Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valvola termosifoni piuttosto datata

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo ripristinare l'impianto termosifoni di una casa anni 70. La casa si trova in una località di mare. L'impianto è stato usato molto poco. Ho acceso ma i termosifoni o non scaldano o scaldano pochissimo. Penso che le vavole siano bloccate (alcune girano altre no) Si trovano come ricambi ? Smontandoel c'è modo di recuperare queste vavole ?

grazie

valvola.png

Inserita:

Perché non provi prima  a fare uscire un bel po di acqua da un termosifone  con caldaia accesa e seguire cosa succede   e se  c'è miglioria continuare   fino al  suo totale ripristino .?

Quelle valvole che non girano   le hai forzate e sono inchiodate oppure  gira a vuoto la manopola sul gambo ?

Inserita:

Ok grazie provo

Ho solo provato a mano ma non ricordo bene cosa ho fatto. Avevo visto delle vavole a marzo poi come il solito le cose restano sospese (Tanto c'è tutto il tempo prima dell'inverno ...) e adesso che vorrei accendere un minimo mi trovo col problema irrisolto.

Proverò a fare come dici. Io ricordo che sulla valvola c'erano anche due viti graduate Quando vado a fare le prove farò una foto dettagliata.

Ma se le smonto dici che riesco a revisionarle ? Ricambi immagino non si trovi nulla