e descrivere l'impianto.

Modificato: da snipermosin

Felix, mi sa che c'hai azzeccato, è un filtro elimina TVI, un semplice passa-alto, ma non credo che possa essere il responsabile dei difetti.

Sicuramente non è lui il problema anche perchè è montato dalla mamma che vede tutto tranne i non meglio specificati canali rai mentre Ettore Prox il problema lo ha su tutto i canali. Però ricordavo male la frequanza di taglio perchè quello lì taglia anche i canali A, B e C e a Torino, Milan, Napoli e altre zone non sarebbe andato bene.

Aperta la scatola! Voi ditemi quello che devo fare e io lo faccio :superlol:

E' proprio lui, ieri sera ho trovato la rivista sulla quale era stato pubblicato il progetto.... buttalo nell'umido ;)

Inserita:

E' proprio lui, ieri sera ho trovato la rivista sulla quale era stato pubblicato il progetto.... buttalo nell'umido ;)

Ed invece ti sbagli......va portato in apposita discarica 😀

Inserita:

Ed invece ti sbagli......va portato in apposita discarica 😀

Vero :thumb_yello: