beccaccino Inserito: 18 dicembre 2019 Segnala Inserito: 18 dicembre 2019 Salve a tutti,sono a norma fare i ponticelli a monte tra i vari magnetotermici in un quadro elettrico di un appartamento???
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) Ciao beccaccino, sono a norma fare i ponticelli a monte tra i vari magnetotermici in un quadro elettrico di un appartamento??? certo che sì, l'importante però è che siano di sezione adeguata (4/6mmq se si tratta di un impianto civile con normale fornitura di 3-6KW), sarebbe bene che ci fossero i puntali doppi tra un ponte e l'altro e che questi ultimi non sporgano dal morsetti degli interruttori. Ad ogni modo la miglior soluzione sono le barre apposite, oppure una morsettiera a cui si appoggiano tutti gli interruttori con una fase ed un neutro distinti uno per uno. Modificato: 18 dicembre 2019 da ROBY 73
beccaccino Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Invece a valle dell’ interruttore generale e’ a norma collegare 5 fili con un unico puntale Che fanno i monti dei singoli interruttori ?
Elettroplc Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Sì, a patto che…. il morsetti del primo modulo che accetta la line FM e poi si ripartisce in serie agli altri ..deve potere sopportare la corrente Ib della linea. E' bene prendere lo data sheet del costruttore e verificare la corrente massima di quel morsetto, che poi..dovrebbe essere quella del dispositivo, che se..accetta sezioni di conduttori finoa 25mm2. E' bene ricordare che, se abbiamo una batteria di MT a 2P da 12 moduli ed alimentiamo da sinistra con la linea ed i ponticelli, ci troviamo con il primo modulo che sopporta tutta la corrente della linea. In un impianto domestico da 3kw ...con due o tre moduli 2P e ponticelli, non ci sono particolari problemi, molti morsetti sono sovradimensionati - ma poi il promo modulo potrebbe lavorare ad una temperatura maggiore. In molti casi si usano i pettini rigidi di cablaggio, e si alimenta al centro. In pratica sì, ma con certe accortezze. Molti installatori partono dal generale con 5 conduttori da 2,5mm2 e poi ripartiscono sui vari MT ed evitano così i ponticelli, ma dimenticano la It2 singolo conduttore in caso di cc.
beccaccino Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Potenza 6 kw.Ho un magnetotermico come generale quadro da 32 a e 5 magnetotermici differenziali 10 16 a.a valle del generale 5 fili di fase e 5 fili di neutro sezione 4mm che vanno a monte dei singoli magnetotermici differenziale.
hfdax Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) Ho un magnetotermico come generale quadro da 32 Dovrai fare i ponticelli con un conduttore che abbia portata di 32A (4mm2 vanno bene) o se usi il pettine dovrà essere un pettine da 32A. Modificato: 21 dicembre 2019 da hfdax
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora