Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Zoppas - scalda poco

emme81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una asciugatrice Zoppas modello PTH73300V che "scalda poco".

Ho smontato tutti i coperchi, pulito con aria compressa i Kg di polvere che c'erano dentro (tantissima!), soffiato e pulito i filtri e soffiato il condensatore (quello della pompa di calore) dall'esterno, dalla bocchetta in basso a sinistra.

Ho controllato i condensatori (quelli elettrici) ma era scontato che funzionassero, dato che sia il cestello, sia il compressore, girano.

Ho però notato che nel circuito della pompa di calore, il lato caldo del compressore, anche a distanza di tempo, non diventa mai rovente. Il tubo metallico dalla parte calda, è caldo ma posso tenerci la mano sopra. Ho buone basi di elettronica ma per quanto riguarda il circuito di scambio termico, non so se è corretto che sia solo caldo. Non dovrebbe essere rovente?

Dalla parte fredda, dopo alcuni minuti di funzionamento inizia a formarsi il ghiaccio sul tubo. Ciò accade solo dopo alcuni minuti. E' corretto secondo voi, oppure dovrebbe essere immediato?

Visto che tutto funziona, l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia deteriorato il gas nel circuito di refrigerazione e che quindi nonostante il compressore lavori, la compressione è compromessa.

Il compressore scalda: non so se è normale.

Allego una foto del compressore in servizio dopo 5 minuti: il tubo a destra è completamente ghiacciato. Quello a sinistra, lucido, è caldo, ma non caldissimo. Ci si riesce a tenere la mano sopra per diversi secondi prima che il calore diventi fastidioso.

Gas scarico? Condensatore sporco?

Avete delle idee? 

IMG_20191215_194458.jpg

Modificato: da emme81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è tutto li , non dovrebbe ghiacciare ,  ci sarà una perdita di refrigerante .

Ti ringrazio per l'intervento.

Siccome va avanti così da molto e nei vari test per determinare il problema, ho fatto diversi cicli di asciugatura, è possibile che se ci fosse una perdita, il gas non si sia già disperso in aria?

Cioè... anche una microperdita, sotto pressione, non dovrebbe compromettere definitivamente tutto in poco tempo?

E' possibile che il condensatore sia talmente sporco da non permettere il trasferimento di calore perché l'aria circola male e che quindi dopo qualche minuto arrivi a ghiacciare agli estremi, ovvero verso il compressore?

Se vedi nella foto, quel piccolo tubo che finisce nella parete dietro al compressore, entra nel condensatore. Come vedi è ghiacciato anche lì. Cioè, il tubo dopo un po' di tempo diventa tutto con la brina sopra e non in un punto esatto, dove potrebbe esserci una perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è tutto li , non dovrebbe ghiacciare ,  ci sarà una perdita di refrigerante .

Purtroppo per noi, è un grande classico. Tra le altre cose, queste del gruppo Electrolux sono anche piuttosto soggette a perdere facilmente, purtroppo. Anche la mia ha fatto così dopo solo 4 anni di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che il condensatore sia talmente sporco da non permettere il trasferimento di calore perché l'aria circola male e che quindi dopo qualche minuto arrivi a ghiacciare agli estremi, ovvero verso il compressore?

Si, possibile, ma non ti resta che pulirlo con acqua. Puoi prendere spunto, è sicuramente molto simile alla tua, se non identica dentro visto che sono dello stesso gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per la vostra disponibilità.

Proverò a pulirlo. La cosa che mi fa pensare a delle difficoltà nel condensatore, dal basso della mia conoscenza, è che se dopo essersi formata la brina sul tubo vicino al compressore, apro lo sportello in basso a sinistra (quello del condensatore) mentre l'asciugatrice è in marcia, istantaneamente il ghiaccio scompare.

Se ad esempio faccio un ciclo di asciugatura senza mettere il filtro dell'aria dentro lo sportello (quello in prossimità dell'oblò, subito sotto), che prende aria da dentro il cestello, allora il ghiaccio non si forma

Sembra che aumentando la quantità di aria a disposizione, il ghiaccio non si formi. Ciò mi fa pensare che ci sia molto sporco nel filtro e diminuisca la possibilità si scambio termico.

Magari mi sbaglio, ho buone conoscenze elettroniche ma poche in termotecnica.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per stabilire se è scarica dovresti fare altre prove tipo misurare l'assorbimento, intanto pulire il condensatore non è mai una cattiva idea 

comunque anche se fosse perfettamente funzionante il tubo di mandata non diventa di sicuro "rovente" , se arriva attorno ai 50º è tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che purtroppo ci sia una micro perdita e con il tempo un po di gas sia uscito. Pulisci per bene il condensatore e vedi se recuperi un po' l'efficenza della asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho una asciugatrice Zoppas modello PTH73300V che "scalda poco".

Era installata sopra la lavatrice? In locale non riscaldato?

...così per statistica.

Miao

Link al commento
Condividi su altri siti

Era installata a terra in garage, quindi locale non riscaldato.

L'ho appena smontata e pulito/lavato il condensatore.

Non era molto sporco, o almeno non c'erano kg di polvere. Cosa che invece c'era più o meno ovunque in maniera spropositata altrove.

Allego una gif dove si vede anche il condensatore ancora da pulire.

I fori dietro al cestello erano ostruiti da grumi di peluchi almeno per il 30% ma nella gif non si vede perché li avevo già soffiati.

Ora devo rimontarla, vi aggiorno tra qualche giorno :)

Grazie a tutti.

ezgif.com-video-to-gif.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Era installata a terra in garage, quindi locale non riscaldato

Purtroppo, sono progettate per lavorare in un ambiente intorno ai 20°. Con temperature più basse, anche solo 15°, le porti ad un super lavoro che le usura più velocemente.

Per ambienti non riscoldati, la vecchia resistenza è ancora la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
8 hours ago, Ganimede77 said:

Purtroppo, sono progettate per lavorare in un ambiente intorno ai 20°. Con temperature più basse, anche solo 15°, le porti ad un super lavoro che le usura più velocemente.

Per ambienti non riscoldati, la vecchia resistenza è ancora la scelta migliore.

Il dubbio però è se quelle a resistenza effettuano anche cicli delicati a 40/45gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Noi abbiamo un’asciugatrice zoppas di fine 2010 sul terrazzo, ancora se la cava bene. Ma bisogna considerare che la usiamo da metà novembre a fine febbraio (circa). Salvo eccezioni ovviamente. Saremo stati fortunati? 😱

Non comperai Miele o Asko proprio perché erano elettrodomestici destinati al terrazzo e mi sembrava uno spreco. Devo dire che la lavatrice bosch ci ha pienamente soddisfatti, ero sicuro di doverla buttare dopo 3/4anni e invece mai nulla! Scelsi anche la più “scrausa”, priva di display. Sostanzialmente lo stesso con l’asciugatrice, ma la usiamo 4 mesi all’anno quindi magari non fa testo.

Solo ora affiorano in un angolino sul pannello laterale un paio di puntini di ruggine, in basso nello spigolo. E considerate che facciamo una media di 4 lavaggi a settimana. Se tornassi indietro, in considerazione di dove le ho sistemate, le ricomprerei entrambe. Mai un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio però è se quelle a resistenza effettuano anche cicli delicati a 40/45gradi.

Si, di norma, il sintetico normale è in genere a 45-55° e se premi "l'opzione delicata" anche meno. Alcune, in modalità delicata, riducono anche il numero di giri.

Il programma cotone prevede circa 70° e con l'opzione delicata scende. comunque non sono codificate le temperature. Però è prevista la riduzione della temperatura.

La grande differenza sono i tempi. Se in una a resistenza mediamente in 10 minuti si arriva a temperatura, nelle pompa di calore ne servono almeno 40 per arrivare a regime.

Solo ora affiorano in un angolino sul pannello laterale un paio di puntini di ruggine, in basso nello spigolo.

Applica subito del convertitore di ruggine... smetterà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la lavatrice bosch ci ha pienamente soddisfatti [...] Scelsi anche la più “scrausa”

Almeno nella mia esperienza, meccanica ed elettronica tra i modelli base e quelli super ultra pro deluxe special turbominchia non cambia (vale lo stesso anche per Electrolux e molti altri produttori), variano l'estetica ed il pannello comandi, al massimo ci aggiungono funzioni o opzioni, ma il resto è tutto uguale

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
invio un rapido aggiornamento.

Ho effettuato l'intera procedura di pulizia del condensatore e ringrazio tutti per il prezioso supporto.

Alla fine, in 2 serate nel dopocena, ho fatto tutto ed ho rimontato all'80% l'asciugatrice, lasciandola ancora aperta lateralmente.

Stanotte ho lanciato un ciclo di asciugatura con vestiti piuttosto umidi: centrifugati a 400 giri/min.
Ho impostato il programma "cotone" che dal manuale mi sembra sia il più lungo. Il tempo di asciugatura credo sia quasi 3 ore.
Ho aggiunto anche l'opzione 90' antipiega.
Poi sono andato a letto.

Sommando tutto, mi sembra che questo ciclo sia lunghissimo... ma volevo mettermi nelle migliori condizioni di asciugatura e nelle peggiori condizioni di indumenti. 
La centrifuga della lavatrice a 400 giri/min non li strizza molto.

Risultato: stamani mi sono alzato, sono andato in garage ed ho trovato i vestiti asciutti!

Un ciclo andato bene è solo un buon auspicio. Sono ottimista ma aspettiamo a dire che funziona bene. 

Il clima in questi giorni è anche particolarmente caldo. Stanotte erano 12 gradi.

Vediamo se nei prossimi giorni continua a funzionare dignitosamente.
Comunque è un buon inizio.

PS: lasciando lo sportello laterale aperto, vedo che il tubo del freddo, vicino al compressore, continua a brinare (foto).

Quello del caldo non è rovente ma è comunque caldo.
Il compressore è caldo. Ci si riesce a tenere la mano appoggiata ma è tendenzialmente caldo.

Mi sembra di capire che questa configurazione di tubo brinato, tubo caldo e compressore caldo, non è ottimale.
Tuttavia, il ciclo di asciugatura è andato bene. Grazie davvero per il supporto che mi avete dato.

IMG_20191217_232820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
invio un rapido aggiornamento.

Ho effettuato l'intera procedura di pulizia del condensatore e ringrazio tutti per il prezioso supporto.

Alla fine, in 2 serate nel dopocena, ho fatto tutto ed ho rimontato all'80% l'asciugatrice, lasciandola ancora aperta lateralmente.

Stanotte ho lanciato un ciclo di asciugatura con vestiti piuttosto umidi: centrifugati a 400 giri/min.
Ho impostato il programma "cotone" che dal manuale mi sembra sia il più lungo. Il tempo di asciugatura credo sia quasi 3 ore.
Ho aggiunto anche l'opzione 90' antipiega.
Poi sono andato a letto.

Sommando tutto, mi sembra che questo ciclo sia lunghissimo... ma volevo mettermi nelle migliori condizioni di asciugatura e nelle peggiori condizioni di indumenti. 
La centrifuga della lavatrice a 400 giri/min non li strizza molto.

Risultato: stamani mi sono alzato, sono andato in garage ed ho trovato i vestiti asciutti!

Un ciclo andato bene è solo un buon auspicio. Sono ottimista ma aspettiamo a dire che funziona bene. 

Il clima in questi giorni è anche particolarmente caldo. Stanotte erano 12 gradi.

Vediamo se nei prossimi giorni continua a funzionare dignitosamente.
Comunque è un buon inizio.

PS: lasciando lo sportello laterale aperto, vedo che il tubo del freddo, vicino al compressore, continua a brinare (foto).

Quello del caldo non è rovente ma è comunque caldo.
Il compressore è caldo. Ci si riesce a tenere la mano appoggiata ma è tendenzialmente caldo.

Mi sembra di capire che questa configurazione di tubo brinato, tubo caldo e compressore caldo, non è ottimale.
Tuttavia, il ciclo di asciugatura è andato bene. Grazie davvero per il supporto che mi avete dato.

IMG_20191217_232820.jpg

Diciamo che bucato centrifugato a 400 giri è veramente un super lavoro per una pompa di calore... veramente al limite. Anche i 12° ambientali sono da infarto per una pompa di calore... sono fatte per vivere a 20° quelle macchine. Ora, posso dirti che la mia, non ha sospeso di colpo di funzionare... ma lo ha fatto lentamente, ogni volta i programmi duravano di più. Quindi se ha finito ma ci ha messo 4 ore... può comunque essere il sintomo della perdita. Quindi io ora farei un carico di 5-6 Kg di cotone, centrifugato a 1000 giri e poi avvierei la macchina e controllerei i tempi, se puoi, portala in un locale che ha temperatura di 18-20°. Se riscaldi il garage per farlo o se la sposti, lasciala qualche ora ferma perché tutto il sistema prenda la temperatura dell'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sommando tutto, mi sembra che questo ciclo sia lunghissimo

Questi programmi finiscono quando il livello di asciugatura arriva al livello impostato, non determini tu il tempo... quindi comunque la macchina terminerà quando il livello di asciugatura arriva al punto giusto con un massimo di durata di 5 ore (o qualcosa del genere nelle Electroluxe derivate). Sul manuale hai una indicazione di durata con un carico da laboratorio (striscioline di cotone), centrifugato alla velocità indicata nel manuale e alla temperatura di 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte gli ho fatto fare un secondo test.

Lavatrice centrifugata a 800 ben carica. Ciclo di asciugatura più lungo: cotone + 90 minuti di stiratura.

L'ho avviata ieri sera alle 00.15 e stamani alle 07.30 stava ancora girando.

L'ho fermata il e i vestiti sono asciutti, tranne i jeans che sono ancora umidi.l in alcuni punti.  Appena aperta i panni erano tiepidi. Non caldi ma tiepidi.

Molto strano però è che quando ho aperto il garage l'aria odorava di detersivo dei panni umidi in maniera piuttosto forte. Inoltre nella asciugatrice non vi è traccia di acqua ne nel serbatoio, completamente vuoto, ne nella vaschetta dietro in basso, dove c è qualche traccia di acqua ma pochissima. Non so quanta acqua dovrebbe generare un carico di panni pieno, appena tolti dalla lavatrice.

La asciugatrice è pure con i piedini alzati davanti per stare bene in discesa.

Ok la durata lunghissima che denota dei problemi. Mi domando però se è normale che si senta l'odore nell'aria e che non vi sia acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se  ancora non ti è chiaro  che c'è un problema evidente   nella pompa di calore . 

Il resto sono tutte conseguenze .

Posso pure sbagliare  , ma   vedo che tu  siccome non lo vuoi accettare  voglia trovare  la problematica   nelle cose che circonda  il problema effettivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se  ancora non ti è chiaro  che c'è un problema evidente   nella pompa di calore . 

Il resto sono tutte conseguenze .

Posso pure sbagliare  , ma   vedo che tu  siccome non lo vuoi accettare  voglia trovare  la problematica   nelle cose che circonda  il problema effettivo .

Certo, è evidente.

Tuttavia sto cercando spunti per ottimizzare l'efficienza in modo da poterla usare ugualmente, sebbene non al massimo delle sue capacità.

Altrimenti non mi sarei messo ne a postare ne a smontarla ma l'avrei buttata via.

Link al commento
Condividi su altri siti

passi che le pdc sono lente ma se dopo oltre SETTE ORE di macinatura i panni erano ancora umidi quoto Stefano, il circuito frigo è andato, kaputt, hasta lasagna.

probabilmente nello stesso tempo si sarebbero asciugati anche sullo stendibiancheria, quindi averla o non averla è assolutamente ininfluente, se hai tutto in garage prendi lo stendibiancheria e piazzaci un ventilatore davanti, ottieni il medesimo risultato, consumando anche meno corrente 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo un’asciugatrice zoppas di fine 2010 sul terrazzo

Ma a pompa i resistenza?

Lavatrice centrifugata a 800 ben carica. Ciclo di asciugatura più lungo: cotone + 90 minuti di stiratura.

Mhmm... nel manuale cosa dice? Ti riporta valori di centrifuga a 800 giri per il cotone? ... mi pare comunque poco per una pdc. Per stiratura, intendi l'antipiega? Lo chiamano stiratura su Zoppas?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fermata il e i vestiti sono asciutti, tranne i jeans che sono ancora umidi.l in alcuni punti.  Appena aperta i panni erano tiepidi. Non caldi ma tiepidi.

Molto strano però è che quando ho aperto il garage l'aria odorava di detersivo dei panni umidi in maniera piuttosto forte. Inoltre nella asciugatrice non vi è traccia di acqua ne nel serbatoio, completamente vuoto, ne nella vaschetta dietro in basso, dove c è qualche traccia di acqua ma pochissima

Classici sintomi della perdita di efficienza della pompa di calore, temo proprio che la pdc sia partita.

Non so quanta acqua dovrebbe generare un carico di panni pieno, appena tolti dalla lavatrice

Un carico di 5Kg centrifugato a 800giri? .... quasi metà vaschetta su Electrolux e derivati.

La asciugatrice è pure con i piedini alzati davanti per stare bene in discesa.

Mhmm... spiega meglio, non è in bolla? Deve essere perfettamente in bolla, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...