Vai al contenuto
PLC Forum

Ack Obbligatorio Per Segnalazioni Op7 - Come eliminare riconoscimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Sto lavorando con un vecchio siemens OP7 e quindi con ProTool (v 6.0).

Ho un problemino con la gestione delle segnalazioni: ovvero ogni volta che mi esce un allarme, il testo viene visualizzato correttamente e sul pannello si accende la spia rossa di segnalazione allarme attivo. Il problema è che anche una volta resettato l'allarme all'interno del plc il pannello continua a visualizzarmi l'allarme finche non faccio il riconoscimento tramite l'apposito tasto giallo "ACK". Io invece vorrei eliminare il riconoscimento obbligatorio e far si che una volta scomparso l'allarme scompaia anche il messaggio della segnalazione sull'op.

Ora, protool non lo conosco benissimo, e non sono riuscito a capire se è una cosa fattibile o meno.. Ho provato a utilizzare prima le segnalazioni di allarme, poi le segnalazioni di servizio, ma con entrambe sono obbligato a dargli l'ack.

E' possibile farlo in qualche modo? C'è qualche opzione particolare da spuntare oppure sto sbagliando qualcosa?

Nel frattempo mi scarico qualche manuale nella speranza che ci siano indicazioni al riguardo..

Grazie

Inserita:

E' possibile. La funzione e' chiamata "acquisizione da PLC" o in vecchi documenti "acquisizione AG".

Devi definire, tramite i puntatori area, un campo di variabili corrispondenti a quelle di allarme e manovrandole da plc potrai acquisire i messaggi.

Inserita:

Perfetto ho appena provato ed effettivamente funziona.

L'unica cosa un po scomoda è che ho dovuto aggiungere un bit di tacitazione per ogni allarme quindi raddoppiare la grandezza del db.

Ho visto comunque poi che era ben documentato anche nell'. di protool.. dovevo solo controllare un po meglio la guida.

Grazie mille per la dritta :)