Cutuliscia56 Inserito: 17 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2019 Salve. E' la prima volta che mi cimento nel cercare di riparare un deumidificatore, per tanto non avendo nessuna esperienza in questo campo, chiedo un vostro aiuto. Andiamo ai fatti. Per prima cosa ho notato che quando si infila la vaschetta laterale quella in cui si raccoglie l'acqua non faceva commutare lo swich e rimaneva accesa la spia di destra. La ventola non girava e il termostato non interveniva in nessun modo. Ho pulito il filtro asportabile e ho rimosso tutta la polvere che si annidava dove c'e' la serpentina mi sono assicurato che lo swich commutasse e finalmente mettendo il termostato su max noto che la ventola gira e il compressore a tratti si avvia. Ho provato con lo schienale aperto ma non vedo nessuna goccia di acqua. Il deumidificatore attualmente e' posizionato in una cantina di 6 mq. con un buon grado di umidita'. Cosa posso controllare? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 17 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2019 Ho notato che il compressore scalda tantissimo. Potrebbe essete un problema di ricarica? Manca gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2019 Nella mia ignoranza nel settore, comunque non lo escluderei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 Ho provato con lo schienale aperto ma non vedo nessuna goccia di acqua mica è istantaneo, i deumidificatori richiedono del tempo, già che hai lo schienale aperto controlla che il primo radiatore si raffreddi, mettilo in modalità lavanderia dove dovrebbe tenere acceso il compressore ignorando il sensore, il compressore non si deve avviare a tratti ma deve girare sempre, fino al raggiungimento del livello di umidità impostato il tuo ha l'igrostato digitale quindi il problema forse potrebbe essere anche la sonda andata, se gira la ventola ma il compressore no non potrà mai deumidificare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 mica è istantaneo, i deumidificatori richiedono del tempo, già che hai lo schienale aperto controlla che il primo radiatore si raffreddi, mettilo in modalità lavanderia dove dovrebbe tenere acceso il compressore ignorando il sensore, il compressore non si deve avviare a tratti ma deve girare sempre, fino al raggiungimento del livello di umidità impostato il tuo ha l'igrostato digitale quindi il problema forse potrebbe essere anche la sonda andata, se gira la ventola ma il compressore no non potrà mai deumidificare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 Il deumificatore in mio possesso non ha nessun display digitale. Ha un termostato con 4 voci. Min med max e per ultima dray. Quando attacco la spina la ventola gira e il compressore si avvia immediatamente però pur tenendo l'apparecchio in una cantinetta di 6 m.q. con un grado di umidità di oltre il 60% no deumidifica nulla. La vaschetta rimane asciutta. Se scollego lo spinotto della sonda dovrebbe andare lo stesso? Se fosse guasta la sonda? Pottebbe essere il comptessore scarico di gas? Cosa mi consigliate di controllare ulteriormente? Grazie per una risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) Il 26/12/2019 alle 19:02 , Cutuliscia56 ha scritto: Il deumificatore in mio possesso non ha nessun display digitale cercando il tuo modello mi escono foto di uno dotato di display digitale. magari se ci fai una foto aiuta, almeno a capire se è dotato di igrostato meccanico Il 26/12/2019 alle 19:02 , Cutuliscia56 ha scritto: no deumidifica nulla. La vaschetta rimane asciutta invece che ripetere che non deumidifica e che la vaschetta rimane asciutta, il compressore riceve corrente? si avvia? gira continuamente o si ferma senza motivo? il radiatore più esterno diventa freddo? altrimenti non andiamo da nessuna parte, continuare a dire "non funziona" non è di molto aiuto per diagnosticare un guasto, specie a distanza poi tu dici che parte subito e già questo mi sembra strano, c'è un ritardo di sicurezza di tre minuti all'accensione, di solito indicato dalla spia gialla Il 26/12/2019 alle 19:02 , Cutuliscia56 ha scritto: Se fosse guasta la sonda? l'igrostato? in quel caso se non chiude il contatto di solito non parte neppure la ventola, ma dipende da che schema han deciso di adottare Modificato: 6 gennaio 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati