fede_2019 Inserito: 16 dicembre 2019 Segnala Inserito: 16 dicembre 2019 Buongiorno, premetto che sono completamente inesperto nel campo degli impianti elettrici, domotici e nella ristutturazione. Volevo quindi chiedervi delle informazioni di carattere generale per super principianti 😊. Ho appena acquistato la mia prima casa, 3 locali di circa 90 mq con impianto elettrico degli anni 80. La mia intenzione quindi tra i primi lavori che dovrò fare sarà il cambio della pavimentazione e quindi dell’impianto elettrico che penso vadano di pari passo. A questo punto sarei molto interessato a rifare tutto l’impianto elettrico di nuova generazione con impianto domotico compreso. La mia idea di impianto domotico è il controllo vocale e remoto di: luci, riscaldamento e tapparelle (videocitofono non mi sembra importantissimo o si? E allarme essendo in un condominio non mi sembra necessario) Avete capito quindi che sono completamente ignorante per quanto riguarda l’elettronica ma invece lavoro nell’informatica e sono un sistemista. Il mio budget non è molto elevato quindi preferirei spendere il meno possibile. Quanto costa rifare un impianto elettrico classico (senza fare grossi stravolgimenti di cambio prese ecc? Quanto costa in più farlo anche domotico? Come mi consigliate di procedere per la domotica? Fa tutto l’ellettricista o mi devo affidare a società esperte? Una volta creato l’impianto, posso procedere io in autonomia con la parte software/Hardware? Grazie mille per le risposte