ale112002 Inserito: 18 dicembre 2019 Segnala Inserito: 18 dicembre 2019 Buonasera, oggi un mio amico mi ha chiamato per un' intervento sul suo un impianto elettrico di casa il problema è questo, ha delle scale esterne con delle luci e l'impianto è composto da un timer luci che viene comandato da un pulsante e da un' interruttore crepuscolare, il collegamento fatto mi è sembrato strano in quanto hanno collegato la fase dove in realtà va collegato il neutro (parlo del timer) e il neutro dove andrebbe collegata la fase, poi sull' uscita dove vanno collegate le lampade ce un filo che si collega al crepuscolare. Il crepuscolare è alimentato a 220volt direttamente, ora mi chiedo, è giusto questo collegamento? perchè hanno invertito la fase con il neutro? Siccome il timer non funzionava ho provato ad invertire fase e neutro sul timer ma non appena ho premuto il pulsante si è bruciato il crepuscolare!!
ale112002 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Per chiarezza allego uno schema per come è ora l'impianto, non è perfetto ma spero si capisca, ho invertito fase e neutro di proposito anche se i colori sono giusti (fase marrone e neutro blu) misurando con il tester tra il blu e giallo verde ho rilevato 220 volt segno che la fase è quella.
ale112002 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Per chiarezza allego uno schema per come è ora l'impianto, non è perfetto ma spero si capisca, ho invertito fase e neutro di proposito anche se i colori sono giusti (fase marrone e neutro blu) misurando con il tester tra il blu e giallo verde ho rilevato 220 volt segno che la fase è quella. Scusate cuoto me stesso, una domanda, ma invertendo fase con neutro sul temporizzatore questo può andare in corto? e poi mi sembra strano perchè il dispositivo accetta sia la fase che il neutro sui pulsanti e credo che sull' uscita che comanda la lampadina ci sia sempre fase giusto? non credo che invertendo i cavi l' uscita possa dare il neutro giusto?
Messaggi consigliati