mikenet Inserito: 21 dicembre 2019 Segnala Inserito: 21 dicembre 2019 Salve a tutti, dopo aver risolto il problema asciugatrice, si è presentato un problema sul forno da incasso alpes inox FE15/l il cui display dopo circa 25 anni di funzionamento a deciso di fare i capricci. nel momento in cui attacco la spina il display, come ha sempre fatto, lampeggia per poter impostare l'orario (la spina viene attaccata solo nel momento di usarlo non avendo una presa vicina al forno). adesso però dopo qualche istante il display si spegne anche se il forno comunque si può utilizzare. Una volta in funzione dopo qualche tempo smette di funzionare ma dopo qualche secondo riparte da solo. L'assistenza alpes telefonicamente mi ha detto che il Display/orologio/programmatore viene circa 250 euro. Ho trovato su internet ad un costo molto più umano uno simile ma non so se sostituibile con quello dell'alpes, sempre chè sia solo un problema del programmatore come credo (vi allego le foto dei due). Il vecchio ha sigla E.T.N. D-7209 Gosheim EL 198/162131 (17.07.1992), mentre quello su internet INVENSYS d-78559 Gosheim (A094495) EL198/366.111
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Ciao. Posso suggerire, vista l'esiguità dell'intervento, prima di comprate eventualmente il nuovo orologio-display, di sostituire i 3 piccoli condensatori elettrolitici, specie quello di color oro, dietro il display e dare un'occhiata alle saldature.
mikenet Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 intendi quelli cerchiati in giallo? comunque la marca e EATON non ETN la A e la O sono in bianco
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Ciao. Solo quello cilindrico. Non posso dire che sia la soluzione, ma tentar non nuoce....
mikenet Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) quello che ho indicato come possibile alternativa costa circa 80 euro, ho scaricato le istruzioni del forno in cui viene montato (rangmaster 110, classic 90 ecc ... forni di una marca inglese) e anche alcuni forni candy lo montano, soltanto che cambiano la modalità con cui per esempio impostare l'ora ed altre impostazioni di avvio del forno, ma le funzioni sono le stesse del mio forno. Modificato: 21 dicembre 2019 da mikenet
mikenet Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 nel momento in cui do corrente si sente scattare il relè, il display si accende ma l'intensità si affievolisce nel giro di qualche secondo
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Io consiglierei di fare una verifica della capacità di entrambe i condensatori , pure quello rettangolare in poliestere . Ma il selettore temperatura e commutatore è assemblato o a parte sul cruscotto del forno . Perchè in tal caso , potresti by passare solo la parte accensione ad orologio . E usare tutto in manuale .
mikenet Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 la regolazione temperatura e selettore varie funzioni (ventilato ecc) sono con due manopole separate, infatti adesso mia moglie lo utilizza però non potendo impostare il display il forno si ferma e poi riparte. Comunque ho trovato un forno ariston che ha le medesime istruzioni del mio ricambio 482000022634
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) Se sganci i due connettori vicino al relè rosso , cavi blu rosso e verde e li colleghi tra loro con un faston maschio o altro , potrai utilizzare il forno come vuoi , ma senza orario . Modificato: 21 dicembre 2019 da Stefano Dalmo
mikenet Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 ho seguito il tuo consiglio, così intanto il forno si può usare visto anche che le feste si avvicinano, però non sono riuscito a trovare sul web il condensatore cilindrico ekl 475-25 128 c6
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Ma quella scritta , se non ne ha altre come immagino sono le caratteristiche , 470 microfarad 25 v . 125 ° temmperatura massima di lavoro
mikenet Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 ok lunedì provo a comprarli e cambiarli, per adesso grazie per l'aiuto
Darlington Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 cambia prima di tutto il condensatore grigio perché dai sintomi direi che è lui quello in perdita
Roberto G. Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Salve, stesso identico display di Mikenet, su forno Samet, ma problema diverso: l'ultimo pulsante a dx, quello che fa avanzare il timer, non funziona più nonostante sostituito con altro saldato sulle basette preesistenti, e non si accende più il simbolo dell'uso manuale. Collegamenti verificati con tester così come tutti i componenti che sembrerebbero validi. Ho paura sia l'integrato centrale, il cuore del display, qualcuno ha idee o suggerimenti? Grazie!
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Ciao Roberto , Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione citando marca e modello .
Messaggi consigliati