Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore acqua - sostituzione (per guasto inesistente) con apparecchio teleletto

DavideDaSerra

Messaggi consigliati

Ciao, ci è arrivata una raccomandata con cui HERA vorrebbe sostituirci il contatore dell'acqua asserendo che non funziona, non non crediamo che abbia problemi,

e che vogliano sostituirlo con uno teleletto solo perchè non passano mai a leggerlo (è sotto un tombino di cemento abbastanza pesante) e i consumi vecchi oltre 2 anni si prescrivono.

Quello che temo è che asserendo che sia guasto hera dopo faccia una "stima" gonfiata così da addebitarmi anche i consumi prescritti. Il contatore è vecchio (avrà sicuramente almeno 30 anni) quindi la sostituzione è inevitabile, tuttavia vorremmo pagare solo il consumo dovuto (quindi i 2 anni precedenti) e la quota prescritta (il periodo ottobre-mese in cui ci sostituiranno il contatore).

Come ci comportiamo per tutelarci da stime gonfiate? Ho sentito parlare di "verifica metrologica" ma in Hera, una volta smontato, quello che temo è che possano "romperlo" di proposito così da non passare la verifica e addebitarci stime non dovute

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, avevo scritto prima di leggere la lettera (mi era stata spiegata male).

HERA non vuole sostituirlo per guasto ma perché non lo leggono e, viste le fatiche che ho fatto per chiedere una rettifica di una autolettura, ritengo che non valga la pena fare l'autolettura, considerando poi la bolletta mediamente bassa.

Aggiungo che il tombino è all'esterno ed accessibile, sebbene con sopra un vaso (vuoto) di plastica, a quanto pare, il letturista non ha voglia di spostarlo.

A questo punto consigliatemi se possa valere la pena di tenere il contatore vecchio oppure farlo sostituire e non avere più problemi di conguagli sull'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti