gfpiccolo Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2019 Ciao a tutti, io dovrei cambiare il termoarredo del bagno, ho solo un dubbio, non so come mai, il termoarredo è stato montato con 2 valvole, non ha quindi il detentore. Mi chiedevo se ci fosse un motivo per cui è stato montato così o conviene sostituire una delle 2 con un detentore. Nel secondo caso, come faccio a capire quale è la mandata e quale è il ritorno? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Evidentemente l'idraulico aveva solo valvole. Puoi montare valvola e detentore, per capire quale è la mandata o ti munisi di un termometro ad infrarosso e vedi dove l'acqua è piu' calda, oppure chiudi il termoarredo attendi che si raffreddi e nel riaprirlo ad impianto in funzione individui dove si scalda prima, qello è l'ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gfpiccolo Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) Evidentemente l'idraulico aveva solo valvole. Puoi montare valvola e detentore, per capire quale è la mandata o ti munisi di un termometro ad infrarosso e vedi dove l'acqua è piu' calda, oppure chiudi il termoarredo attendi che si raffreddi e nel riaprirlo ad impianto in funzione individui dove si scalda prima, qello è l'ingresso. ti ringrazio, domandina, visto che al momento il termoarredo è smontato: se io accendo il riscaldamento, anche se ho le 2 valvole, a cui era collegato il termosifone, chiuse, riesco a sentire ugualmente i 2 tubi che si scaldano? anzi, in questo caso, visto che non c'è attaccato nulla, il ritorno dovrebbe rimanere freddo, giusto? nel caso non si riesca in questo modo, se io lo monto e poi dopo aver acceso mi accorgo che sono invertiti, è grave? può succedere qualche guaio? poi se dovessero essere invertiti, rismonto e le giro grazie Modificato: 19 dicembre 2019 da gfpiccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Senza calorifero non riesci a capire quale sia l'andata e il ritorno. Devi montarlo. Si puoi montarlo e se sono al contrario le giri, non succede nulla, anzi ci sono parecchi che hanno valvole e detentore invertiti, puo' crearti problema solo se ha la termostatica e fare rumore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gfpiccolo Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Senza calorifero non riesci a capire quale sia l'andata e il ritorno. Devi montarlo. Si puoi montarlo e se sono al contrario le giri, non succede nulla, anzi ci sono parecchi che hanno valvole e detentore invertiti, puo' crearti problema solo se ha la termostatica e fare rumore. perfetto! grazie mille, gentilissimo ora devo solo capire che dimensione sono gli attacchi per capire che valvola e detentore acquistare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati