Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda ingressi digitali NPN

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi del forum volevo chiedervi se la scheda 6ES5-433-8MA11 ingressi digitali per il plc Siemens S5 è configurabile con logica positiva e/o anche negativa?

Non riesco a comprendere dal datasheet e non trovo nessuna informazione a tal riguardo , lo so….sono cose dell'antichità ma purtroppo alcuni macchinari in azienda sono degli anni 70.

Vi ringrazio molto per la collaborazione ciao a tutti buon lavoro.

Emanuele

6es5-433-8ma11.jpg

Inserita:

Dallo scheda si vede chiaramente che è solo PNP

Inserita:

da quello che si vede dal datasheet solo logica positiva, cioè vero 24V, infatti dice "1" signal 45% L+

Inserita:

Ho interpretato il collegamento sia PNP che NPN perché se vedete dal datasheet sotto il .7 vedo che la logica degli ingressi può essere 1 L+    2 M pensavo che potesse essere configurabile , comunque allora vi chiedo se esiste una scheda ingressi digitali per Siemens S5 con logica NPN? sapete darmi qualche indicazione?

Grazie mille

Inserita:

Però ragazzi adesso vi mostro la parte del datasheet che ho tagliato sotto, secondo me la logica degli ingressi che sono tratteggiati può essere sia NPN che PNP provate a guardare anche voi e datemi le vostre impressioni , grazie mille.

interpretazione schema.jpg

Inserita:

Guarda, proprio nel peggiore dei casi, fai un banale accrocchietto per convertire il tuo segnale NPN in PNP da dare in pasto al PLC ed hai risolto...

Ciao

Inserita:

si ma il morsetto di reference o riferimento dov'è? non c'è un morsetto che mi stabilisce la tensione di riferimento degli ingressi, se vi fosse tale morsetto e dando la tensione di riferimento a tale morsetto potresti far funzionare l'ingresso a logica positiva o negativa, per esempio sui Mitsubishi c'è un morsetto denominato S/S (source/sink) che se gli dai 0V gli ingressi funzionano a logica positiva, se gli dai 24V a logica negativa NPN. I due morsetti 1 e 2 che hai sulla scheda sembrano solo un alimentazione per gli ingressi, non mi sembrano una selezione di funzionamento, magari mi sbaglio...

Inserita:

Ciao ragazzi volevo fare il punto della situazione nel caso servirà ad altri: la scheda SIEMENS 6ES5-433-8MA11 può essere collegata in modo NPN o PNP , c'è un selettore nel retro della scheda che permette di configurare la logica degli ingressi.

Ringrazio tutti per la collaborazione a presto.

Emanuele

Inserita:

Benissimo, ecco spiegato la presenza dei morsetti 1 e 2 e la polo diversa polarità, a questo punto è evidente quello che dici