Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Morsetti a leva rapidi

Messaggi consigliati

Inserita:

non vedo perché non debbano essere a norma, hanno superato i controlli di sicurezza e la normativa non specifica come debbano essere realizzate le giunzioni...

per rispondere alla domanda, si, li ho provati e tornerò ad usarli, specie per circuiti luce dove scorre una corrente inferiore, per i circuiti forza non mi ispirano molto, ma se devi fare tanti collegamenti e le correnti non sono importanti il loro prezzo se lo ripagano alla grande 

Inserita: (modificato)

Per un abitazione max 3kw , le utilizzereste per tutto l'impianto o solo luce? Io vorrei cambiare tutti i morsetti a vite che ho a casa nelle derivazioni..

Modificato: da hik2016
Inserita:

io uso i morsetti Wago, che funzionano sullo stesso principio. Molto comodi sopratutto perchè consentono di inserire  togliere un filo alla volta, senza toccare gli altri. Costano un pò di piu di quelli a cappuccio ma fanno risparmiare molto tempo e molta fatica, oltre a esserre piu sicuri dei morsetti con vite.Assolutamente consigliati

Inserita:

Attenzione, consigliati sono in alcuni casi. Entro i 1000watt.

Inserita:

Nei morsetti c'è la sigla 32A.

Quindi non è veritiera?

Inserita:

Quindi non è veritiera?

bisognerebbe sapere in quali condizioni è stata verificata, per quanto tempo ha tenuto quella corrente, quanto si è riscaldato il morsetto durante il test eccetera

ripeto, io per una linea forza non li userei mai, per linee luce o comunque linee che devono portare correnti basse si

una casa intera non ce la farei di sicuro, piuttosto i morsetti a vite a serraggio indiretto se proprio non vuoi i classici forbox (che comunque non creano nessun problema se installati adeguatamente)

Inserita:

Per un abitazione max 3kw , le utilizzereste per tutto l'impianto o solo luce? Io vorrei cambiare tutti i morsetti a vite che ho a casa nelle derivazioni..

Non ti offendere, ma per me sono pippe mentali.

Se hai dubbi sulla tenuta/integrità delle giunzioni, apri tutte le scatole ove presenti giunzioni con cappucci, verifiche lo stato delle giunzioni stesse , ed al massimo serri i morsetti allentati, o rifai la connessione, sostituendo eventualmente il morsetto.

Inserita:

I wago 221 hanno corrente nominale 32 Ampere. 

In un impianto domestico, con 3kw, mettiamo che si arrivi a 16 ampere con carico sfasato. 

Non c'è alcun motivo di dubitare della bontà di tale prodotto. Tecnicamente è possibile farsi tutto l impianto di casa (anche se ha poco senso, puoi lasciare i morsetti a cappuccio) 

Il problema è che li devi far fare a un elettricista iscritto alla camera di commercio, sennò l impianto non è piu conforme.