Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore da 230v ac a 84v dc


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho dei trasformatori di schede di alimentazione TV posso realizzare un trasformatore che mi dia una corrente costante di 84v?come posso crearlo avete qual he schema facile da realizzare? Grazie e auguri a tutti


Inserita:
 

Buonasera a tutti ho dei trasformatori di schede di alimentazione TV posso realizzare un trasformatore che mi dia una corrente costante di 84v?

No.

 

Ciao, Ale.

Inserita:

Idee forse un pochino confuse...
1) 84 V sono una tensione, non una corrente.
2) Un trasformatore varia la tensione in AC. Se ti occorrono 84 V in DC, un trasformatore non serve o non basta, devi prevedere qualcos'altro.

Inserita:

Si metto un ponte raddrizzatore non è un problema da ac la porta a dc..volevo capire se con quel trasformatorino posso farci qualcosa..

Inserita:

Allora vi spiego il mio progetto ho dei led cob che per accendersi hanno bisogno di 17volt 3watt ne voglio mettere 5 in serie e fanno 84 volt.devo fare una lampadina quindi devo creare un circuito piccolo che porta la tensione da 220 a 84..

Inserita:

Devi sapere che i Led si alimentano in Corrente costante !

La tensione che citi è di puro riferimento e può variare da Led a Led, ma serve per poter dimensionare meglio la fonte di alimentazione.

Il ragionamento da fare si basa sulla Corrente di esercizio, che nel tuo caso è di circa 170 mA (3000 diviso 17)

5 Led richiedono una tensione minima di 84 volt e 170 millampere costanti

La potenza totale si moltiplica, per cui ti serve un trasformatore da una ventina di Watt minimo, e con un secondario di almeno 70 volt a vuoto.

Poi avrai bisogno di un ponte di diodi (per esempio un W04 da 1 ampere a 400 volt, un condensatore elettrolitico da 100 microfarad 200 volt lavoro e una resistenza di limitazione da calcolare:

Volt in uscita dal ponte meno Volt sui Led diviso corrente di lavoro.

ESEMPIO :

Trasformatore 70 volt AC

Uscita raddrizzata circa 100 volt

Tensione sulla resistenza:  100 - 84 = 16 volt

Valore della resistenza : 16 diviso 170 mA = 94 Ohm (valore standard 100 Ohm)

Potenza dissipata sulla resistenza : 3 watt (Resistenza da almeno 5 Watt)

Inserita:

Se può interessarti ci sono già alimentatori universali per led, si sceglie la tensione e la corrente tramite dip swtch, li uso al lavoro per le plafoniere a led, alcune si sono guastate e l'alimentatore originale non sono riuscito a trovarlo(lampade in offerta...guarda caso) le o riparate con questi alimentatori per led universali, se vuoi info dopo la befana sono a casa in ferie.

O magari cerca in rete forse ci sono, i miei li trovo alla sonepar di padova.

Inserita:

Da valutare se mettere le 5 catene in parallelo, tutti in serie se si guasta un led si spegne tutta la catena e poi vai a trovarlo, con le catene separate se si guasta un led si spegne solo quella fila le altre restano accese e c'è meno ricerca guasti da fare

Inserita:

 

ESEMPIO per pilotaggio in parallelo:

Trasformatore 15 volt AC (sempre 20 VA minimo)

Uscita raddrizzata circa 22 volt

Tensione sulla resistenza:  22 - 17 = 5 volt

Valore della resistenza : 5 diviso 850 mA = 6 Ohm (valore standard 6,2 Ohm)

Potenza dissipata sulla resistenza : 6 watt (Resistenza da almeno 10 Watt)

Inserita:

Ma questi  trasformatori che valore di targa hanno?

Se il secondario è di molto superiore a 84 Vca puoi metterti di pazienza e svolgereil secondario fino ad ottenere il valore ottimale.. se ha un valore inferiore diventa tutto più impegnativo...dovremmo poi sapere almeno l'area del nucleo.

Inserita: (modificato)
 

Da valutare se mettere le 5 catene in parallelo, tutti in serie se si guasta un led si spegne tutta la catena e poi vai a trovarlo, con le catene separate se si guasta un led si spegne solo quella fila le altre restano accese e c'è meno ricerca guasti da fare

si è vero ma anche il parallelo ha le sue controindicazioni: se si guasta un led di un ramo quel ramo si spegne ,ma la corrente totale diminuisce,per cui sulla resistenza che alimenta i 3 rami di led si ha una minore cdt,quindi sui rami funzionanti avremo per differenza una cdt maggiore che potrebbe danneggiare qualche led e ciò potrebbe fare spegnere i led di quel ramo,quindi la corrente totale diminuisce ma diminuisce la cdt  sulla resistenza ma ciò fa aumentare la tensione sul restante ramo dei led,avremo quindi su quest'ultimo ramo un aumento della tensione che potrebbe danneggiare uno o piu led col risultato che tutto potrebbe spegnersi lo stesso

Modificato: da ciccioilgrande
Inserita:

naturalmente si può ovviare mettendo su ogni ramo una resistenza limitatrice anziche un'unica resistenza per tutti e 3 i rami,quindi ricalcolando:

Trasformatore 15 volt AC,raddrizzata =22V

cdt sulla R= 22-17=5V

corrente assorbita da un ramo=P/V=3/17=175mA

R=5/175x1000=28,5Ω v.c= 27Ω 1W

potenza del trasformatore:3xPled +3 Pr=3x(3+1)=12W

  •  

 

 

Inserita:
 

naturalmente si può ovviare mettendo su ogni ramo una resistenza limitatrice anziche un'unica resistenza per tutti e 3 i rami

 

 

Questa di tutte, è la soluzione più corretta ed affidabile.

Inserita:

Buona sera a tutti adesso metto la sigla dei trasformatori che io non riesco a trovare il datasheet per capire i volt in uscita e i watt e poi vediamo la.soluzione migliore come applicarla grazie a tutti

Inserita:

Ma invece prima in un progettino sempre lampadina led avevo provato a scendere la tensione con i condensatori c'era una formula in questo istante non mi viene la parola esatta. Soltanto che non sono riuscito a farlo perché mi si bruciavano sbagliavo qualcosa.reattanza capacitiva  potete aiutarmi che cosinposso realizzare un circuito piccolo,sicuramente non sicuro..

Inserita: (modificato)

Patrik2286 perchè complicarsi la vita?è un circuito molto semplice ed il trasformatore costerà qualche euro,forse lo puoi recuperare da una vecchia apparecchiatura,quello che vuoi utilizzare al suo posto non sappiamo chiaramente cos'è e quindi non possiamo consigliarti,questo è il circuito che ti propongo:

 

 

 

led.png

Modificato: da ciccioilgrande
Inserita:

I trasformatori in foto sono per alimentatori Switch mode e non sono utilizzabili a 50 Hz e a tensione di rete per il tuo scopo.

O usi un alimentatore già pronto oppure acquisti un trasformatore adatto.

Inserita:

Buongiorno,il problema è la dimensione è una lampadina E27 devo metterlo al suo interno il circuito quindi mi serve una soluzione piccola,quel trasformatore che mi avete linkato è 7 cm troppo grande..mi serve qualcosa che io saldo nel circuito stampato ma che sia piccolo

Inserita:

Non capisco perchè  devi fare una lampadina a led, delle dimensioni di un lampada E27 alimentata a 230Vac, quando esistono già?

C'è un motivo particolare?Sono led particolari?

 

 

Inserita:

Si i led sono diversi dai led delle lampadine questi fanno 350lumen l'uno né metto 9 fanno una bella luce forte, e poi mi piace riciclare quello che ho per fare cose fatte da me..ho lampadine a led di 15watt rotte,riuso la carcassa e metto led e circuito fatti da me..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...