fede_2019 Inserito: 16 dicembre 2019 Segnala Inserito: 16 dicembre 2019 Buongiorno, premetto che sono completamente inesperto nel campo degli impianti elettrici, domotici e nella ristutturazione. Volevo quindi chiedervi delle informazioni di carattere generale per super principianti 😊. Ho appena acquistato la mia prima casa, 3 locali di circa 90 mq con impianto elettrico degli anni 80. La mia intenzione quindi tra i primi lavori che dovrò fare sarà il cambio della pavimentazione e quindi dell’impianto elettrico che penso vadano di pari passo. A questo punto sarei molto interessato a rifare tutto l’impianto elettrico di nuova generazione con impianto domotico compreso. La mia idea di impianto domotico è il controllo vocale e remoto di: luci, riscaldamento e tapparelle (videocitofono non mi sembra importantissimo o si? E allarme essendo in un condominio non mi sembra necessario) Avete capito quindi che sono completamente ignorante per quanto riguarda l’elettronica ma invece lavoro nell’informatica e sono un sistemista. Il mio budget non è molto elevato quindi preferirei spendere il meno possibile. Quanto costa rifare un impianto elettrico classico (senza fare grossi stravolgimenti di cambio prese ecc? Quanto costa in più farlo anche domotico? Come mi consigliate di procedere per la domotica? Fa tutto l’ellettricista o mi devo affidare a società esperte? Una volta creato l’impianto, posso procedere io in autonomia con la parte software/Hardware? Grazie mille per le risposte
brusuillis Inserita: 17 dicembre 2019 Segnala Inserita: 17 dicembre 2019 Per un appartamento di 130 metri e 6 locali più servizi, che stanno ristrutturando i miei, ho fatto un progetto in KNX (va studiato, ma è come Linux, ti permette di fare quello che vuoi senza essere vincolato ad una marca e quindi comprando al meglio..) Ho speso 5.600€ tra cavi, tastierini luminosi con termosensore, tutta la parte di attuatori e controllo carichi, le prese elettriche (frutti tradizionali), i faretti, le elettrovalvole per il radiante a zone. L'impianto tradizionale credo sarebbe costato 2000. Ma parliamo solo del materiale... Il punto è un altro, secondo me: non dovresti chiedere se tanta differenza valga la pena, ma se sei disposto a spendere "X" per le funzionalità che ti porti a casa. Razional/economicamente? NO: NON è vantaggioso. Come non lo è prendere una Tesla. O un iPhone 11. La domotica, se non sei un disabile e quindi costretto a degli automatismi, è un BEL giocattolo luminoso e fico, che i tuoi amici maschi ti invidieranno, ma che non puoi pensare che costi meno del tradizionale, è una comunissima regola di mercato, con una sproporzione esagerata. Detto da uno che ha domotizzato casa per luci, tapparelle, allarme (PS: dire che non serve in condominio è azzardato..), riscaldamento, trattamento aria, gestione carichi, controllo presenze, tvcc, irrigazione, Se muoio, andate a liberare la mia famiglia!!
fede_2019 Inserita: 17 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2019 Grazie mille per la risposta, diciamo che la mia essendo 3 locali 90 mq me la dovrei cavare con 4000 tra tutto no? Effettivamente non è fondamentale però almeno per quanto riguarda il riscaldamento mi sembra un bel vantaggio e comodità. A Milano hai qualche riferimento di installatori di KNX? Grazie
luigi69 Inserita: 17 dicembre 2019 Segnala Inserita: 17 dicembre 2019 Ciao fede e buona serata A questo punto sarei molto interessato a rifare tutto l’impianto elettrico di nuova generazione con impianto domotico compreso. perchè ? perdona la mia "cattiveria".... appunto..come mai ? Il punto è un altro, secondo me: non dovresti chiedere se tanta differenza valga la pena, ma se sei disposto a spendere "X" per le funzionalità che ti porti a casa. Razional/economicamente? NO: NON è vantaggioso. Come non lo è prendere una Tesla. O un iPhone 11. La domotica, se non sei un disabile e quindi costretto a degli automatismi, è un BEL giocattolo luminoso e fico, che i tuoi amici maschi ti invidieranno, ma che non puoi pensare che costi meno del tradizionale, è una comunissima regola di mercato, con una sproporzione esagerata. Ottimo brusuillis, siamo sullo stesso pensiero ! diciamo che la mia essendo 3 locali 90 mq me la dovrei cavare con 4000 tra tutto no? no..... domotica non vuole solo dire "gioco da lontano con lo smart phone" Vuole anche dire interagire con le altre tecnologie della casa il prezzo è determinato , come anche in tutte le ristrutturazioni, dall'impatto delle opere murarie , che non vanno solo a metro quadro , ma a che tipo di muri ti ritrovi e con che passaggi realizzi le tracce . Hanno dimensioni importanti anche le tubazioni per TV e sat, quindi nella ristrutturazione ci sono piu opere , non solo la domotica . Effettivamente non è fondamentale però almeno per quanto riguarda il riscaldamento mi sembra un bel vantaggio e comodità. che tipo di riscaldamento hai o avrai ? zone ? esistono sistemi meno costosi se si vuole controllare il riscaldamento da remoto Naturalmente le mie osservazioni "cattive" sono solo per uno spunto di discussione, non me ne volere
Nik-nak Inserita: 17 dicembre 2019 Segnala Inserita: 17 dicembre 2019 Se il tu budget, non è molto elevato, se sei un informatico, e ti vuoi divertire, ti consiglio di buttarti su HOME ASSISTANT. Cerca in rete, e ti si apre un mondo, dove il limite, è la tua fantasia. Alcuni link utili https://www.home-assistant.io/ https://indomus.it/ http://www.vincenzocaputo.com/home https://hassiohelp.eu/
Messaggi consigliati