Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible 2008 - Esportare pagine in file immagine (jpeg,bmp o altro)

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno conosce un modo per esportare in automatico tutte le pagine di un progetto hmi in formato immagine?

• 3 weeks later...

Inserita:

e possibile farlo in pdf. ora non ricordo bene come, o addirittura credo che in qualche cartella del progetto ci siano in automatico

• 1 month later...
Inserita:

So che wincc flex ha la possibilità di generare in autoatico il manuale in PDFda cui puoi estrarre le immagini.

Se non sono molte, io faccio un bel print screen della simulazione in runtime e poi taglio le immagini con microsoft office picture manager. In questo caso sono a colori e molto simili alla reale visualizzazione.

Inserita:

Io uso il WinCCflex2007, ma credo sia la stessa cosa. Puoi esportare tutte le schermate del progetto in formato Pdf, per fare ciò devi aprire "Stampa Documentazione" e selezionare cosa vuoi stampare , nel caso tu voglia stampare solo la grafica della schermata, devi spuntare la sola voce "pagine", quindi lanci la stampa con la stampante Adobe Pdf e assegni il nome file che vuoi.

WinCCflex ti crea il file con tutte le schermate del progetto, poi se devi utilizzarle per fare il manuale d'uso, anche dal semplice Acrobat Reader, selezioni le singole immagini pagina con lo strumento "snapshot" e le incolli dove vuoi.

Personalmente preferivo la stessa utilità com'era in ProTool, perché WinCC "indicizza" i campi di grafica delle pagine, per cui ti ritrovi con dei "numeri" sui campi di grafica, che normalmente non sono presenti. Io non ho ancora avuto il tempo di cercare una soluzione a questo problema, magari nel WinCC2008 è stato risolto e tu non lo ritrovi.

Inserita:

scusate il ritado..grazie a tutti per le risposte!

Inserita:

Tanto per aggiungere una precisazione:

- per evitare che nelle immagini delle pagine compaiano tutti i numeri a fianco dei vari campi, pulsanti, etc., basta deselezionare la voce che dice di visualizzare l'ordine di tabulazione, sempre nella finestra di stampa della documentazione di progetto.

- inoltre se si chiede antemprima di stampa, si aspetta giusto un pochino e poi si fà Annulla e si chiude la finestra della documentazione di progetto, andano a vedere nella directori in cui è contenuto il nostro progetto, troveremo una sotto-cartella col nome del progetto e la scritta "documentation" che conterrà tutta una serie di immagini di tutte le pagine del nostro progetto in formato emf (io poi per visualizzarle uso IrfanView, ma anche Paint credo vada bene). Personalmente lo trovo più rapido che stampare in pdf e poi ritagliare le immagini.

Se poi ho un progetto in cui ho più lingue, basta modificare la lingua di editazione e ripetere la stessa procedura per ottenere rapidamente le immagini delle pagine nelle diverse lingue progettate.