Vai al contenuto
PLC Forum

Torcia a led non funziona più: possibile ripararla o riutilizzare i led?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho la torcia a led che vedete in foto.
Ha sempre funzionato senza problemi (negli ultimi tempi con uno dei 4 led non funzionante), ma poi un giorno non si accendeva più. Pensando alle pile esauste (funziona con due pile da 1,5 V) ho pensato di sostituirle ma svitando la torcia per aprirla ha fatto luce per un istante, cosa che ha rifatto un paio di volte ancora (sempre svitando e riavvitando), per poi non fare più nulla, nemmeno con le pile nuove.

Non ho idea di cos'abbia. Ho pensato a un possibile problema di contatti, ma mi pare tutto a posto (nessuna sporcizia, nè ruggine, ecc...).
Se non è possibile ripararla potrei riutilizzare la testa della torcia coi relativi led e in qualche modo collegarla a una spina come si farebbe con  na normale lampadina?

Inserita:

Scusate, dimenticavo le foto (per quanto possa essere utile). Ed è a 5 led e non 4 come avevo scritto.

DSC_2553.JPG

DSC_2554.JPG

DSC_2555.JPG

Inserita:

Da quello che hai scritto, sembra ci sia un falso contatto; potrebbe essere l'interruttore o l'astina che porta il negativo alla ghiera.

Infila le batterie, tienile premute, chiudi l'interruttore e misura con il tester se c'è tensione tra il positivo edil contstto del negativo (quello che deve toccare la ghiera esterna del portalampada).

Inserita:

Grazie della risposta, Livio.
Mi dice di chiudere l'interruttore, ma questo è un pulsante che torna indietro sia quando si accende sia quando si spegne la torcia. Per cui non so quando si trova su  "acceso" o su "spento".

Inserita:

Guarda che probabilmente (99%) è questo pulsante bistabile che è guasto. Prova a premerlo, se non misuri tensione ripremi, se non misurin ancora è il pulsante.

Inserita:

Non so uare bene il tester. Quello che ho a disposizione è questo in foto: come devo impostarlo per fare la verifica che mi ha detto? Ho provato a mettere su 1,5 Batt e anche su 250 e a fare la prova ma la lancetta non si è mossa, anche premendo più volte il pulsante. Ma forse ho sbagliato io a impostare il tester.

DSC_2556.JPG

Inserita:

10V in continua

Inserita:

Ok, fatto. Ma la lancetta non si muove di un millimetro, premendo anche più volte il pulsante. Quindi significa che il guasto è al pulsante di accensione?
E' riparabile o faccio prima a comprare una torcia nuova?

Inserita: (modificato)

Nel caso non fosse riparabile, potrei riciclare la testa della torcia (quella coi led) collegandola coi due cavi massa e fase a una spina, così da poterla usare come una luce volante come si potrebbe fare con una comune vecchia lampadina non led? O i led comporterebbero problemi in tal senso?

Modificato: da Gianlore
Inserita:

potrei riciclare la testa della torcia (quella coi led) collegandola coi due cavi massa e fase a una spina, così da poterla usare come una luce volante come si potrebbe fare con una comune vecchia lampadina non led?

:smilie_nono:

Decisamente no, ne con i led ne con la normale lampadina, non è esattamente la stessa cosa alimentare un circuito a 3V (in continua) con 220V (in alternata). NON PROVARCI!!

Ottereste solo fuochi d'artificio anticipati!

Al limite puoi provare con un carica batterie a 5V da cellulare, sono un po' troppi, ma con una resistenza in serie si può fare.

Ciao, Ale.

Inserita:

E' riparabile o faccio prima a comprare una torcia nuova?

Non saprei,bisognerebbe avere fisicamente sotomano l'oggetto.

Cos' dalla foto sembra una torcia impermeabile,quindi l'interruttore potrebbe essere difficile da raggiungere.

Inserita:

:smilie_nono:

Decisamente no, ne con i led ne con la normale lampadina, non è esattamente la stessa cosa alimentare un circuito a 3V (in continua) con 220V (in alternata). NON PROVARCI!!

Ottereste solo fuochi d'artificio anticipati!

Al limite puoi provare con un carica batterie a 5V da cellulare, sono un po' troppi, ma con una resistenza in serie si può fare.

Ciao, Ale.

Grazie per la risposta. Allora eviterò assolutamente. Solo mi spiace buttare quei led, avevano una buona potenza di illuminazione, e speravo di poterli riutilizzare in qualche modo. Buona giornata

Inserita:

Livio sì, è impermeabile (rivestita in gomma e con guarnizione tra la ghiera e il corpo).
Le mando una foto dell'interruttore, per capire se è agibile o meno (credo sia difficile, è a circa 5 cm dentro il corpo della torcia e il rivestimento impermeabile è rigido e non si toglie, a meno di romperlo).

DSC_2558.JPG

Inserita:

La foto, in questo caso, serve a poco. Bisogna avere sottomano l'oggetto per capire cosa succede azionando il pulsante.

Inserita:

Sono riuscito a rimuovere il rivestimento in gomma, era meno rigido di quello che sembrava, e ho trovato l'altro lato del pulsante. Ma non vedo modo di smontarlo dalla torcia eper eventualmente ripararlo. A questo punto andrò a comprare una torcia nuova...

DSC_2559.JPG

Livio mi scusi, non avevo letto il suo ultimo commento e ho messo un'altra foto. Premendo il pulsante non noto anomalie (per quanto ne possa sapere io).

Inserita:

Alla fine prenderò una torcia nuova. Grazie a Livio e a ilguargua per le risposte e buona giornata.

Inserita:

Premendo il pulsante non noto anomalie

devi misurare la continuità tra i due pin del pulsante, più va verso lo zero il tester e meglio il pulsante funziona, per semplificare all'estremo

di torce del genere ne ho diverse e di solito il problema che dici tu è dovuto ad ossidazione da qualche parte, il più delle volte nelle lamelle che fanno contatto sulle parti metalliche visto che il circuito è tutto nella parte sopra, nove volte su dieci si risolve con un pò di puliscicontatti ed eventualmente raddrizzando le lamelle se queste fanno male contatto

Inserita:

nove volte su dieci si risolve con un pò di puliscicontatti ed eventualmente raddrizzando le lamelle se queste fanno male contatto

Se ha fatto la misura in modo corretto il probla sta nel pulsante che, purtroppo, è sigillato.

Inserita:

@ Darlington: non ho accesso ai pin del pulsante, è come rivettato al corpo della torcia e sigillato.

Se ha fatto la misura in modo corretto il probla sta nel pulsante che, purtroppo, è sigillato.

Livio ho riprovato adesso la misurazione che mi ha consigliato ieri, dopo aver premuto il pulsante: ebbene, la lancetta questa volta si muove (evidentemente avevo sbagliato a misurare)  e mi dà come valore quello in foto:

DSC_2553.JPG

Inserita:

Ad ognii modo stamattina ho comprato due torce nuove, ma se magari salta fuori che posso riparare la torcia vecchia ne sarei felice, mi spiacerebbe buttarla.

Inserita:

Ti da la tensione di batteria, quindi il pulsante è valido.

Allora procedi con le verifiche suggerite da Darlington.

Però potrebbe anche essere che il pulsante va e non va; ripeti parecchie volte la misura premendo e ripremendo il pulsante, verificando che non "cicchi" qualche colpo.

Inserita:

Allora procedi con le verifiche suggerite da Darlington.

Però potrebbe anche essere che il pulsante va e non va; ripeti parecchie volte la misura premendo e ripremendo il pulsante, verificando che non "cicchi" qualche colpo.

Come faccio a fare le verifiche che ha suggerito Darlington? Quali sono i pin del pulsante? Come impostare il tester per fare queste verifiche? Per vedere la continuità mi pare non sia necessario rispettare l'ordine dei cavi (nero su negativo e rosso su positivo) vero?
Ho ripetuto più volte a premere il pulsante con il tester collegato e il pulsante fa il suo dovere: quando premo una volta va al valore che ha visto, quando premo ancora va a zero.

Invece ho notato solo ora che la lamella del + sulla testa della torcia è ballerina e non fissa, tanto da poterla quasi estrarre tirandola: potrebbe essere quella la causa? Magari non fa più contatto?

Inserita:

Invece ho notato solo ora che la lamella del + sulla testa della torcia è ballerina e non fissa, tanto da poterla quasi estrarre tirandola: potrebbe essere quella la causa? Magari non fa più contatto?

Si potrebbe.

Però per riparare la lampada ci devi mettere anche del tuuo.

Dal forum possiamo consigliarti, ma il lavoro puoi farlo solo tu.

Inserita:

Certo che ci devo mettere del mio, ma da inesperto se non so come procedere come vado avanti? E' appunto per questo che vengo qui a chiedere lumi da chi ne sa di più.
Poi capisco che non ci sia il tempo per rispondere a tutti e non solo a me su ogni singola cosa, ma per me non c'è problema; non essendo il mio caso un'urgenza, rispondete pure prendendovi tutto il tempo che vi serve dando precedenza a chi ha più bisogno.