Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da Op7 A Op77 - Passaggio indolore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,

approfitto di questo spazio per chiedervi un parere sulla sostituzione di un pannello op7 con un op77.

Premetto che del op7 ho tutti i sorgenti scritti con protool.

Da quello che ho letto sul sito siemens , potrei sostituire i pannelli molto semplicemente.

Mi sono comunque sorti dei dubbi.

1) Il collegamento fra op <> plc che ora avviene tramite la presa Mpi della cpu , puo' rimanere ? O devo utilizzare per forza il profibus?

sulle specifiche del op77 si parla di rs-485 ma non si specifica il protocollo di 2° livello (mpi o profibus)

2) Come trasferisco il programma sul OP77 ? Con il vecchio cavetto seriale ? o posso usare il cavo di programmazione Mpi del S7 ?

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

Saluti

Inserita:

Puoi collegare l' OP77 con la porta MPI della CPU,per il trasferimento del progetto puoi utilizzare il cavo MPI che utilizzi per collegarti con il PLC.

Ciao Dario

Inserita:

Ricorda che dovrai convertire il tuo applicativo da Protool a Wincc Flexible.

In Wincc c'è una procedura per importare e convertire in automatico i progetti sviluppati con Protool.