Vai al contenuto
PLC Forum

Termoventilatore cercasi

angelo_chip

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,
per dare un aiuto rapido ad alzare di qualche grado la temperatura del bagno, pensavo di installare un termoventilatore a parete.
Cercavo qualcosa da poter comandare con un uscita ON-OFF (un semplice relè) azionato dal mio impianto domotico.
Ho visto che in commercio ce ne sono parecchi anche esteticamente carini ma purtroppo tutti hanno modalità di accensione con telecomando e manca un ingresso ausiliario per l'avvio/spegnimento. Per di più  mi è stato sconsigliato di spegnerli rimuovendo drasticamente alimentazione in quanto alette in ceramica hanno bisogno di un raffreddamento graduale.

Chiedo quindi a qualcuno se sa dell'esistenza di un modello di termoventilatore a parete, (preferivo non quelli a radiazione infrarossa) che possano essere azionati da un contatto esterno. Non è importante che ci sia un sensore di temperatura, ci pensa la sonda domotica a farne la logica di funzionamento.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato o temporizzatore interni staccano comunque di netto l'alimentazione e il raffreddamento è graduale non passa all'improvviso da incandescente a freddo, non hai pensato ad una presa di alimentazione controllata? lasci il termo acceso e lo accendi e spegni dalla presa

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, anche io sto cercando qualcosa del genere.

Stavo guardando Vortice Microsol, Aeg confort VH o qualcosa del genere.

Io ho la perdisposizione di una presa in alto collegata ad un interruttore on/off, quindi credo siano più indicati prodotti che spingono l'aria calda verso il basso.

Modificato: da Daiton
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daiton se hai un problema simile, aspetta in silenzio di leggere le risposte ad Angelo.

NON ci si può accodare a discussioni di altri, se vuoi aprine una tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e buone feste!

La soluzione della spina controllata è la più ovvia e semplice ma il problema non è quello. Il problema è che ogni termoventilatore che ho visto deve essere sempre alimentato e ad ogni rimozione della corrente si "sprogramma". La mia idea era lasciarlo sempre puntato a es. 22°C e accenderlo o spegnerlo via comando domotico con presa comandata. Questo però non va bene perché ad ogni rimozione di tensione il termoventilatore torna a default perdendo i parametri di temperatura ed orario (che nel mio caso non servono). Inoltre, non consigliano di rimuovere tensione per spegnerlo in quanto il ciclo di spegnimento in realtà non è così drastico. La logica è un ciclo di raffreddamento abbassando la temperatura gradualmente lasciando la ventola accesa per ridurro lo shock termico sulle alette ceramiche. ma questo è un problema secondario. 

Mi basterebbe un oggetto che si possa accendere e spegnere con un semplice contatto, che sia un contatto di segnale da chiudere (es caldaia) o che sia dare o togliere tensione (presa comandata).

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un termoventilatore "stupido" di quelli col termostato integrato bimetallico che non si "sprogramma" se anche è da "appoggio" potresti considerare di installare una piccola mensola, Tra questi uno ottimo è il caldobagno delonghi ma anche la stufetta con termostato da 10€ che ti danno coi cereali da colazione andrebbe benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti