Robert65 Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2019 Scusate se la domanda è un po ripetitiva in quanto ho letto un post analogo al mio di un altro utente che aveva lo stesso quisito per un tornio Ho comprato di recente una sega a nastro con volani pieni in ghisa, da 600 mm di diametro, del 1998 sembrerebbe ancora a norma C.E. Come si vede dai dati di targa monta un motore 220 triangolo 400 stella da 2.2 kw 2 poli 2800 giri, dotato di freno elettromeccanico alimentato da un raddrizzatore di corrente. E come se non bastasse essendo la macchina a norma C.E o quasi, è dotata di salvamotore, quadro generale, leleruttore, contattore, e interrutori sui portelli che quando si aprono la macchina si ferma, (cioé una centrale elettrica) Ho a disposizione una utenza domestica da 3 kw come tutti, la domanda è ,o meglio le domande sono le seguenti: E possibile secondo voi fare funzionare la macchina tramite inverter, essendo il motore predisposto per la 230 trifase, passando dal collegamento a stella a quello a triangolo, essendo il motore non vecchissimo e quindi l' isolamento degli avvolgimenti dovrebbe essere idoneo per lìutilizzo con l'inverter ammesso che si possa fare. Altra soluzione da me pesata e quella di sostituire il motore attuale a 380 con uno a 220 monofase, si trova identico flangiato B 5 come il mio costo 220 euro, senza freno elettromeccanico, a riguardo voglio precisare che non sono in artigiano non ho dipendenti la macchina la adopero solo io . Altra soluzione sarebbe comprare un generatore a benzina con un uscita trifase, piuttosto costoso, anche in vista di un uso saltuario della macchina. Cetro che a mio avviso montando un motore monofase a 220 il teleruttore e il salvamotore a mio avviso vanno eliminati o comunque sostituiti con nuovi. Altro dubbio che mi è venuto riesce un motore 220 monofase 2 kw a spuntare in fase di avviamento con dei volani pesanti come i miei, la puleggia sull albero motore è circa 80 mm di diametro quella sul volano è circa 250 mm forse + di diamento, faccio per dire i rapporti sono abbastanza favorevoli, motore 2800 giri min volani 730 giri min. Ed eventualmente se possibile fare funzionare il tutto con inverter quale devo comprare grazie per la collaborazione e buone feste a tutti roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Ciao roby La soluzione unica da proporre è quella dell inverter , tenendo conto però che ti prendi tutto dalla rete....troppo Un inverter monofase da 2,2 kw corrente nominale 10,5 a a 230 trifase , sulla monifase ne assorbe 19 Le alte opzioni no....lasciale perdere... Permettimi anche un piccolo appunto ....perche rendere non sicura una macchina pensata per la tua sicurezza ? Poi non capisco perche vuoi togliere termica e teleruttore..... Una sega a nastro con quei volani pieni da 600 , con un 2 2 e gia quasi sottodimensionata La potenza meccanica... serve e ridurre la velocita con le pulegge ti fa aumentare si la coppia , ma abbassa a livelli non accettabili la velicita di avanzamento del pezzo durante il taglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 E un motore del 1998, quindi dovrebbe essere già adatto a lavorare con alimentazione da inverter. Poi non capisco perche vuoi togliere termica e teleruttore..... La termica potrebbe dare problemi se alimentata da inverter; comunque diventa inutile perchè la protezione termica la fa l'inverter, basta tarare correttamente la massima corrente erogabile in continuo, vacendola coincidere con il valore di targa o poco più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Cetro che a mio avviso montando un motore monofase a 220 il teleruttore e il salvamotore a mio avviso vanno eliminati o comunque sostituiti con nuovi. Mi riferivo a questo Livio Togliere il tele significa eendree nulle le protezioni dei volani con micro di sicurezza interrutori sui portelli che quando si aprono la macchina si ferma, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) come se non bastasse essendo la macchina a norma C.E o quasi, è dotata di salvamotore, quadro generale, leleruttore, contattore, e interrutori sui portelli che quando si aprono la macchina si ferma, (cioé una centrale elettrica) come se non bastasse ? Ma non è un difetto avere le protezioni e tutto quanto necessario...🤔 non hai mai visto una centrale elettrica.... Modificato: 19 dicembre 2019 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Luigi io mi riferivo solo all'inutilità, anzi dannosità, della protezione termica se il motore è alimentato da inverter. Il protettore termico si può tranquillamente rimuovere, senza inficiare le altre protezioni. Se poi si usa un inverter certificato STO si può togliere anche il contattore. Però non credo che ci siano inverters mono-trifase con questa certificazione. La sega a nastro è una delle macchine più pericolose, quindi le protezioni non sono mai troppe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Togliere il tele significa eendree nulle le protezioni dei volani con micro di sicurezza Si e no, come dice Livio se l'inverter è certificato a tale scopo i micro li colleghi all'inverter, tanto anche in caso di emergenza la cosa migliore è fermare lui prima di togliere "debbrutto" l'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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