Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo elettrogeno con contatore scollegato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

innanzitutto scusate per la mia ignoranza ma non sono esperto nel settore :).

Devo trasferire la mia attività in un immobile. L'impianto elettrico è già predisposto ma ancora non c'è corrente (ho fatto richiesta per l'allaccio ma ci vorrà qualche settimana anche considerando le feste). Nell'immobile è presente un gruppo elettrogeno con il suo quadro elettrico automatico ELCOS QAMPE 17-B. Il gruppo funziona perfettamente ma quando lo accendo non c'è corrente nell'impianto. La mia domanda quindi è: è possibile utilizzare la corrente del gruppo elettrogeno anche se il contatore Enel non è attivo?

Grazie!

Inserita:

non sapendo come è strutturato l'impianto è impossibile dare una risposta

se il gruppo elettrogeno non fosse allaciato?

se il gruppo non servisse tutto l'impianto?

se il gruppo non prende carico?

Inserita:

immaginavo, purtroppo è parecchio difficile capire com'è strutturato l'impianto vista la grandezza dell'immobile. In ogni caso il generatore dovrebbe comunque fornire la propria corrente anche se il contatore è staccato?

Inserita:

ai morsetti del gruppo elettrogeno sicuramente c'è tensione quando il gruppo è in funzione

poi che tu possa far funzionare l'impianto del tuo immobile è un'altra cosa

poi anche il solo fatto che il gruppo sia acceso non indica assolutamente che stia erogando energia verso l'impianto

Inserita: (modificato)

Se l'impianto era previsto potesse funzionare sotto gruppo, guarda nel quadro principale, potrebbe esserci un interruttore interbloccato "manuale" per il passaggio da rete a gruppo... la foto dei quadri di distribuzione e del controllo del GE aiuterebbero.

Buon Natale!

Modificato: da DavideDaSerra