Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch EcoMaxx7 WAE20127IT/04 con problemi improvvisi


Ughino19

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho una vecchia lavatrice Bosch mod EcoMaxx7 WAE20127IT/04 che fino a ieri sera (tardi) si è comportata egregiamente pur essendo a quanto pare un modello economico. La lavatrice ha 10 anni e io la uso molto. Improvvisamente ha iniziato a non partire. Pensavo fosse un problema di oblò visto che aprendolo e chiudendolo con un pochina di pressione prima partiva e finiva regolarmente il lavaggio, ma ieri sera pur facendo lo stesso giochino, è partita ma poco dopo si è fermata. Ho controllato il filtro che era pulito,controllato il tubo di scarico che ha scaricato solo acqua, ma molto puzzolente di fogna, di acqua ferma (benchè avessi usato la lavatrice il mattino precedente) . Ho riprovato selezionando "scarico acqua" ed è partita ma se metto risciacquo/centrifuga o un qualsiasi lavaggio non parte... 😳  sinceramente ho chiamato un tecnico che non conosco (mai avuto problemi di lavatrice, come dicevo) che mi ha detto che può essere di tutto, dalla chiusura a blocco alla scheda e che in ogni caso mi prende 50 euro per venire a vedere il guasto (e che raddoppiano nel caso in cui debba fare un secondo viaggio per sistemare il problema) e che essendo vecchia (pagata io 380 euro 10 anni fa..) tra chiamate e pezzi c'è il rischio che paghi più che a prenderne una nuova. Ora, a parte che non sono piena di soldi, a me dispiace perchè l'ho sempre tenuta bene, pulisco il filtro e il cassettino dei detersivi regolarmente, asciugo oblò e guarnizione alla fine di ogni lavaggio e la lascio aperta per evitare muffe e puzze varie. Ho sempre usato il Calfort o alla peggio il bicarbonato. Insomma ha 10 anni ma non li dimostra affatto. 
Per favore, c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema e se nel caso è meglio seguire il consiglio del tecnico oppure provare a sistemarla ? 
Grazie a tutti 
Marzia 
allego foto della lavatrice. 

79709427_10215741886960415_7508668152801132544_o.jpg

Modificato: da Ughino19
errore di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto potresti vedere se monta un motore a collettore e  controllare le spazzole se sono consumate  ,  su questo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ... il problema è che io non ci capisco nulla... se fosse questo il problema, nel caso, che effetto avrebbe ? io pensavo ad una cosa tipo l'aquavigil (il sistema brevettato da Bosch per controllare le perdite, credo) che scatti o abbia un malfunzionamento, perchè fa lo scarico acqua (come se appunto leggesse un eccesso) ma non parte coi programmi che devono caricare acqua. Si accendono le spie corrette della partenza, ma poi inizia a suonare e non parte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Allora   , purtroppo ci sono dei controlli da fare  tra cui , se arriva la tensione sull'elettrovalvola di carico ,  se  le spazzole sono   buone , tanto per iniziare  , poi decidi tu  cosa fare .

Non mi pare che la tua lavatrice abbia  un sistema antiallagamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... sulla macchina c'è scritto AquaVigil ma esattamente non so cosa sia... pare un sistema antiallagamento parziale tipo AcquaStop che appunto Bosch chiama AquaVigil come scritto anche sul frontalino della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ughino  , tu dici non so , ma a quanto pare sai , quindi   controlla questo sistema se c'è  e se è intervenuto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo cercato su internet cosa significa AquaVigil. Per il resto come ho scritto nel primo post, non ci capisco nulla a livello tecnico. Uso solo la logica, che immagino a non sapere dove mettere le mani, serva a poco, purtroppo 😰.... comunque proverò a richiamare il tecnico e chiederò a lui se quello che penso sia giusto o no, sperando che mi risponda sinceramente... 

grazie comunque per le risposte 💖
Marzia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema non è se il sistema c'è  o non c'è ,  ma che in ogni caso tu devi agire   , smontare ecc  ,   lo fai ?

 A cosa ti serve chiamare telefonicamente il  tecnico , per sentirti rispondere , si c'è questo sistema di sicurezza ?

Poi che fai ? 

Posta una foto del tubo di carico   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

La macchina ha il sistema anti allagamento, la mia è molto simile, forse un modello un pelino più datato: è la WAE20122. Esteticamente quasi identica. Potrebbero essere effettivamente le spazzole, in quel caso la riparerei senza dubbio, è un pezzo che si usura ed è nella norma. Sebbene sappia che è una gran macchina, non riparerei o sostituirei schede, visto il costo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Volevo aggiornare visto che sono sparita. Intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Purtroppo era la scheda. Ho dovuto comprare una lavatrice nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...