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differenza frusta con premi spillo


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Inserito:

Ragazzi un domanda per chiarire un dubbio vengo al dunque cioè oggi nel appartamento dove sto lavorando sono venuti due frigoristi per istallare un climatizzatore notavo che dopo aver fatto il vuoto per circa 25 minuti *premetto* che usavano una frusta con premi spillo con attacco da 5/16 hanno staccato tale frusta dopo avere aperto i rubinetti sulla moto condensante durante tale operazione si è sentito per circa 2-3 secondi una leggerà fuori uscita di gas... volevo chiedervi per curiosità se tale operazione è normale oppure c’è stato qualche errore.. in quanto comunque sia è stato perso del gas e secondo me potevano aprire i rubinetti sul motore semplicemente dopo avere staccato la frusta.


Inserita:

secondo me hai sentito solo il rumore del gas fluire nelle tubazioni sotto vuoto, è sempre un sibilo in fin dei conti, unica cosa è che 25 minuti di vuoto mi sembrano pochini ma torniamo sempre lì, non si può valutare il lavoro degli altri senza avere esperienza sufficiente

Inserita:

Si ma non capisco per quale motivo questa procedura cioè aprire i rubinetti sulla moto condensante e poi staccare la frusta.. perché non fare viceversa è solo per curiosità non per altro

Inserita:

Perché staccando quando la pressione è positiva non contamini con l'aria, staccando in pressione negativa invece si.

Inserita:

per fortuna che hammo aperto prima i rubinetti il contrario è un errore clamoroso che però fanno in tanti

Inserita:
 

secondo me hai sentito solo il rumore del gas fluire nelle tubazioni sotto vuoto, è sempre un sibilo in fin dei conti, unica cosa è che 25 minuti di vuoto mi sembrano pochini ma torniamo sempre lì, non si può valutare il lavoro degli altri senza avere esperienza sufficiente

 

Inserita:

non sapevo che la procedura corretta era quella di aprire i due rubinetti sulla moto condensante e poi staccare velocemente la frusta che è stata collegata in precedenza. per questo sono rimasto stupito nel vedere questa operazione. Ps: potreste dirmi il motivo perché si aprono i rubinetti? Grazie 

Inserita:
 

secondo me hai sentito solo il rumore del gas fluire nelle tubazioni sotto vuoto, è sempre un sibilo in fin dei conti, unica cosa è che 25 minuti di vuoto mi sembrano pochini ma torniamo sempre lì, non si può valutare il lavoro degli altri senza avere esperienza sufficiente

 

anche perché così facendo non si riempie la frusta di gas refrigerante e quando si stacca c’è rischio di perdita del gas 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Se so che devo staccare la frusta appena finito,rompo il vuoto anziché aprire tutte le valvole e poi scollegare,basta una pressione leggermente positiva,altrimenti se le apro tutte significa che ne voglio verificare il funzionamento.

Prima o poi impareranno a non perdere gas al momento dello sgancio,oppure meglio optino per rubinetti shut-off,perché se lo perdono sganciando mi immagino quando lo attaccano. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
 

non sapevo che la procedura corretta era quella di aprire i due rubinetti sulla moto condensante e poi staccare velocemente la frusta che è stata collegata in precedenza

Infatti non è questa la procedura corretta,si apre il rubinetto lato scarico per “rompere il vuoto “,cioè leggere sul manometro una pressione positiva,si stacca la frusta e si aprono bene le valvole. 

Inserita:

la procedura corretta è quella indicata da mauro si deve solo far risalire la pressione e nei tubi e nelle fruste arriva solo vapore cioè gas quindi in grammi poca roba..poi staccare le fruste è un arte anche questa se si è comodi e pratici si riesce a fare senza nessuna uscita in alternativa ci sono i rubinetti appositi che permettono di rilasciare lo e chiudere la via verso la frusta prima di staccare

 

se stacchi le fruste in vuoto ti entra aria di sicuro per cui hai fatto il vuoto per nulla

Inserita:

Non puoi staccare le fruste sul vuoto, la valvola della motocondensanta non è fatta per tenere pressioni negative ma solo positive oltre al fatto che vanificheresti il vuoto solo nel farlo.

Inoltre, solitamente ha poco senso staccare la frusta su un impianto dove hai fatto il vuoto, cioè dovrai verificare una volta riempito l'impianto ed accesa la macchina, che pressione di lavoro hai? Io attacco la motocondensante ai manometri e i manometri alla pompa del vuoto. Una volta fatto il vuoto chiudi la pompa del vuoto (per evitare di mandarci pressioni in un manometro di precisione che fa' 0/1 bar e non 0/40 bar, apri i rubinetti, accendi la macchina e vedi come lavoro. Quando hai fatto tutti i tuoi controlli stacchi.

Inserita:
 

secondo me hai sentito solo il rumore del gas fluire nelle tubazioni sotto vuoto, è sempre un sibilo in fin dei conti, unica cosa è che 25 minuti di vuoto mi sembrano pochini ma torniamo sempre lì, non si può valutare il lavoro degli altri senza avere esperienza sufficiente

 

Infatti seconde dopo avere fatto un buon vuoto basterebbe aprire poco poco il rubinetto quello più piccolo e di conseguenza staccare la frusta che collegata sul rubinetto del tubo più grande 

Inserita:
 

Se so che devo staccare la frusta appena finito,rompo il vuoto anziché aprire tutte le valvole e poi scollegare,basta una pressione leggermente positiva,altrimenti se le apro tutte significa che ne voglio verificare il funzionamento.

Prima o poi impareranno a non perdere gas al momento dello sgancio,oppure meglio optino per rubinetti shut-off,perché se lo perdono sganciando mi immagino quando lo attaccano. 

Sul rubinetto del tubo più piccolo?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
 

Sul rubinetto del tubo più piccolo?

Si apre sempre il rubinetto di scarico o mandata (tubo più piccolo).

Se apri per prima la valvola del tubo di aspirazione,fra il refrigerante che preme per uscire dalla motocondensante e il vuoto sull’impianto che succhia rischi di avere più olio tu nella frusta che non il compressore nel carter.

Inserita:
 

Se so che devo staccare la frusta appena finito,rompo il vuoto anziché aprire tutte le valvole e poi scollegare,basta una pressione leggermente positiva,altrimenti se le apro tutte significa che ne voglio verificare il funzionamento.

Prima o poi impareranno a non perdere gas al momento dello sgancio,oppure meglio optino per rubinetti shut-off,perché se lo perdono sganciando mi immagino quando lo attaccano. 

Sul rubinetto del tubo più piccolo?

Inserita:

tale procedura va fatta con la macchina in moto. si apre poco il rubinetto di mandata con la chiave a brucola e si stacca la frusta che attaccata sulla bassa e successivamente si apre anche L altro rubinetto dopo aver staccato la frusta ovviamente. In questo modo si rompe il vuoto fato hai tubi 

Inserita:

no la macchina deve stare ferma

 

idealmente a meno di esigenze particolari la amcchina deve essere accesa solo con i rubinetti completamente aperti

 

Comunque la stai facendo più complicata del dovuto fai il vuoto apri un poco il rubinetto della mandata del liquido quello piccolo è sempre lui e poi stacchi la frusta così come puoi aprirli completamente tutti e due e staccare la frusta dopo..ripeto se sei capace e sei comodo non scappa nulla..se non sei capace o non sei comodo prendi il rubinetto di serizio apposito e passa la paura

 

la cosa importante è non staccare quando c'è il vuoto perchè entra aria e umidità questo mai neppure se hai il rubinetto di cui sopra

Alessio Menditto
Inserita:

C’e da dire che se le “fruste” si comportassero come il rubinetto abbassa-valvola sarebbe tutto più facile, in realtà diciamola tutta, siamo onesti, nel momento che la ghiera si avvita e l’abbassavalvola si abbassa (o viceversa) c’è rischio sempre che entra/esca aria o gas, perché non sempre si riesce a tenere abbassata la frusta stessa mentre la ghiera ruota.

Con l’abbassavalvola tutto si semplifica enormemente e non esistono problemi.

Inserita:
 

Se so che devo staccare la frusta appena finito,rompo il vuoto anziché aprire tutte le valvole e poi scollegare,basta una pressione leggermente positiva,altrimenti se le apro tutte significa che ne voglio verificare il funzionamento.

Prima o poi impareranno a non perdere gas al momento dello sgancio,oppure meglio optino per rubinetti shut-off,perché se lo perdono sganciando mi immagino quando lo attaccano. 

Sul rubinetto del tubo più piccolo?

Inserita:

Ciao alessio infatti nonostante le fruste con il premi spille si nota sempre una piccola fuga di gas nello sganciare. Ho aperto questa discussione perché non capivo il metodo apri rubinetto prima di staccare la frusta. Ma erikle a spiegato perfettamente 

Inserita:

se deve scappare qualcosa è meglio che scappi gas..piuttosto che entri aria mica è radioattivo e in uno stacco perfetto esce un peso insignificante di vapore e il vapore come è noto ha un elevato volume in rapporto alla massa praticamente non esce nulla

Inserita:
 

Non puoi staccare le fruste sul vuoto, la valvola della motocondensanta non è fatta per tenere pressioni negative ma solo positive oltre al fatto che vanificheresti il vuoto solo nel farlo.

Inoltre, solitamente ha poco senso staccare la frusta su un impianto dove hai fatto il vuoto, cioè dovrai verificare una volta riempito l'impianto ed accesa la macchina, che pressione di lavoro hai? Io attacco la motocondensante ai manometri e i manometri alla pompa del vuoto. Una volta fatto il vuoto chiudi la pompa del vuoto (per evitare di mandarci pressioni in un manometro di precisione che fa' 0/1 bar e non 0/40 bar, apri i rubinetti, accendi la macchina e vedi come lavoro. Quando hai fatto tutti i tuoi controlli stacchi.

 

Ottima procedura 

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