Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema schermo nero LG 55UF6807

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente quanti di voi potranno farmi avere una visione più chiara della situazione.

Ho già letto parecchie discussioni e ho tratto parecchi spunti, anche se non per il mio specifico modello di tv.

Il modello della mia tv è un LG 55UF6807, acquistata a inizio 2016 e già fuori garanzia.

Due giorni fa il televisore ha smesso di funzionare a dovere; tutto d'un tratto lo schermo è diventato nero, anche se retroilluminazione e audio continuano a funzionare. Tutte le funzionalità sembrano funzionare a dovere (cambio canale, tasto radio, variazione volume, etc).

Ho anche visionato internamente il televisore: non ho uno schema, ma sembrerebbe, a occhio, essere tutto ok (nessun componente sfiammato o gonfio).

Siccome mi spiacerebbe dover rottamare il televisore, sto cercando una soluzione (se possibile economica) per ripristinare la completa funzionalità.

Sapreste darmi dei consigli e degli spunti per trovare il problema?

Allego foto di come si presenta internamente e della main board. Non trovo la t-con (è integrata nella main??).

Grazie e buone feste

Ivan

IMG_20191220_184606.jpg

IMG_20191220_184619.jpg

Inserita: (modificato)

Rimuovi gli altoparlanti ed il tasto di accensione che si trovano in alto nella prima foto, troverai una protezione in alluminio e sotto di essa la T- con.

Modificato: da lio1953
Inserita:

Grazie della risposta.

Ho effettuato la verifica. In allegato le foto. Non credo che sotto le bandella di alluminio ci sia la t-con. Ci sono 2 schede lunghe quanto la metà della larghezza ciascuna. Ovviamente smentitemi pure in caso contrario.

Detto ciò anche queste sembrano essere ok alla vista.

Avevo omesso di dire che in realtà lo schermo non aveva smesso di funzionare all'improvviso, ma c'era stata una fase transitoria, in cui solo una piccola striscia centrale era andata ko, con il resto dello schermo ancora funzionante. Fase durata circa 2 ore per poi smettere di funzionare totalmente. Potrebbe essere il pannello LCD? Oppure il problema è più plausibile che sia a livello di schede interne?

Grazie ancora

Ivan

15776360031601977425398.jpg

IMG_20191229_165114.jpg

IMG_20191229_165144.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera Ivan,

risolto il problema?

Io ho lo stesso TV con schermo buio. La T-CON dovrebbe essere integrata nella main. 

Mi confermi?

Giovanni

Inserita:

Buonasera Giovanni,

Purtroppo no. 

Per quanto riguarda la T-con mi sa che hai ragione. 

Anche tu hai riscontrato gli stessi sintomi? Ovvero lo schermo non si è spento di botto ma a zone?

Buona serata

Ivan

Inserita:

Salve Ivan, ricordo di aver  agito anche io tempo  fa sulla scheda t-con, o meglio timing control, nel tv lg di un amico, di cui ora non ricordo il  modello della  tv, comunque  avevo sostituito appunto la  scheda che  stava nascosta  sopra vicino al pannello, il problema  era  simile  al  tuo, poi problema  risolto!

Inserita:

Ciao Ivan,

lo schermo ha prima fatto delle strisce e poi si è spento completamente. Non ho neanche l'audio.

Ho comprato una main usata che mi arriverà a fine mese.

Se risolvo ti farò sapere.

ciao

giovanni. 

Inserita:

La tcon si direbbe direi sicuramente integrata nella main, anche se di solito si distignue, in questa e' un assurdo tutt'uno a meno che rivoltata.. comunque il guasto e' quasi sicuramente lo schermo, ti consiglio di vendere il tutto come difettoso o arrischiarti a vendere le parti separate, dichiarando guasto solo lo schermo ma questo non lo riuscirai a vendere da solo, e' un problema per i piu esperti lascia perdere, comprane uno nuovo e possibilmente fai installare una protezione da sovratensioni per alimentare il tv, o collegalo a un UPS ultrapiatto (soluzione poco ecologica), se e' uno smart tv collegato a un modem, protezione pure sull'ingresso linea adsl..

Inserita:

Buonasera a tutti e grazie per le risposte.

Giovanni, avevo avuto anche io la stessa idea..fammi sapere se si risolve. Grazie

Altrimenti seguirò il consiglio di Transistor..detto che una nuova TV l'ho già comprata 🙂

Buona serata

Ivan

Inserita:

Dimenticavo, prima cosa da fare, sconnettere a turno i due flat verso lo schermo e accendere, se vedi meta' correttamente e' sicuramente lo schermo, sugli LG questa prova non sempre funziona.

Inserita:

Grazie del consiglio..

Ti faccio una domanda visto che sei esperto..se metà schermo dovesse funzionare, il problema sarebbe nell'altra metà dello schermo?

E quando parli di schermo, ti riferisci al pannello o alle 2 schede che sono direttamente collegate allo schermo e sulle quali arrivano i due flat in questione?

Grazie e scusa la curiosità

Buona serata

Ivan

Inserita: (modificato)

1) Si.  2) esattamente sulle linguette incollate lateralmente allo schermo oppure ai circuiti sostitutivi integrati nel vetro. MA non e' detto, puo' pure essere nelle schedine che dici, li si puo' fare qualcosa di risolutivo, ma roba da esperti.

Modificato: da Trans Istor
  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Ivan.

Scheda rrivata e problema risolto.

Purtroppo la lingua nel menu è cinese e spero di trovare aiuto nel settare quella italiana.

Gianni