smilz Inserito: 27 gennaio 2010 Segnala Inserito: 27 gennaio 2010 Salve a tuti,premessa fatta che sono nuovo del forum (quindi non so se sto postando nel posto giusto) e sopratutto non ho una buona conoscenza di questo softwareIl mio problema è questo:ho un pc installato in una centrale idroelettrica con il software Citect Scada versione 6.10.Per obblighi imposti dalla provincia dobbiamo inviare all'esterno (fisicamente) della centrale dei valori che vengono elaborati all'interno del citect quali potenza e portata.Vorrei sapere se è possibile interfacciarli su un Display seriale il display mi accetta i messaggi ascii con un prefisso quale <ID00>seguito dal testo,se si, come avviene il collegamento? io ho una seriale libera sul pc quindi potrei collegare fisicamente il displayma come faccio a dire al software che il display è colegato sulla com2?e sopratutto come sparo all'esterno i valori che mi interessano? Ripeto le mie conoscenze sono pari quasi a zero ma l'assistenza tecnica mi ha detto che è semplicissimo basta utilizzare il comando comopen in cicode (arabo per me)Se è cosi semplice qualcuno puo aiutarmi?Grazie a tutti
rddiego Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 (modificato) 1) Crea un I/O Device che usa il driver ASCII2) Utilizza le funzioni:ComOpen per aprire la COM 2 del tuo PCComRead per leggere i caratteri ASCII ricevuti dalla serialeComWrite per scrivere sulla serialeLa funzione CharToStr può essere utile per la conversione delle stringheUsa l'H elp per vedere come scrivere il codice in Cicode Modificato: 1 febbraio 2010 da rddiego
smilz Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Grazie per la risposta,ma come faccio a creare un I/O device che utilizza un codice ASCII?i passaggi che ho effettuato sono i seguenti:in board ho creato una board con le seguenti caratteristiche:Board name: BOARD2Board Type: COMXAddress: 0Dopo di che in port ho crato:Port name: PORT_2Port number: 2Board name: BOARD2B.Rate: 9600D.Bits: 8S.Bits: 1Parity: NoneMa dove glidico che è un ASCII?E per quanto riguarda la parte di programmazione in Cicode non c'è un posto dove posso trovare un esempio di programmazione, in modo da capie come estrapolare le vaiabili dal SW e inviarle alla seriale?Grazie anticipatamente
Messaggi consigliati