Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia perde pressione e tubo scarico condensa?

atthila

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un problema con la caldaia (Savio Gaia 424s a camera stagna) che perde di pressione e ogni due o tre giorni devo ricaricare d'acqua. Ho controllato tutto l'impianto e non ho notato perdite l'unica cosa che continua a gocciolare acqua è questo tubo che era presente nella vecchia predisposizione della caldaia che nel frattempo è stata spostata fuori e non so come e se l'abbiano tappato. Ho provato e vedere con l'endoscopio ma non è che si capisca tanto. Fatto sta che continuamente vedo il contenitore alla sua estremità pieno e mi chiedevo per quale stregoneria l'acqua possa finire lì dentro, ho pensato che possa essere lo scarico della condensa della canna fumaria ma la mia caldaia è un vecchio modello a camera stagna è comunque possibile? Avete altre idee? Controllando poi i collettori alle valvole di zona ho notato queste due guarnizioni quasi bruciate dove collegata la terra, da cosa può esser dovuto? Altra e ultima domanda: in mansarda ho visto che è stato chiuso un termosifone e spostato in un 'altra stanza e sono rimasti i tubi di rame scoperti e chiusi soltanto pressati, nel caso volessi installare un nuovo termosifone dal collettore in foto partono già i tubi di mandata e ritorno ma i rubinetti cerchiati se li chiudo non fanno passare più l'acqua o serve solo per la valvola di sfiato in alto?Grazie

IMG_20190313_215609.jpg

photo_2019-12-17_14-35-31.jpg

photo_2019-12-17_14-35-28.jpg

photo_2019-12-17_14-35-26.jpg

photo_2019-12-16_09-12-05.jpg

photo_2019-12-16_09-11-03.jpg

Modificato: da atthila
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma tu sei certo che quel tubo sia in qualche modo collegato al tuo impianto di riscaldamento ?   Il tubo per la condensa va collegato solo in caldaie a condensazione  oppure allo scarico di pressione .

Ma in entrambe i casi adesso la caldaia è fuori  , quindi  non  si poteva tenere collegato ad altro . 

Guarda bene io credo che quel tubo chissà da dove arriva .

Piuttosto controlla la pressione in caldaia  a quanto sale quando  i termo sono belli caldi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso verificare la pressione perchè la caldia ha solo 3 led e con funzionamento rimane sempre sul verde centrale, che sarebbe di pressione corretta. Anche io no so spiegarmi a cosa serva quel tubo , pensa che avevo provveduto a farlo tappare ma il continuo gocciolamento d'acqua ha scostrato il muro e vedendo che l'impianto perde acqua ho collegato le cose..ma se non ci sono perdite di acqua e i termo sono sfiatati da cosa potrebbe dipendere il calo di pressione? vaso di espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , vuoi delle risposte  , ma  non rispondi alle domande .

Piuttosto controlla la pressione in caldaia  a quanto sale quando  i termo sono belli caldi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , vuoi delle risposte  , ma  non rispondi alle domande .

Mi sembrava di aver già risposto: " Non posso verificare la pressione perchè la caldaia ha solo 3 led e con funzionamento rimane sempre sul verde centrale, che sarebbe di pressione corretta. " non penso ci sia modo di verificare la pressione con un manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora verifica così il vaso di espansione:

> chiudi l'acqua

> scarica tutta l'acqua dalla valvolina di un termo

> lascia detta vlvolina aperta

> gonfia il vaso di espansione fino a 1 bar
> finché esce acqua dalla valvolina del termo continua a spurgare

> gonfia di nuovo ad 1 bar

> ripeti questo ciclo finché la pressione del vaso sia ad 1 bar e il termo non scarichi più acqua.

> chiudi la valvolina del termo

> ricarica l'acqua in caldaia

Dopo una settimana spurga di nuovo la pressione da una valvolina e verifica che il vaso sia ancora a 1 bar, se la pressione è scesa allora il vaso è da cambiare, se è rimasta costante e hai risolto il problema avevi il vaso scarico.

Volendo potresti mettere un 'T' a monte di uno dei jolly nella prima foto: sulla bocca "superiore" rimetti il jolly, su quella laterale installi un manometro

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno solo per aggiornarvi che negli ultimi due giorni avevo spurgato impianto e ricaricato e ieri sera di nuovo impianto sotto pressione, poi sono andato a vedere il contenitore al quale è collegato quel tubo ed era pieno da meno della metà di partenza (penso oltre 1 LT di acqua ) e la cosa mi continua fare pensare che siano collegati in qualche modo visto che non ha mai piovuto e non può arrivare da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti