Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

volevo chiedervi un aiuto.

Ho un impianto di riscaldamento suddiviso con tre valvole di zona Caleffi 656112 di cui 2 di queste collegate ai termostati e una predisposta per un terzo termostato.

Adesso ho deciso di aggiungere quest'ultimo ma non capisco bene una cosa.

Attualmente ho il seguente schema di collegamento:

Valvola 2°Piano:

Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia

Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia

Blu -> Marrone -> Rosa -> Caldaia

Marrone -> Bianco -> Rosso -> Termostato

Valvola 1°Piano:

Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia

Blu -> Blu -> Rosa -> Caldaia

Marrone -> Giallo -> Viola -> Termostato

Valvola Piano T:

Blu -> Rosa -> Rosa -> Caldaia

Marrone -> Grigio -> Rosso -> Termostato (questo dove lo devo collegare a C NC NO?

Dal termostato poi torna un cavo che da quello che ho capito è collegato al neutro della caldaia possibile?

Inserita:

di solito le valvole hanno un interruttore interno che da il consenso alla caldaia, mentre i comandi di apertura e di chiusura vengono gestiti dal termostato, le tue sono valvole motorizzate (3 fili)?

Inserita:

No hanno 4 fili di uscita.

Quelle che funzionano sono collegato secondo lo schema che ho scritto prima.

Non capisco però il collegamento che devo fare al termostato.

Inserita:

https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/68180.11.pdf

guarda lo schema a pagina 6

non ho capito se le tue valvole lavorano a tensione di rete o in bassa tensione, comunque quando mandi alimentazione tra 1 e 2, la valvola apre, in mancanza di alimentazione chiude. Quando la valvola è aperta si chiude il micro tra 3 e 4 per dare il consenso alla caldaia.

Inserita:

Sinceramente non sono una grande esperto però volevo ripetere i collegamenti in base alle valvole che già esistono e funzionano.

Io ho un cavo marrone della valvola che deve essere collegato direttamente al termostato ma dove lo metto a NA NC o C?

Poi da termostato parte un cavo da NC o NA o C e lo devo collegare al neutro della caldaia?

Il mio impianto è fatto cosi ma non capisco dove vanno collegati dietro al termostato.

Inserita: (modificato)

Scusami  darlington ,  il  nostro amico ha aperto più di una discussione  inerente lo stesso problema  ,

Una di questa è antecedente di 4 ore  ,  per correttezza verso di te ho dato la spiegazione  di perchè sono costretto a chiudere questa .

Invito gallix  a non aprire altre discussioni inerenti lo stesso problema sia per questa che per altre . E a proseguire sull'altra.

Grazie

Doppia discussione .

Modificato: da Stefano Dalmo
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...