Mastergio Inserito: 15 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2019 Buon pomeriggio a tutti, intanto vorrei ringraziare chi porta avanti questi forum, sono sempre preziosi e fonti di soluzioni inestimabili ☺️ Sono da poco entrato in possesso di una casa con una caldaia mynute 20/20esi. Non conoscendo lo storico della caldaia ho subito chiamato il tecnico per un controllo ed una pulizia, e lui dopo aver fatto la pulizia mi dice che è tutto ok. Quello che succede però è che a volte all'apertura dell'acqua calda si sente solo l'acqua che circola, non si accende nessuna spia e continua ad uscire sempre acqua fredda finché non spengo tutto, riavvio e metto la manopola sul rubinetto. Fatta questa operazione riprende a funzionare, sento una ventola che si accende, fa la scintilla e si accende. Ora la cosa che mi lascia parplesso è che questa cosa succede anche a termosifoni accesi, semplicemente si spegne la fiamma, non si accende nessuna spia e circola acqua fredda ma non sento nessuna puzza di gas. Vorrei capire se è possibile capirci qualcosa (io non sono un tecnico, ma se ci sono operazioni semplici da fare mi diletto) o c'è bisogno di un tecnico sul posto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mastergio Inserita: 25 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 ciao a tutti e buon natale. Volevo aggiungere qualche dettaglio, nel caso qualcuno potesse aiutarmi. Smontando la caldaia e spingendo a mano il micro di sicurezza acqua (così da non considerare membrana e pistoncino) sento il tic del relè della scheda, sento come se si accende una fiammella (ma non vedo nulla) e poi rimane tutto così con l'acqua che circola. Spingendo a mano 2-3 volte a brevi distanze di tempo, quando parte tutto, sento, subito dopo aver sentito la fiammella, che parte la ventola. Una volta partita la ventola sento una scintilla e si accende il bruciatore (e tutto funziona regolarmente). Il problema è identico anche quando accendo i termosifoni, a volte parte tutto, a volte invece dopo aver sentito il tic della scheda, sento comunque il sistema che è in tensione ma non si accende la ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati