Riccy Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Inserito: 19 dicembre 2019 Buonasera a tutti, vorrei condividere un caso strano appena capitato. La mia compagna stasera mi ha fatto notare che c'è qualcosa di strano con la Portella della lavastoviglie. Passandoci un dito, facendolo scorrere, si sente come della tensione. Difficile soiegare, si sente proprio un ronzio, un crepitio, proprio del mondo elettrico. Ho provato a staccare il magnetotermico differenziale della cucina e non so verifica più. Idem, ovviamente, togliendo la spina. A cosa potrebbe essere dovuto questo fatto?non si "prende la scossa" ne scatta la protezione differenziale. Qualche idea? Grazie!
RiccardoS Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Qualcosa tipo quello che ho descritto qualche giorno fa qui? potrebbe essere una piccola dispersione?
Riccy Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 Buongiorno, mi collego anche io a questa discussione (ne ho aperta una che potrebbe essere simile e @RiccardoS mi ha linkato questa. Ieri sera la mia compagna mi ha fatto notare come toccando la portella della lavastoviglie si abbia una sensazione tattile strana. Ho controllato ed effettivamente, facendo scorrere un dito sulla portella, si sente un suono che di solito si attribuisce alla tensione...come un ronzio che segue lo spostamento del dito (il tipico buzzzzzzzzz). Ho staccato il magnetotermico differenziale della cucina e ha smesso (stessa cosa, ovviamente, staccando la presa della lavastoviglie). Non accade con nessun altro elettrodomestico. Le condizioni in cui ho toccato erano: una mano a contatto con la portella ed ero a piedi nudi a diretto contatto con il pavimento. La mia compagna invece indossava un paio di ciabatte di materiale plastico e succedeva anche a lei. Non è scossa perchè non c'è scarica....sembra di toccare una di quelle sfere al plasma avendo anche il feedback sonore del ronzio. L'impianto di terra c'è e la protezione differenziale non scatta. Da cosa potrebbe derivare?
hfdax Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 È senz'altro un fenomeno interessante e curioso. Dalle descrizioni date mi sono fatto l'idea che sia dovuto a fenomeni di tipo elettromagnetico piuttosto che elettrostatico.
Riccy Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 È senz'altro un fenomeno interessante e curioso. Dalle descrizioni date mi sono fatto l'idea che sia dovuto a fenomeni di tipo elettromagnetico piuttosto che elettrostatico. Quindi un fenomeno non dovuto a guasto? Oppure potrebbe essere una dispersione di piccola entità che non "fa male" perchè il corpo ha alta impedenza e quindi il problema potrebbe essere l'impianto di terra?
Livio Migliaresi Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 @Riccy Accodarti ad una disccusione già aperta, con numerosi interventi, avrebbe sicuramente determinato risposte incongruenti e sovrapposte. Separai i tuoi messaggi e ricondotti alla Tua precedente discussione.
hfdax Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Quindi un fenomeno non dovuto a guasto? Oppure potrebbe essere una dispersione di piccola entità Mi sembra un fenomeno molto simile a quello descritto da RiccardoS nell'altra discussione, quando tocca l'involucro del PC. Se fosse una dispersione dovresti sentirla anche tenendo il dito fermo. Se poi sia dovuto ad un guasto o meno è tutt'altra storia. Da come lo descrivete è comunque uno strano fenomeno.
Darlington Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 mi sono fatto l'idea che sia dovuto a fenomeni di tipo elettromagnetico piuttosto che elettrostatico Lo penso anche io, una cosa simile mi è accaduta anche coi caricabatterie delle vecchie sigarette elettroniche eGo clone, in voga alcuni anni fa... sfiorando la batteria sotto carica si sentiva una sorta di vibrazione non presente se si scollegava il caricabatterie, che però era usb e quindi alimentato a 5V.. non ricordo se provai anche con altri adattatori usb e quindi magari poteva essere dovuto alla pessima qualità dell'alimentatore di serie, ad ogni modo non ci diedi molto peso
Gabri_91 Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 Ho notato lo stesso problema con dei laptop con case in alluminio/metallo quando collegati con cavo di alimentazione senza terra, sostituendo il cavo di alimentazione con uno "completo" il problema si risolve. Quello che non ho capito e' perche' (pur utilizzando lo stesso cavo senza terra) lo faccia soltanto in alcuni casi e non sempre..
Marcello Mazzola Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 stessa cosa mi capita con 2 casse wireless lg dell'home theater in alluminio, ma con spina senza terra quindi le casse sono a doppio isolamento...una leggera vibrazione quando gli si sfiora il corpo esterno in alluminio
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora