atthila Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2019 (modificato) Buongiorno a tutti ho un problema con la caldaia (Savio Gaia 424s a camera stagna) che perde di pressione e ogni due o tre giorni devo ricaricare d'acqua. Ho controllato tutto l'impianto e non ho notato perdite l'unica cosa che continua a gocciolare acqua è questo tubo che era presente nella vecchia predisposizione della caldaia che nel frattempo è stata spostata fuori e non so come e se l'abbiano tappato. Ho provato e vedere con l'endoscopio ma non è che si capisca tanto. Fatto sta che continuamente vedo il contenitore alla sua estremità pieno e mi chiedevo per quale stregoneria l'acqua possa finire lì dentro, ho pensato che possa essere lo scarico della condensa della canna fumaria ma la mia caldaia è un vecchio modello a camera stagna è comunque possibile? Avete altre idee? Controllando poi i collettori alle valvole di zona ho notato queste due guarnizioni quasi bruciate dove collegata la terra, da cosa può esser dovuto? Altra e ultima domanda: in mansarda ho visto che è stato chiuso un termosifone e spostato in un 'altra stanza e sono rimasti i tubi di rame scoperti e chiusi soltanto pressati, nel caso volessi installare un nuovo termosifone dal collettore in foto partono già i tubi di mandata e ritorno ma i rubinetti cerchiati se li chiudo non fanno passare più l'acqua o serve solo per la valvola di sfiato in alto?Grazie Modificato: 19 dicembre 2019 da atthila Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Scusa , ma tu sei certo che quel tubo sia in qualche modo collegato al tuo impianto di riscaldamento ? Il tubo per la condensa va collegato solo in caldaie a condensazione oppure allo scarico di pressione . Ma in entrambe i casi adesso la caldaia è fuori , quindi non si poteva tenere collegato ad altro . Guarda bene io credo che quel tubo chissà da dove arriva . Piuttosto controlla la pressione in caldaia a quanto sale quando i termo sono belli caldi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atthila Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Non posso verificare la pressione perchè la caldia ha solo 3 led e con funzionamento rimane sempre sul verde centrale, che sarebbe di pressione corretta. Anche io no so spiegarmi a cosa serva quel tubo , pensa che avevo provveduto a farlo tappare ma il continuo gocciolamento d'acqua ha scostrato il muro e vedendo che l'impianto perde acqua ho collegato le cose..ma se non ci sono perdite di acqua e i termo sono sfiatati da cosa potrebbe dipendere il calo di pressione? vaso di espansione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Scusa , vuoi delle risposte , ma non rispondi alle domande . Piuttosto controlla la pressione in caldaia a quanto sale quando i termo sono belli caldi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atthila Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Scusa , vuoi delle risposte , ma non rispondi alle domande . Mi sembrava di aver già risposto: " Non posso verificare la pressione perchè la caldaia ha solo 3 led e con funzionamento rimane sempre sul verde centrale, che sarebbe di pressione corretta. " non penso ci sia modo di verificare la pressione con un manometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) Allora verifica così il vaso di espansione: > chiudi l'acqua > scarica tutta l'acqua dalla valvolina di un termo > lascia detta vlvolina aperta > gonfia il vaso di espansione fino a 1 bar > finché esce acqua dalla valvolina del termo continua a spurgare > gonfia di nuovo ad 1 bar > ripeti questo ciclo finché la pressione del vaso sia ad 1 bar e il termo non scarichi più acqua. > chiudi la valvolina del termo > ricarica l'acqua in caldaia Dopo una settimana spurga di nuovo la pressione da una valvolina e verifica che il vaso sia ancora a 1 bar, se la pressione è scesa allora il vaso è da cambiare, se è rimasta costante e hai risolto il problema avevi il vaso scarico. Volendo potresti mettere un 'T' a monte di uno dei jolly nella prima foto: sulla bocca "superiore" rimetti il jolly, su quella laterale installi un manometro Modificato: 21 dicembre 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atthila Inserita: 29 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2019 Buongiorno solo per aggiornarvi che negli ultimi due giorni avevo spurgato impianto e ricaricato e ieri sera di nuovo impianto sotto pressione, poi sono andato a vedere il contenitore al quale è collegato quel tubo ed era pieno da meno della metà di partenza (penso oltre 1 LT di acqua ) e la cosa mi continua fare pensare che siano collegati in qualche modo visto che non ha mai piovuto e non può arrivare da altre parti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati