Frascuan Inserito: 20 dicembre 2019 Segnala Inserito: 20 dicembre 2019 Salve, vorrei domotizzare una luce con un sonoff mini. Al momento questa luce si puo accendere da vari pulsanti, i quali sono collegati ad un relè. Vi allego una foto con la situazione attuale. Premetto di capirne molto poco. Prima di tutto vorrei capire che situazione ho attualmente. Da alcuni video ho visto che la fase va in A1, in 2 dovrebbe andare la fase della lampadina ed in A2 i pulsanti. Inoltre da quanto ho capito il marrone dovrebbe essere la fase, che nel mio caso si trova nel morsetto A2. Mi chiedo se siano stati usati male i colori dei fili oppure abbia capito io male come dovrebbero andare. Avrei amche alcubi dubbi sul Sonoff mini. In particolare ho visto spesso che viene affiancato al relè. In questo caso però non si poteva conoscere lo stato della lampadina quando accesa da pulsante. Mi chiedevo se potessi usarlo direttamente al posto dell'attuale relè. Per ora sono questi i miei dubbi principali. Buona serata.
rfabri Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Se cerchi nel forum ne trovi parecchie discussioni per collegare sonoff o shelly di tutti i tipi, però cerca di sistemare quelle bruttissime connessioni e non chiamiamo sempre domotizzare luce taparella o altro al massimo è remotare ma di domotico c'è molto poco.
Frascuan Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Credo che il morsetto A2 sia un neutro. È possibile? In rete ho visto molti video e spiegazioni, e li veniva sempre messa la fase. Se quello fosse veramente il neutro, cosa cambia nel funzionamento del resto del circuito? Un altra cosa che ho notato è che mosurando la tensione fra fase e morsetto 2, quando la luce è spenta misura 230, quando la accendo misura 0. Non mi è molto chiaro il funzionamento.
rfabri Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Normalmente A1 è la fase mentre A2 è il pulsante e 2 è l'uscita per la lampada che naturalmente dall'altro capo è già collegata al neutro.
Frascuan Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 5 minutes ago, rfabri said: Normalmente A1 è la fase mentre A2 è il pulsante e 2 è l'uscita per la lampada che naturalmente dall'altro capo è già collegata al neutro. Ho appena misurato la tensione fra la messa a terra ed A1 è 0. Ho provato suppondo quindi che in A1 ci abbiano messo un neutro... è possibile? Cosa cambierebbe? Per quanto riguarda il problema con il sonoff ho trovato una soluzione proposta qui, anche se non sono sono riuscito a capirci molto. Potreste darmi qualche spiegazione a riguardo?
rfabri Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Si, possono aver messo il neutro su A1 per comodità naturalmente al o ai pulsanti hai e dai la fase su A2, anche la lampada ha già la fase che è pericoloso.
Frascuan Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) 27 minutes ago, rfabri said: Si, possono aver messo il neutro su A1 per comodità naturalmente al o ai pulsanti hai e dai la fase su A2, anche la lampada ha già la fase che è pericoloso. Cosa intendi per pericoloso? 😅 In alcuni video spiegavano che per il collegamento al sonoff mini, bisognava invertire fase e neutro in ingresso (sul sonoff). Come mai si fa questa cosa? Nel mio caso devo farlo ugualmente? Un altra cosa, scusami se ti sembro noioso ma sto cercando di capirci qualcosa: il fatto che in A2 abbia la fase, signfica che fra la fase ed il morsetto A1 non dovrei rilevare alcuna tensione. Mi sbaglio? Ho provato a misurare la tensione fra la fase e A1 e mi risultano 220V. In 2 invece, con la luce accesa misuro 220 e con la luce spenta misuro 0 (sempre rispetto alla fase). Queste cose possono aiutarci a capire meglio come è fatto l'impianto? Non ci sto capendo molto... Modificato: 21 dicembre 2019 da Frascuan
Messaggi consigliati