gallix91 Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2019 Buongiorno, volevo chiedervi un aiuto. Ho un impianto di riscaldamento suddiviso con tre valvole di zona Caleffi 656112 di cui 2 di queste collegate ai termostati e una predisposta per un terzo termostato. Adesso ho deciso di aggiungere quest'ultimo ma non capisco bene una cosa. Attualmente ho il seguente schema di collegamento: Valvola 2°Piano: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia Blu -> Marrone -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Bianco -> Rosso -> Termostato Valvola 1°Piano: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia Blu -> Blu -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Giallo -> Viola -> Termostato Valvola Piano T: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Blu -> Rosa -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Grigio -> Rosso -> Termostato (questo dove lo devo collegare a C NC NO? Dal termostato poi torna un cavo che da quello che ho capito è collegato al neutro della caldaia possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 di solito le valvole hanno un interruttore interno che da il consenso alla caldaia, mentre i comandi di apertura e di chiusura vengono gestiti dal termostato, le tue sono valvole motorizzate (3 fili)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallix91 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 No hanno 4 fili di uscita. Quelle che funzionano sono collegato secondo lo schema che ho scritto prima. Non capisco però il collegamento che devo fare al termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/68180.11.pdf guarda lo schema a pagina 6 non ho capito se le tue valvole lavorano a tensione di rete o in bassa tensione, comunque quando mandi alimentazione tra 1 e 2, la valvola apre, in mancanza di alimentazione chiude. Quando la valvola è aperta si chiude il micro tra 3 e 4 per dare il consenso alla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallix91 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Sinceramente non sono una grande esperto però volevo ripetere i collegamenti in base alle valvole che già esistono e funzionano. Io ho un cavo marrone della valvola che deve essere collegato direttamente al termostato ma dove lo metto a NA NC o C? Poi da termostato parte un cavo da NC o NA o C e lo devo collegare al neutro della caldaia? Il mio impianto è fatto cosi ma non capisco dove vanno collegati dietro al termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) Scusami darlington , il nostro amico ha aperto più di una discussione inerente lo stesso problema , Una di questa è antecedente di 4 ore , per correttezza verso di te ho dato la spiegazione di perchè sono costretto a chiudere questa . Invito gallix a non aprire altre discussioni inerenti lo stesso problema sia per questa che per altre . E a proseguire sull'altra. Grazie Doppia discussione . Modificato: 19 dicembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati