Vai al contenuto
PLC Forum

Vuoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, escludendo eventuali perdite sulla tubazioni quali possono essere le cause per cui 1 non si raggiunge mai il livello di vuoto cercato in questo caso 500 mtorr e 2 perché dopo avere tolto la pompa del vuoto, il vuoto stesso viene perso? Vi è capitato? L impianto è stato pressurizato con azoto a 30 bar e non si sono riscontrate perdite, le fruste ed i rubinetti sono nuovi, spilli e guarnizioni sono ok. Cosa può essere? Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Perché c’è una perdita, esistono rare perdite “a bocca di flauto” che pressurizzando non si vedono perché la perdita stessa fa tenuta, ma in vuoto la perdita “si apre” e quindi perde.

Questo ovviamente se hai controllato che la “frusta”, guarnizione ecc ecc fanno tenuta, quello lo sai solo tu però .

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

O c’è la perdita sull’impianto o come suggerito da Alessio sull’attrezzatura oppure dimensione impianto+dimensione pompa vuoto+tempo di vuoto+temperatura esterna fanno in modo che non riesci ad ottenere un buon vuoto,e se non levi tutta l’umidità poi il vuoto risale.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah certo, tipo se c’è refrigerante diluito nell olio compressore sale, devi scaldare bene col phon da carrozzaio tutto il circuito, specie il culetto del compressore mentre la pompa fa il vuoto.

Lo davo per sottinteso che il circuito in vuoto a volte “va aiutato” scaldandolo nelle parti più fredde.

Inserita:

una causa di risalita del vuoto è l'umidità o se si fa il vuoto a un impianto che è stato in esercizio il gas legato all'olio.se poi c'è di mezzo il compressore ci vuole una pompa con molti litri il erfrigerante liquido quando degasa diventa vapore e il suo volume si moltiplica per centinaia di volte

i nostri amici americani che su certe cose sono più avanti da noi (non sempre) hanno pompe da vuoto molto prestazionali e sopratutto usano tubi molto generosi come fruste per collegarsi alla macchina e sono soliti togliere le valvoline

Inserita:

grazie a tutti per le risposte.

L'impianto è vergine , la macchina è nuova e le valvole non sono ancora state aperte , quindi niente gas e olio in circolo. 

Ipotizzando e sperando che non ci siano perdite a bocca di flauto , come mi posso aiutare per fare il vuoto , aggiungendo azoto ? prolungando di molto il tempo di vuoto? come faccio a levare più umidità nella tubazione ? ci sono altri metodi o soluzione per fare ciò? 

Grazie sempre per il vostro contributo

Alessio Menditto
Inserita:

Se è vergine purtroppo da qualche parte perde...

Alessio Menditto
Inserita:

cioè tu stai provando la linea dello split, da rubinetto a rubinetto, e non tiene il vuoto?

Inserita:

se vergine e non c2è acqua nei tubi il vuoto si fa in fretta e resta

potrebbero essere i rubinetti che perdono verso i tubi in teoria

Inserita:

scusate , non ho precisato che non è uno split ma un sistema vrv , la linea è lunga circa 60 mt e parliamo di una tubazione di 28 per il gas e di 1/2" per il liquido.

l'impianto è fatto a collettore , una unità esterna allacciata ad un collettore , e dal collettore a 4 unità interne.

Grazie 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa Paolo ma non posso risponderti se tu non dici “ ho un penta con tot metri di tubazione di diametro X ,un vrf con tot metri oppure un mono ecc uso una pompa da 42 litri o una da 90 accesa per tot minuti,la temperatura esterna è di tot gradi.

Senza le informazioni che ti ho già scritto prima non posso dirti che la lasci troppo poco accesa oppure il tempo dovrebbe essere adatto quindi probabilmente hai una perdita.

Ah,mi hai fatto prima 🙂

Alessio Menditto
Inserita:

Se risale perde, punto, purtroppo è così.

Non ti resta che trovare dove.

Puoi provare a metterci un po’ di refrigerante e fare la ricerca col cercafughe tarato e certificato

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

scusate , non ho precisato che non è uno split ma un sistema vrv , la linea è lunga circa 60 mt e parliamo di una tubazione di 28 per il gas e di 1/2" per il liquido.

l'impianto è fatto a collettore , una unità esterna allacciata ad un collettore , e dal collettore a 4 unità interne.

Grazie 

A queste temperature,qui siamo a +5 con una 42 litri è difficile anche se la tieni accesa 2 ore. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

La prova pressione come è stata fatta?

Sapendo per certo che l’azoto caricato a 41.5 bar aumenta di pressione o diminuisce di 0,5 bar ogni 3 gradi centigradi di variazione della temperatura esterna/interna sei sicuro che la prova di tenuta sia andata bene?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

La pompa è una 128 lt , e considera che la temperatura esterna è di 17 °C , la pompa è stata tenuta accesa per almeno 5 ore , il vuoto scende ma poi risale , prova a pressione di azoto fatta a 30 bar , nessuna perdita.

Provo a fare come dice Alessio . 

Grazie 

Inserita:

Finalmente risolto, mi sono fatto prestare una pompa da un collega da 300 lt e finalmente sono arrivato ad un vuoto sotto i 1000 mtorr. E il vuoto si è mantenuto. Grazie per i consigli. 

Alessio Menditto
Inserita:

Comunque Paolo per questi impianti complessi dovreste essere dotati minimo di un vacuometro elettronico di precisione, perché non è possibile che la vecchia pompa sia arrivata al livello di vuoto desiderato, cioè voi in realtà avete staccato la pompa prima di aver raggiunto un certo vuoto, il tuo primo messaggio mi sembra un po’ fuorviante.

Inserita:

sui vrv sempre doppio collegamento linea liquido e linea gas (più eventuale linea gas caldo)togliendo gli spilli

e pompa del vuoto per 24 ore

• 2 months later...
Idraulico 2f
Inserita:
Il 19/12/2019 alle 21:45 , click0 ha scritto:

sui vrv sempre doppio collegamento linea liquido e linea gas (più eventuale linea gas caldo)togliendo gli spilli

e pompa del vuoto per 24 ore

Puoi spiegarti meglio?