Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

condizionatore 12000 btu inverter anche per riscaldare - possibilmente max 500€

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:

Guarda io che un po’ ne mastico di queste cose, per scaldare una taverna di 20 metri quadri sono andato al XXX, ho comprato un Panasonic da 400 euro, manco ho guardato le caratteristiche, tanto so che funziona esattamente come gli altri, oltretutto non ho neanche i calorimetri da laboratorio di fisica per valutare le calorie ecc, quindi è inutile mi sbatta, so esattamente cosa succederà, ogni tanto guarderò sconsolato lo split fermo durante lo sbrinamento, sperando faccia presto, e nel frattempo mi preparo un panetto caldo per coprirmi.

• Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mapero

32

• Alessio Menditto

24

• Darlington

18

• Erikle

5

Inserita:

quindi "meglio" per quello che mi serve non spenderci troppo

Alessio Menditto
Inserita:

??

Occhio che al piano terra fa freddo...

Inserita:

i climatizzatori fino a quando fuori ci sono 4 o 5 gradi scaldano tutti in modo quasi uguale le differenze si vedono qaundo fuori ci sono 1 o 2 gradi magari nevica o c'è la galverna e ancora quando fuori siamo sotto zero sempre di pochi gradi e magari solita nebbia

Poi le differenze si vedono anche quando fuori ci sono -10 gradi

La condizione peggiore in assoluto anche per ottime macchine è quando fuori siamo di poco sotto lo zero e c'è alta umidità mentre i -10 gradi per le macchine giuste non sono un problema perchè tipicamente da noi quando c'è meno 10 per un fatto fisico l'aria contiene meno vapore acqueo

Cosa è a fare la differenza?? nella fascia di temperature sopra lo zero macchine economiche hanno tipicamente scambiatori a un solo rango e non molto generosi e questo porta le macchine economiche a fare brina per dire a +4 mentre uno "buono" a 4 gradi non ne fa sembra una cosa da poco ma ad esempio da me anche nei giorni freddi significa che già al mattino da 9 e mezza o 10 di mattina si procede fino a sera senza sbrinamenti o quasi dipende da dove si abiti ma poter operare senza grandi problemi di sbrinamenti per un numero maggiroe di ore e anche di giorni fa la differenza

Con pochi gradi sotto lo zero fanno tutti brina è inevitabile ma il modo in cui impatta sulla resa delle varie macchine cambia i soliti scambiatori già non eccelsi perdono molto di più capacità di scambio quando inziiano a brinarsi

Per i -10 nonostante quello che si pensi la quantità di brina che si forma è minore perchè la bassa temperatura riduce la resa però c'è la macchine "buone"  sono tipicamente sovradimensionate  e hanno anche compressori pià grandi anche se la taglia nominale è la stessa per cui aumentando l'assorbimento elettrico recuperano resa termica ci sono infatti macchine che addirittura mantengono la resa nominale fino a parecchi gradi sottozero

Inserita: (modificato)

più o meno nello stesso range di prezzo, dal meno caro: 

-HISENSE Climatizzatore 12000 Btu /h Inverter Monosplit Condizionatore con Pompa di Calore Classe A++/A+ Gas R32 (Unità Interna + Unità Esterna) - CA35YR01G Serie Easy Smart

-MITSUBISHI Climatizzatore 12000 Btu /h Inverter Monosplit Condizionatore con Pompa di Calore Classe A+/A+ (Unità Interna + Unità Esterna) - Serie DM MSZ-DM35V

- DAIKIN Climatizzatore 12000 Btu /h Inverter Monosplit Condizionatore con Pompa di Calore Classe A++/A+ Wifi R32 (Unità Interna + Unità Esterna) - ATXC35B + ARXC35B Serie Siesta New Classic ATXC-B

-PANASONIC Climatizzatore 12000 Btu /h Inverter Monosplit Condizionatore con Pompa di Calore Classe A++/A+ Deumidificatore Gas R32 (Unità Interna + Unità Esterna) - Serie FZ

https://www.paolociraci.it/meteo/napoli-medie-climatiche.htm

che ne pensate ?

Modificato: da mapero
Alessio Menditto
Inserita:

Quindi con 500 euro che deve prendere...?

Inserita:

Quindi con 500 euro che deve prendere...?

cavolo siamo tornati alla prima pagina 😅

Inserita:

A napoli è tutto più semplice nel senso che di solito non fa freddo

fra quelli in elenco Panasonic senza dubbio

Inserita:

io direi mitsubishi, ma qua siamo più o meno al livello di "è più gnocca la velina mora o quella bionda" , nel senso che sono macchine che si discostano poco fra di loro come caratteristiche quindi l'eventuale scelta a parità di prezzo è solo un discorso di "simpatie" personali

nel senso, tra un panasonic ed un mitsubishi ai fatti cambia molto poco in quella fascia, daikin è risaputo essere valida ma mi piace poco la loro politica di monopolio sui ricambi, hisense ne ho già parlato...

Inserita:

dei modelli elencati avete guardato le caratteristiche o semplicemente il produttore ?

li ho trovati a 325, 450, 460 e 480

la scheda allegata poco più su è quella dello zephir, come valori nominali o da laboratorio, si discostano tanto ?

come detto non ho capito bene cosa guardare, su carta si intende, ormai siete stati chiarissimi che le indicazioni sono molto, ma molto indicative

Alessio Menditto
Inserita:

Sei piano terra, nessuno sotto che scalda, prendi il più potente.

Inserita:

come detto non ho capito bene cosa guardare, su carta si intende

oramai incominciamo a ripeterci. Quello che scrivono ha valore quasi zero, nel senso che parliamo di fasce basse del mercato quindi a prescindere "dalla carta" sono prodotti equivalenti. Partendo da questo concetto io andrei su una marca affidabile senza stare là a masturbarmi su caratteristiche e dichiarazioni del produttore.

Inserita:

Mapero io ho appena montato l’Hisense Energy da 12000, per un locale di circa 60 metri cubi, ieri e oggi quì è abbastanza caldo, siamo sui 10 gradi, però sono rimasto impressionato per come scalda, però è da vedere come si comporterà quando fuori ci sono 0 gradi....questo ha il Wi-Fi incorporato quindi se per te non è importante sono soldi buttati, io l’ho pagato 500 € trasporto compreso

Inserita:

oramai incominciamo a ripeterci. Quello che scrivono ha valore quasi zero, nel senso che parliamo di fasce basse del mercato quindi a prescindere "dalla carta" sono prodotti equivalenti. Partendo da questo concetto io andrei su una marca affidabile senza stare là a masturbarmi su caratteristiche e dichiarazioni del produttore.

visto che ci siamo, cosa definisce l'alta gamma di questi prodotti, a me sembra che siano solo funzioni aggiuntive "non essenziali" e design.... possibile ?

quali sono le caratteristiche fondamentali, che piazzano il prodotto in altri segmenti ?

Inserita:

a me sembra che siano solo funzioni aggiuntive "non essenziali" e design.... possibile

dipende, allora di solito alla stessa macchina esterna si possono abbinare diverse unità interne, e tra le varie unità interne la differenza è composta solo da design e fuffa varia. Ma se la macchina esterna cambia allora anche il discorso cambia... come detto macchine con scambiatori a più ranghi (file di tubi) sono più adatte per il riscaldamento perché aumentando la superficie di scambio si riduce la possibilità di far brina, macchine economiche hanno uno scambiatore più piccolo che è adattissimo a far freddo, ma fa quello che può quando si tratta di far caldo

Alessio Menditto
Inserita:

Ricordo feroci discussioni di anni fa, quando facevo notare una cosa matematicamente ovvia, ma indigeribile si cultori degli AAAAA++++, ossia siccome il condensatore si accolla il compito di disperdere il calore elettrico del compressore, oltre al calore latente, in riscaldamento servirebbe (al contrario del raffreddamento) un compressore scadente, con tante perdite nel ferro, correnti parassite ecc, perché sarebbe tutto calore in più che si riverserebbe in ambiente.

Questo per dire quanto i dati di coop scoop ecc siano complicati da valutare e da comprendere, sono macchine totalmente poco intuitive, e su questo si gioca più che sporco.

quindi il vostro consiglio è semplicemente non perdere tempo a scegliere, con questo budget fanno tutti più o meno pena per riscaldare

Non mi avete aiutato tanto a chiarirmi le idee ad essere sincero, ma grazie lo stesso per il tempo che mi avete dedicato

Alessio Menditto
Inserita:

No, invece ti abbiamo aiutato tantissimo ma non te ne rendi conto o non hai capito in fondo quello che abbiamo detto.

Inserita:

No, invece ti abbiamo aiutato tantissimo ma non te ne rendi conto o non hai capito in fondo quello che abbiamo detto.

leggerò più volte la discussione, magari qualcosa mi sfugge...

buon natale a tutti

Inserita:

ma no vedrai che scaldano eccome tu poi sei a napoli e sei decisamente agevolato con le etmperature di Napoli scaldano quasi tutti mandnado aria calda in continuazione come stufette elettriche

se il Panosonic rientra nel tuo badget prendi quello visto che hai chiesto un consiglio

Alessio Menditto
Inserita:

Facci sapere cos’hai scelto 🎅🏻

ma no vedrai che scaldano eccome tu poi sei a napoli e sei decisamente agevolato con le etmperature di Napoli scaldano quasi tutti mandnado aria calda in continuazione come stufette elettriche

se il Panosonic rientra nel tuo badget prendi quello visto che hai chiesto un consiglio

non mi avete mai detto che aumentando di un tot. il budget avrei potuto prendere qualcosa di decisamente più funzionale alle mie esigenze; visto che diversi utenti mi hanno sottolineato più volte la differenza impercettibile per la fascia di prezzo, credo che mi abbiate consigliato dei modelli tra quelli da me elencati, solo perchè conoscete i fratelli maggiori.

La discussione diventa ripetitiva e poco proficua per aiutarmi a scegliere, a questo punto se l'installatore trova i suoi amati zephir, faccio fare tutto a lui

Alessio Menditto
Inserita:

Nel titolo hai scritto “max 500 euro” che significa l’ultimo messaggio?

Ma è ovvio che una cosa più costa più (forse) ha caratteristiche migliori di uno che costa meno.

Tempo fa in tv passava la pubblicità di una Toyota Yaris a 9000 euro se non ricordo male, accompagnai mio padre in concessionaria e chiedemmo alla venditrice di vedere il modello della pubblicità.

Lei ci guardò come si guardano i topi morti in mezzo alla moquette e ci disse che QUEL modello manco esisteva, perché aveva talmente poche cose che nessuno l’avrebbe comprato, qui è lo stesso, chiedi il modello basico (500 euro si trovano all Ipercoop), poi però ti rendi conto che ha poche cose, è rumoroso, poco performante ecc ecc e quindi già che ci sei meglio prendi quello da 1000.

Inserita:
visto che ci siamo, cosa definisce l'alta gamma di questi prodotti, a me sembra che siano solo funzioni aggiuntive "non essenziali" e design.... possibile ?

quali sono le caratteristiche fondamentali, che piazzano il prodotto in altri segmenti ?

Da un così detto condizionatore cinese ad uno di qualità le differenze sono molte. L'elettronica innanzi tutto i cinesi montano elettroniche di tecnologia "vecchia", poi sicuramente il compressore, è normale trovare in climatizzatori di fascia bassa con compressori avente tecnologia di 4/5 anni fa'. Nella componentistica, e infine nella fattura dello stesso clima anche la pastica per intenderci.

Ora non è che queste differenze le puoi toccare con mano, se non nella palstica, e c'è da dire anche che l'elettronica e i compressori sono affidabili di cinesi sono ormai affidabili.

Inserita:

Nel titolo hai scritto “max 500 euro” che significa l’ultimo messaggio?

Ma è ovvio che una cosa più costa più (forse) ha caratteristiche migliori di uno che costa meno.

Tempo fa in tv passava la pubblicità di una Toyota Yaris a 9000 euro se non ricordo male, accompagnai mio padre in concessionaria e chiedemmo alla venditrice di vedere il modello della pubblicità.

Lei ci guardò come si guardano i topi morti in mezzo alla moquette e ci disse che QUEL modello manco esisteva, perché aveva talmente poche cose che nessuno l’avrebbe comprato, qui è lo stesso, chiedi il modello basico (500 euro si trovano all Ipercoop), poi però ti rendi conto che ha poche cose, è rumoroso, poco performante ecc ecc e quindi già che ci sei meglio prendi quello da 1000.

scusami, io non voglio fare polemica, ma ripeto se uno mi aiuta a scegliere, visto che non sono competente in materia, ben venga.

Ma mi avete detto che la mia fascia di prezzo è bassa e va bene, ma non mi avete mai detto, guarda il primo prezzo serio o modello serio per riscaldare è questo...

Leroy merlin vende a 299 gli zephir da 12000, credi che non li compri nessuno ???

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...