Marco110881 Inserito: 21 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2019 Buongiorno a tutti Sono Marco. Ieri ho fatto un lavaggio normale ed è andato tutto a buon fine. oggi ho resettato la lavastoviglia per fargli un nuovo ciclo di lavaggio ma invece di rimanere sul programma desiderato va in blocco lampeggiando un LED sono andato sulle istruzioni e mi ha identificato il problema come errore 4. ""E4 - Anomalia rilevamento temperatura acqua"" Resettando e spegnendo non si risolve nulla dopo 2 secondi dall'accensione va subito in blocco con il lampeggio, nella lavastoviglie non c'è acqua e il ciclo precedente penso sia terminato visto che le stoviglie erano pulite e asciutte. Dove potrebbe essere il problema? una sonda temperatura o altro? è possibile intervenire manualmente visto che ho dimestichezza con la corrente elettrica e lavastoviglie industriali (le lavatazzine con boiler) ma non conosco questo tipo di errori mi sapreste aiutare Grazie mille e buon Natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2019 Quindi se sei del settore non ti sarà difficile controllare la resistenza e il sensore se sono isolate o in corto il sensore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco110881 Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2019 son riuscito a far ripartire la lavastoviglie, la pompa scarico funziona, ha caricato acqua e la pompa di lavaggio e' partita. l'acqua ha smesso di caricare a livello corretto ma dopo pochi minuti di lavaggio bippa e va in blocco scaricando. lo fa con ogni tipo di lavaggio anche il prelavaggio a freddo. controllero' la sonda e la resistenza e farò sapere. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco110881 Inserita: 22 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2019 (modificato) aggiornamento, ho misurato la sonda temperatura e mi ha restituito un valore di 47kohm misurato resistenza 34ohm ho controllato i fili smontato il pannello anteriore e provato la continuita' tra ii fili e la scheda e sembra tutto ok l'errore persiste appena accendo la macchina va subito in blocco ed il ciclo non parte non so dove sbattere la testa? sarà la scheda? la lavastoviglie ha 9 anni e negli ultimi 6 va tutti i giorni? ora di cambiarla dite? Modificato: 22 dicembre 2019 da Marco110881 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco110881 Inserita: 22 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2019 la componentistica dovrebbe essere come una lavastoviglie della SMEG documentandomi e leggendo qua e la sul forum l ultima cosa che mi rimane da controllare e' il relè di potenza sulla scheda. non ho idea di come aprire quel maledetto guscio che la ricopre. ora non ho modo di fare una foto ma dovrebbe essere tipo questa --> scheda elettronica. la plastica sembra troppo fragile da disintegrarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 22 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2019 salve,, 'errore E 4 non viene visualizzato come da te descritto nel primo post,, se fosse cosi' avresti la prima spia di destra accesa e la terza da destra lampeggiante. Attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco110881 Inserita: 22 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2019 perdonami ma e' proprio cosi, spia di destra accesa e la terza da destra lampeggiante. va in errore dopo 5 secondi dopo aver acceso l'alimentazione tramite 0/1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 23 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2019 (modificato) salve, cambia la sonda e avrai risolto il problema attila01 Modificato: 23 dicembre 2019 da attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco110881 Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Prova a mettere acqua manualmente nella lavastoviglie simulando il primo lavoro che la macchina compie all'accensione (scarico acqua eventualmente non drenata nell'ultimo lavaggio). Poi prima di farla partire fai il reset o quello che il libretto chiama in un altro nome............. attendendo il tempo indicato. Se toglie l'acqua regolarmente, prima che vada in errore senza azzerare il programma aggiungi altra acqua e vedi se inizia a lavorare. La logica degli errori potrebbe dare prevalenza a questo tipo di errore invece che altri..................... ciao allora ho provato inserendo all interno della macchina 4L di acqua poi ho acceso e fatto partire un ciclo di risciacquo ho fatto un video riassumendo: parte pompa scarico svuotando l'acqua rimanente in vasca al secondo 18 parte l'elettrovalvola e carica acqua in vasca. al secondo 50 allarme E4 -> scarico acqua al minuto 1 e 25 secondi Fine scarico con vari tentativi di riavvio cicli al minuto 2 e 30 secondi altro allarme ed arresto ciclo con altri tentativi di riavvio. secondo video altri tentativi di avvio non riusciti salve, cambia la sonda e avrai risolto il problema attila01 intendi la sonda ntc? proverò a comprarla, adesso in mezzo alle feste ci vorrà un po a reperirla grazie mille a tutti per gli aiuti buone feste a tutti! ...mi sa che a natale mi toccherà lavare alla vecchia maniera!🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Scusa , ma tra il primo video e il secondo , fa due cose totalmente diverse , potresti magari controllare il sistema di controllo del carico ,visto che comunque parte tutto da li . Quindi lo stato del pressostato , se è presente .se cambia di stato , In effetti dovrebbe essere aperto , a vuoto , e chiuso dopo poco che inizia il carico . Se non è presente , come non detto . Magari ci metti un litro di acqua a mano e vedi se cambia di stato ,se non cambia bisogna verificare la Camera di compressione . Dopo eventualmente il flussometro ..se magari fosse altalenante . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 salve,, 'errore E 4 non viene visualizzato come da te descritto nel primo post,, se fosse cosi' avresti la prima spia di destra accesa e la terza da destra lampeggiante. Attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 la scheda elettronica riconosce il valore della sonda ntc che controlla la temperatura dell'acqua,, se i valori sono sballati ti da l'errore. mi ricordo che alcune sonde diventavano difettose perche' penetrava umidità' al suo interno. purtroppo non si puo' baipassare ...... aspetta dopo le feste e compera il ricambio. Attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermiky7 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 ciao penso di avere lo stesso errore E4. come hai risolto alla fine? Hai acquistato sensore ntc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 81 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Buon pomeriggio ho lo stesso problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 Il regolamento vieta accodamenti . Apri sempre una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati