gallix91 Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2019 Buongiorno, volevo chiedervi un aiuto. Ho un impianto di riscaldamento suddiviso con tre valvole di zona Caleffi 656112 di cui 2 di queste collegate ai termostati e una predisposta per un terzo termostato. Adesso ho deciso di aggiungere quest'ultimo ma non capisco bene una cosa. Attualmente ho il seguente schema di collegamento: Valvola 2°Piano: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia Blu -> Marrone -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Bianco -> Rosso -> Termostato Valvola 1°Piano: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia Blu -> Blu -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Giallo -> Viola -> Termostato Valvola Piano T: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Blu -> Rosa -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Grigio -> Rosso -> Termostato (questo dove lo devo collegare a C NC NO? Dal termostato poi torna un cavo che da quello che ho capito è collegato al neutro della caldaia possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Penso che come minimo occorrano delle foto dei vari collegamenti in caldaia , termostato e valvole gia montate e nuovo termostato. . Penso che la cablatura dovrebbe essere stata fatta in questo modo . Il termostato alimenta la valvola , questa a sua volta chiude un contatto che va a ponticellare i due morsetti TA o 3 e 4 in caldaia . Se fosse così , la tua valvola va alimentata attraverso la chiusura dei contatti N A /O presenti nel termostato , Poi i fili presenti sull'interruttore ausiliario , sulla valvola , vanno collegati in parallelo agli altri ausiliari delle altre valvole , che vanno in caldaia . Non so se è chiaro il concetto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Dalla descrizione di Stefano, si ottiene questo schema elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati