tevere01 Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2019 Ciao ragazzi volevo farvi una domanda se a qualcuno gli va di rispondere giusto a titolo informativo. Premetto che da ragazzo negli anni 80 lavoravo con un tecnico che riparava elettrodomestici. mi ricordo che quando si andava a casa del cliente per riparare un frigorifero nel caso necessitava di ricarica il mio principale si muniva di cannello tagliava il filtro quello collegato sul tubo di rame che va sul motore e inoltre saldava una attacco di servizio per collegarci la frusta che va alla bomboletta di gas... poi a ricarica fatta staccava il tubo risaldava un nuovo filtro e metteva in funziona il frigo... tutto questo per dire che a distanza di anni oggi mi sono trovato davanti un tecnico che dopo avere riparato una perdita su un frigo di mio zio nella fase di ricarica gas lo visto collegare semplicemente un attacco avvitando sul tubo di servizio senza saldare ne cambiare il filtro come si faceva prima... la cosa mi a sorpreso. Cioè mi confermate che oggi ci sono degli attacchi a innesto senza saldare per ricaricare il frigo? oppure il tecnico a fatto qualcosa azzardatamente per no portarsi dietro la fiammella? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 La procedura è molto complessa , non è come hai detto tu , ne come si potrebbe pensare , e visto che al momento la legge vieta di mettere mano su sistemi frigorigeni a chi non è munito di apposito patentino ,rilasciato dopo corsi appositi , È meglio non invogliare a tutti di mettere mano su questi circuiti , a danno di tutto il mondo . Deduco dalle tue domande che tu non sia in possesso di tale . Quello che posso dire è che quello che ha fatto questo tecnico , ha rubato letteralmente i soldi a questa persona e ha contribuito alla formazione dell'effetto serra , buttando gas nell'atmosfera . Tanto il gas andrà via lo stesso , Non avendo eliminato la falla . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 i frigoriferi di oggi usano gas infiammabili, usare fiamme libere è pericoloso se non si seguono procedure corette, usare giunzioni meccaniche è una scorciatoia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tevere01 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 i frigoriferi di oggi usano gas infiammabili, usare fiamme libere è pericoloso se non si seguono procedure corette, usare giunzioni meccaniche è una scorciatoia Ciao infatti lo notavo che inseriva una presa di servizio per poi collegarci la frusta della ricarica senza usare assolutamente la fiamma come si faceva anni fa La procedura è molto complessa , non è come hai detto tu , ne come si potrebbe pensare , e visto che al momento la legge vieta di mettere mano su sistemi frigorigeni a chi non è munito di apposito patentino ,rilasciato dopo corsi appositi , È meglio non invogliare a tutti di mettere mano su questi circuiti , a danno di tutto il mondo . Deduco dalle tue domande che tu non sia in possesso di tale . Quello che posso dire è che quello che ha fatto questo tecnico , ha rubato letteralmente i soldi a questa persona e ha contribuito alla formazione dell'effetto serra , buttando gas nell'atmosfera . Tanto il gas andrà via lo stesso , Non avendo eliminato la falla . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tevere01 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Ciao stefano magari i patentini equivalessero agli anni di esperienza... purtroppo non basta solo il patentino ma serve esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Il problema serio è che molti non hanno ne l'una ne l'altra .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Ciao infatti lo notavo che inseriva una presa di servizio per poi collegarci la frusta della ricarica senza usare assolutamente la fiamma come si faceva anni fa Queste prese di servizio sono sempre esistite . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati