Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SIEMENS HMI Ricette senza "Vista ricette"

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve,

sono a chiedere informazioni in merito all'uso delle ricette senza l'utilizzo della "vista ricette".
Utilizzo un HMI KPT700 Basic; ho creato la Ricetta", gli "Elementi" ed alcuni "Set di dati", riesco a modificare gli "elementi" mediante oggetti I/O a cui ho associato la stesse variabili degli "elementi" stessi, riesco a creare "set di dati" nuoni, caricarli ed eliminarli  ma non so come accedere ai campi  "Nome, Nome da visualizzare, Numero" dei "set di dati" (cioè i campi propri del set).
image.thumb.png.cb100c3ec95423da287bb0d8021b53b1.png
Sulla guida on-line non ho trovato informazioni e neanche facendo ricerche in rete.
Qualcuno mi sa dire se e come si può fare? 
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Inserita:

Ciao.

Se vai nella pagina HMI dove hai inserito il template standard siemens per le ricette, vai nelle proprietà dello stesso, puoi assegnare i campi che ti interessano a delle variabili PLC, così da avere a disposizione le informnazioni.Cattura.thumb.JPG.81d2e2d1350bd94870986b25bef3de1d.JPG

Inserita:

Ciao,

grazie della risposta. Il fatto è che io non voglio usare l'oggetto standard "vista ricette", ma voglio farmi l'interfaccia HMI a mio piacimento

Antonio Michelucci
Inserita:

Ciao Gengisnik  è una cosa abbastanza semplice da realizzare basta usare tre liste di testo associate ad una variabile di tipo int (la variabile è la stessa per tutti e tre le liste di testo, cambiano solo le diciture dei testi al interno). Tutto ciò farà in modo che quando andrai a selezionare il tuo set di dati le diciture cambieranno in base al n° di set di dati selezionato. Ecco qui un bozza creata da me al momento.

Immagine 1.png

Immagine 3.png

Immagine 2.png