Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flx 08 Si, Wincc Flx 08 No?

Messaggi consigliati

Inserito:

Savle a tutti, sono in procinto di prendere un bel lavoro, ma per farlo ho la necessità di acquistare un nuovo sw di programmazione HMI.

La scelta era indirizzata su un prodotto Siemens, ora amici gia nel settore da più tempo di me i quali mi consigliano di utilizzare il Protool in quanto gia ampiamente collaudato e percio quasi esente da bachi, cosa non perfettamente vera per WinccFlexibile 2008.

Voi cosa ne pensate, qualcuno lavora frequentemente con Wincc Flx 2008, da poi tutti questi problemi??? visto l'impegno economico vorrei andarci cauto.

Grazie

mircoelektra
Inserita:

Da che so io Protool è già in "fase di cessata produzione" da più di un anno. Magari lo puoi ancora reperire, ma è comunque un "prodotto vecchio": faresti il lavoro con un sistema obsoleto! Personalmente te lo sconsiglio.

WinCCFlexible è un buon prodotto, soffre di qualche "problema di gioventù" nel senso che qualche bachetto ogni tanto salta fuori, ma niente che ne pregiudichi il funzionamento.

Io lo uso dalla versione 2005, sia per programmare pannelli operatore che per creare applicativi "runtime per PC" e mi trovo bene.

Inserita:

Infatti vorrei optare per la versione Advaced proprio perchè devo sviluppare una postazione di supervisione.

Dando un'occhiata alle caratteristiche, mi sembra che possa lavorare anche con cpu226, tramite il modulo ethernet ( pc-plc ).

l'hai mai sperimentato??

Inserita:

Direi che Wincc flex è un bel pezzo che è affidabile......

Come al solito con ciò non voglio dire che è esente da difetti, certo è che se devi optare per l'acquisto di uno scada cerca in giro anche altre soluzioni, magari più economiche, ma lascia stare Protool.....

pigroplc

Inserita:

Guarda che la scelta è per così dire obbligata, in quanto quasi tutti i nuovi modelli di pannello ( se non tutti ) accettano solamente progetti fatti con WinCCflex.

Quindi se devi fare un nuovo lavoro, non credo ti convenga utilizzare vecchi tipi di pannello, sempre se li trovi.

Inserita:

grazie, vai per il nuovo.

sinceramente non conosco altri prodotti comparabili a Wincc flx ma economicamente meno esosi.

• 4 weeks later...
Inserita:

Fatto, acquistato, sviluppo in run time su pc, per il momento va tutto bene e devo dire che è un bel prodotto.

Saluti