Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia mynute green box 25 csi e pannello rec 08

capirex72

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho come da titolo, una caldaia Beretta mynute green box 25 csi, comandata da un pannello rec 08.

volendo accendere da remoto la caldaia in questione, ho letto che il pannello di comando rec08 ha i seguenti collegamenti :

1 ot bus

2 ot bus

3 commutatore telefonico

4 commutatore telefonico 

5 nullo

quindi come da istruzioni cortocircuitando i contatti 3 e 4 ,nel mio caso con un sonoff , ma anche semplicemente ponticellando, la caldaia entra in richiesta di confort si accende e funziona.

il problema è che funziona solo x pochi minuti, dai 2 ai 20 a seconda dei casi, e nonostante lasci in corto il 3 e 4, il termostatato rec08 torna allo stato precedente. Se stacco il ponticello e poi lo rifaccio fa sempre così, funziona x pochi minuti. 

Ovviamente non si cessa la richiesta di calore perché ha raggiunto quella desiderata....

Se qualcuno ha qualche idea.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dovrebbero essere dei contatti appositi  in caldaia  ,   hai lo schema  ?

Posta una foto  dal tuo libretto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta....

Oa come è collegato il pannello di comando a distanza attuale,  rec08, non lo so onestamente, ma pensavo bastasse ponticellare il 3 e 4 per avere una richiesta telefonica di calore.

ed infatti la caldaia risponde con l'accensione, ma solo per pochi minuti.

Infatti la mia idea era quella di lasciare sempre la caldaia in condizione di stato economia,15/16 gradi, e comandare l'accensione da remoto in confort...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo termostato ambiente va collegato sulla morsettiera M5 

Segui lo schema A  oppure C 

In base  a se devi collegare solo  i due cavi  del termostato ambiente di chiusura   del ponte  su M 5      (Schema A )

Oppure se  devi pure alimentare a 220  il termostato ambiente   , oltre i due cavi   di comando  ,(schema C )

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste morsettiere dell'ultima foto  non puoi collegarci niente .

L'unica cosa  che puoi fare  è mettere i  fili  del sonoff  nella morsettiera della prima foto   che hai postato     togliendo il ponte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il sonoff da remoto lo ho collegato direttamente al rec08 nei punti 3 e 4.

Stasera proverò a collegarlo al posto del ponte della prima foto postata, come dici tu, e ti farò sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il tuo manuale , controlla questo   ,  

Se magari fosse settato male  il tuo comando remoto .

Screenshot_20191219-155201_Drive.jpg

Screenshot_20191219-155234_Drive.jpg

Siccome parla che si attiva una richiesta di riscaldamento  alla temperatura confort ,

Non è per caso che tu questa temperatura la tieni settata bassa  ? Per cui si spegne dopo poco  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

no... la temperatura confort è settata a 26 gradi, giusto per fare le prove, quella economy a 16. In casa ci sono circa 21 gradi, e la richiesta di calore, collegando il morsetti 3 e 4,

parte ma dura a volte 2 minuti a volte una ventina... poi il termostato torna allo stato che era settato prima della richiesta di calore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... aprendo il ponte della prima foto m5, in effetti la caldaia non parte, rimane in attesa della chiusura del contatto, ma rimane in uno stato continuo di pre accensione...

penso che l’unico modo si quello di scollegare il rec 08 , perdendo così tutte le funzioni, e collegare un termostato on off nella morsettiera m5.

Modificato: da capirex72
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma non ho capito di cosa si tratta  questa preaccensione  che ti  porterebbe a staccare il suo  comando in dotazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensò sia la pompa, ed ora ho fatto altre prove, e con il morsetto aperto e rec 08 con richiesta di calore, mi segnala presenza fiamma. Quindi si è accesa nonostante il morsetto aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

mai toccato... è da 6 anni che è cosi, e anche durante le manutenzioni non viene toccato.

ma anche le manopole di regolazione acqua e caloriferi a pavimento non servono a nulla, comanda tutto dal rec08...

almeno cosi mi ha spiegato il tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  , ma avendo aggiunto  un comando  sui  morsetti   T A  , penso  che questi  vadano  in funzione   portando la  manopola di accensione esterna  a posizione inverno .

Non riesco a trovare il tuo manuale    , devo vedere meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno sguardo  volante  , mi è sembrato di capire che devi scegliere    o l'uno o l'altro ,   in questo caso     , stacca  il  comando rec 08  e collega il sonoff   al posto del ponte  su M5  poi metti il commutatore su inverno  e regoli  le temperature  da esterno .

Vedi come  ti trovi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...