gerardonet Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Inserito: 19 dicembre 2019 Carissimi amici del forum ho questo giradischi dellla Sony mi è saltato il trasformatore volevo chiedere l'uscita quanti volts è se qualcuno ha lo schema oppure me lo puo dire grazie
Ctec Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Il manuale di servizio lo trovi qui, ma non c'è indicazione della tensione di secondario. Guardando un po' di componenti a parer mio è un 12Vac, per la potenza va dedotta dalle dimensioni o dai dati del motore, se ci sono. Visto dichiarano l'assorbimento di 2W, penso che quella sia la potenza del trasformatore
j-man Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Lo hai già aperto per vedere se ha dentro il micro-fusibile?
gerardonet Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 ok grazie Ctec allora è un 12V ac si grazie Jman si quello forse un fulmine è saltato il primario del trasformatore
Ctec Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Jman ha ragione, a schema c'è un fusibile termico non ripristinabile, a volte è bypassabile con relativa facilità, smontando un po' il trasformatore.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 a volte è bypassabile con relativa facilità non facendosi però sentire dai puristi della sicurezza per i quali si potrebbe innescare l'incendio .Basta mettere un fusibile esterno tradizionale sull' AC e si sta tranquilli.
Ctec Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Giusto, davo un po' per scontata l'aggiunta di un fusibile esterno, a quel punto...
regolo20 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Ad ogni modo i termofusibili si trovano volendo ripristinarlo alle condizioni d'origine, magari è un lavoro di pazienza ma di solito fattibile tanto comunque devi aprire per bypassarlo,a quel punto lo cambi.
j-man Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 Mettere a nudo l'avvolgimento del trasformatore, levando tutte le protezioni isolanti di cartone e di plastica, non é semplicissimo se non l'hai mai fatto. Occorrono una certa abilità manuale e molta pazienza per non spezzare gli avvolgimenti sottostanti, specialmente quello del primario che é molto sottile. Se ti aiuti con degli attrezzi cerca sempre di far leva verso l'alto, evita di premere. E' vero che "tanto é rotto"... ma é molto frustrante arrivare a vedere le spire di rame dopo aver rimosso faticosamente tutti gli strati, poi staccare il microfusibile, misurare il primario e scoprire di aver provocato un'altra interruzione. Purtroppo capita, quindi ripeto: pazienza e mano leggera ma ferma. Facci sapere.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 dicembre 2019 Segnala Inserita: 22 dicembre 2019 Purtroppo capita altrochè!
regolo20 Inserita: 23 dicembre 2019 Segnala Inserita: 23 dicembre 2019 Guardando un po' di componenti a parer mio è un 12Vac Guardando bene in ingresso al circuito di regolazione del motore sono richiesti 12v in continua quindi io opterei per un 220/9v che una volta raddrizzati e filtrati portano a 12,7v circa contro i 13,7 circa di un 220/12v.
carlovittorio Inserita: 23 dicembre 2019 Segnala Inserita: 23 dicembre 2019 Guardando bene in ingresso al circuito di regolazione del motore sono richiesti 12v in continua quindi io opterei per un 220/9v che una volta raddrizzati e filtrati portano a 12,7v circa contro i 13,7 circa di un 220/12v. Questo conto non mi piace
regolo20 Inserita: 23 dicembre 2019 Segnala Inserita: 23 dicembre 2019 Questo conto non mi piace Ed hai perfettamente ragione, in realtà si hanno quasi 17v raddrizzando e livellando 12v di alternata, ovviamente senza tener conto della caduta di tensione dei diodi. Non so come sia uscito. Motivo in più per usare un 220/9v.ti ringrazio e mi scuso per la svista.
Messaggi consigliati