hik2016 Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Inserito: 19 dicembre 2019 Salve a tutti. Vorrei un info gentilmente. All'ingresso di casa ho un interruttore unipolare a badge quindi con scheda da 25a. Mi permette togliendo la scheda di interrompe il circuito che alimenta tutti i magnetotermici che a loro volta alimentano le linee non prioritarie. Ho un contatore da 3kw. È tutto collegato nel seguente modo: dell'interruttore generale del centralino parte fase e neutro per alimentare il badge e la fase da interrompere.dal badge ritorna la fase interrotta. Ho utilizzato cavi da 4mmq. La tratta è di circa 10mt. Se volessi utilizzare un contattore in cascata al badge. La fase ed il neutro che alimentano la bobina del contattore di che sezione dovrei utilizzarli? Considerando che è il contattore a gestire il carico potrei utilizzare anche cavi da 1.5mmq e poi fare uscire il 4mmq?
Maurizio Colombi Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Considerando che è il contattore a gestire il carico potrei utilizzare anche cavi da 1.5mmq e poi fare uscire il 4mmq? Ti sei dato la risposta da solo!
patatino59 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Anche per il visitatore che ci legge, una piccola precisazione: La sezione dei cavi è subordinata al carico. La bobina assorbe una corrente trascurabile ed è alimentabile con cavo sottile, il carico comandato, invece, va alimentato con cavo di diametro adeguato. Un Contattore si usa soprattutto per comandare un grosso carico con un piccolo interruttore, o con un comando proveniente da un circuito elettronico.
hik2016 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 perfetto. io vorrei utilizzare un contattore perchè fondamentalmente non mi fido sulla reale capacita' dell'interrutore badge di gestire i 3kw da solo.
hik2016 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Anche per il visitatore che ci legge, una piccola precisazione: La sezione dei cavi è subordinata al carico. La bobina assorbe una corrente trascurabile ed è alimentabile con cavo sottile, il carico comandato, invece, va alimentato con cavo di diametro adeguato. Un Contattore si usa soprattutto per comandare un grosso carico con un piccolo interruttore, o con un comando proveniente da un circuito elettronico. per la bobina la minima sezione utilizzabile qual'è?senza incorrere a problemi ovviamente.
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 per la bobina la minima sezione utilizzabile qual'è?senza incorrere a problemi ovviamente. Potresti usare anche lo 0.75, visto che per 3 kW in AC3 è sufficiente un contattore di taglia 1. Con 0.75 mm2 porti tranquillamente più di 2A che sono circa 10 volte (o più) il consumo della bobina
ROBY 73 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Perdonami patatino59, ma solo per "dovere di cronaca" e per non far sbagliare chi non è del mestiere e legge: La bobina assorbe una corrente trascurabile ed è alimentabile con cavo sottile, il carico comandato, invece, va alimentato con cavo di diametro adeguato. meglio se parliamo di "SEZIONE" adeguata dei conduttori, ciao
patatino59 Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 La sezione dei cavi è subordinata al carico. E io di Sezione avevo parlato...
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 E io di Sezione avevo parlato... Perdonami se insisto, ma a meno che non ci sia un virus nel mio PC che cambia le parole del post, tu hai scritto proprio "DIAMETRO ADEGUATO", vai a rileggertelo. Comunque non importa è solo per non confondere chi legge e non è del mestiere
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) Perdonami se insisto,... Mi sa che hai un virus particolare che cambia le parole Questa è la frase che leggo io La sezione dei cavi è subordinata al carico. Modificato: 21 dicembre 2019 da Livio Orsini
max.riservo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 ..... La sezione dei cavi è subordinata al carico. La bobina assorbe una corrente trascurabile ed è alimentabile con cavo sottile, il carico comandato, invece, va alimentato con cavo di diametro adeguato... Diciamo che chi tratta quotidianamente l'elettricità comprende il significato di quanto scritto sopra. Chi invece non conosce l'argomento può fraintendere. diametro adeguato -> sezione adeguata cavo sottile : cavo con 'piccola' sezione, in questa applicazione 'piccola' sezione può significare 0.75 / 1 / 1.5 mm2
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Si presume che chiunque abbia terminato almeno la scuola dell'obbligo conosca la corrispondenza biunivoca tra diametro e sezione, sapendo calcolare la superficie del cerchio
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Si presume che chiunque abbia terminato almeno la scuola dell'obbligo conosca la corrispondenza biunivoca tra diametro e sezione, sapendo calcolare la superficie del cerchio Certo Livio i calcoli si possono anche fare, ma chi non è del mestiere e legge potrebbe anche fraintendere o non capire se un filo conduttore si misura in "mm" (millimetri = Diametro), oppure in "mmq" (millimetri quadrati = Sezione), visto che appunto in una frase c'è scritto "Sezione" e nella riga successiva "diametro", questo è il concetto della mia osservazione, tutto qui, non è per criticare o insegnare niente a nessuno ci mancherebbe, ciao
Messaggi consigliati