Vai al contenuto
PLC Forum


piastra cassette aiwa ad-f640,gira..di legno!


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti a gli esperti,purtroppo mi sono preso questa pesca,lo dico sempre che videoregistratori e piastre a cassette sono la cosa più complicata che c è!

allora,quando me l hanno data una cinghia(sono due)era caduta,le ho cambiate tutte e due e il problema era che faceva un mezzo giro e si bloccava tutto.

se facevo l avanzamento veloce uguale,mezza partenza e si bloccava,se andavo indietro non faceva niente.

ho portato la mia attenzione sul motore che comanda l idler(spero di non dire sciocchezze)i 3,5volt arrivavano .ho provato a smontarlo e ad alimentarlo esternamente ma non si muoveva niente,

ho dato dello sbloccante nel motore,l ho rimontato con grande difficoltà,spero di aver azzeccato il "forcellino! che muove l idler.

comunque rimonto e il risultato è che adesso la piastra  in riproduzione funziona,l avanzamento veloce all inizio non andava adesso con sforzo ma funziona,indietro non va,il tutto ,sia in riproduzione che in avanzamento veloce con rumore legnoso,di attrito come se fosse sotto sforzo.

cos è che mi provoca tutto questo attrito?

altra domanda,ho un altra piastra aiwa che come l accendo vedo che la puleggia gira sempre e comunque,questa quando l accendo la puleggia parte poi si ferma.

ha una logica diversa o è un malfunzionamento tutto legato al problema sopra esposto?

grazie per la pazienza

Modificato: da anguspap

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il motorino va cambiato

Inserita:

Penso anch'io. Sicuramente la cura a base di sbloccante deve averlo traumatizzato 😬

Puoi provare a smontarlo, pulirlo ed ingrassare soltanto le bronzine e l'asse del rotore... ma fai prima a sostituirlo, se lo trovi.

Inserita:

innanzitutto grazie delle risposte prenatalizie!

si trovano questi motori di ricambio?ho provato varie ricerche ma mi salta fuori molto poco.

il rumore di attrito,sembra rumore di gomma che stride è dovuto al motore?

volendo tentare una revisione questo motore si scompone o si lubrifica quel che si può da fuori?

Inserita:

Stamattina ho guardato in laboratorio e ho trovato una Aiwa AD-F620 in attesa ricambi... proverò a guardare i due manuali di servizio per capire se le differenze sono molte. 

Nel frattempo posso dirti che riguardo al rumore di attrito potresti registrarlo e farcelo sentire, e per il motore dovrebbero bastare due gocce d'olio - o meglio ancora grasso di vaselina, non troppo denso - sulle due bronzine in cui ruota l'asse del rotore.

Il problema é lo sbloccante che dici di avergli spruzzato dentro: per questo sarebbe meglio smontarlo. Fagli un paio di foto, soprattutto alla parte posteriore: nel frattempo consulto il manuale e cerco di capire a che tensione lavora.

Inserita: (modificato)

Purtroppo c'é una differenza essenziale tra la AD-F640 e la AD-F620: quest'ultima ha un unico motore, mannaggia. Su entrambe però i motori sono servocontrollati e dallo schema non sono riuscito a capire a che tensione lavorano.

Comunque su tutte le Aiwa che ho aperto in vita mia il "reel motor" era un motorino da 12 volts, ed era pure scritto sull'etichetta... speriamo che sia così anche per la tua.

Se dopo la pulizia la situazione non migliora, prendi tutte le misure utili (diametro, altezza motore, altezza asse, distanza tra i fori di fissaggio) e prova a cercarne uno simile da un ricambista o in rete. Il codice Aiwa riportato dal manuale di servizio "09-047-198" su Google non ha dato risultati, se non altri PDF di manuali Aiwa.

Modificato: da j-man
Inserita: (modificato)

ciao,provo a postarti il suono.

per quanto riguardo i voltaggi arrivano più o meno 3-4 volt,come nell altra aiwa vecchia che sto comparando(f330).

ho provato a ritirare giù il motorino e ad alimentarlo in esterno e sembra giri bene(gli ho dato sui 3 volt).

sono sempre imparanoiato di aver centrato il forcellino dell idler,si lavora un po alla cieca,comunque la situazione è invariata.

in play ora funziona,avanti ci va(con fatica) indietro ci prova ma non ci riesce.

ho controllato ora,in play arrivano circa 3 volt e rotti,in avanzamento ne arrivano 7.

una curiosità,nella vecchia piastra il positivo è sul filo arancione e il negativo sul giallo,su questa il contrario.

non mi fa allegare l audio,riprovo..forse ho capito,perchè è un vlc...

puoi dirmi un sito dove caricare?

Modificato: da anguspap
Inserita:

Dropbox

Hai il manuale di servizio con l'esploso della meccanica?

Inserita:

Il motore da solo quindi non produce rumori, neppure se provi a rallentarne il movimento stringendo la puleggia con due dita?

In questo caso lascia pure perdere la registrazione del suono: probabilmente il guasto é nella meccanica, come pensavi tu.

Dovrai studiarti l'esploso con estrema attenzione per capire come va rimontata la meccanica. Può anche darsi che il problema fosse precedente al tuo intervento: forse é saltata via (o si é spostata) una molla, il meccanismo si é bloccato e quando ci hai messo le mani é tornato a funzionare ma solo in parte.

Dai un'occhiata a questo topic di qualche tempo fa, e guarda se la meccanica somiglia alla tua. Ci sono dei link a vari tutorial presenti in rete: l'unico problema é che quel meccanismo é stato prodotto in innumerevoli varianti...

Inserita: (modificato)

si,il manuale ce l ho(è in rete).

quando dici puleggia quale intendi?

se non metto la cassetta e inganno la piastra e la metto in play il rumore è uguale,se con le mani rallento

la puleggia di destra(quella che gira)il rumore sembra provenire da quel movimento come di gomma che stride.

quel topic l avevo guardato.

ti allego delle foto,chissà che non ci vedi qualcosa di strano,dove si vede "il gommino" stavo tenendo la meccanica sollevata.

intanto grazie per il supporto!

aiwa1.jpg

aiwa3.jpg

aiwa5.jpg

aiwa6.jpg

Modificato: da anguspap
Inserita: (modificato)

Penso sia un problema di freni.

Sempre "ingannando" la piastra con il microswitch di inserimento cassetta, osserva come si muovono i leveraggi di plastica bianca (azionati dalla leva metallica a L e dalla staffa del blocco testine). Con le funzioni di trasporto attivate - play, fast forward e rewind -  le due bobinette non devono essere a contatto coi freni, che invece devono intervenire in modalità Stop. Se uno dei freni rimane a contatto con una bobina, verifica sull'esploso (e sui tutorial) la sua posizione e il corretto montaggio. Se ben ricordo anche i leveraggi dell'idler sono coinvolti nel meccanismo.

Non é semplice da capire se non l'hai mai fatto, servono molta pazienza e colpo d'occhio. Anche perché entrerà in funzione l'autostop dopo pochi giri, appena i sensori si accorgeranno che le bobine non girano...

 

Dimenticavo: parlavo della puleggia di plastica bianca del reel motor. Ma per fare il test di cui parlavo deve essere smontato, non riesci a raggiungerla quando é nella sua sede.

Modificato: da j-man
Inserita:

Se ti sembra che uno dei freni non sia nella corretta posizione prova ad allontanarlo dalla bobina e vedi se il rumore sparisce o diminuisce.

Inserita:

ho fatto qualche prova,ho alzato il microswitch per ingannarlo,ho tenuto sollevato i freni e l ho fatto andare senza cassetta.

ovviamente non si solleva il meccanismo.

sia in play che in avanzamento veloce il rumore e la fatica che fa sembra derivare dal gommino(idler) che fa girare

le bobine,l attrito sembra venire da li,dimmi se è possibile.

mentre se provo a farlo andare indietro il gommino si posiziona sulla bobina di sinistra ma non ha la forza per farla girare.

ora che scrivo sto pensando una cosa.il motorino ha un ingranaggio di plastica dentato che ruotando muove il gommino

(idler?)che è liscio che a sua volta si appoggia sulla bobina zigrinata facendola girare,funziona così?

ho visto che a seconda del comando che do(play,avanzamento veloce,arretramento veloce)il gommino si posiziona a destra o sinistra,vuol dire che il forcellino da centrare col motore l ho infilato giusto?

 

Inserita:

pensandoci,come si smonta la ruota di trasporto?(quella che si infila nella cassetta)

dall esploso non capisco se il "tappino" è avvitato,a pressione o cosa?

così togliendola dovrei capire se il rumore arriva proprio da li.

Inserita:

Mah... l'idler potrebbe essere in posizione giusta ma non completamente. Oppure potrebbe essere consumato, liscio o solamente unto: dopo il rimontaggio hai pulito perfettamente lui e le bobinette? Difficile capirlo a distanza.

 

ovviamente non si solleva il meccanismo.

Quale? I freni o la staffa testine?

 

sia in play che in avanzamento veloce il rumore e la fatica che fa sembra derivare dal gommino(idler) che fa girare

le bobine,l attrito sembra venire da li, dimmi se è possibile.

Certo che é possibile, é uno dei punti più problematici di quel meccanismo. E'anche la parte più rognosa da rimontare, e col tempo l'idler si consuma e/o si indurisce per cui andrebbe sostituito comunque.

A questo punto bisognerebbe vederla... (di dove sei?) oppure dovresti cercarne un'altra funzionante e tenerla d'occhio come riferimento.

Inserita:

ho pulito poco..lo farò per bene,per il meccanismo intendevo che non si alzano le testine,ho sollevato i freni manualmente,ho visto il tuo profilo,non siamo proprio vicini...

prima di sezionare...che so che può diventare un incubo!

per sostituire l idler bisogna smontare completamente il meccanismo anteriore?

Inserita:
 

pensandoci,come si smonta la ruota di trasporto?(quella che si infila nella cassetta)

Sì, la bobina é fissata da un tappino di plastica a pressione ma sotto c'é una rondella spaccata incastrata nel perno metallico per bloccarne il movimento verticale. Dovresti smontare entrambe, nel caso, ma é raro che la bobina abbia problemi. Concentrati prima sulla zona idler.

 

per il meccanismo intendevo che non si alzano le testine

Premessa: quando riparo le piastre Aiwa chiudo il microswitch di inserimento cassetta con un ponticello di filo elettrico, per lavorare più comodamente: ti consiglio di fare altrettanto. Fatto ciò, quando vai in Play la staffa delle testine dovrebbe salire e i due motori dovrebbero girare. Se una di queste condizioni non si verifica, significa che qualcosa nel meccanismo é montato male, oppure che qualcosa si é rotto. La staffa delle testine viene spostata verso l'alto tramite un piccolo perno di plastica posto sotto il pinch roller, e un paio di volte mi é capitato di trovarlo spezzato.

Alla fine di qualunque intervento meccanico, la pulizia é indispensabile: idler e bobine non devono avere la minima traccia di grasso o altra sporcizia.

 

per sostituire l idler bisogna smontare completamente il meccanismo anteriore?

Anche se é una gran rottura di scatole, sarebbe meglio staccare almeno la staffa delle testine: prima rimuovi i due pinch roller con le loro molle

390326695_Schermata2019-12-28alle11_02_55.png.2791580425634281aaf326783304d3e2.png 

poi togli la leva metallica a L e la piastrina metallica situata subito sopra la testina: sotto la sagomatura troverai una sferetta, occhio a non perderla.

981236030_Schermata2019-12-28alle11_07_33.png.cbe5c2e51900d2d8fa1dd178473baa6d.png

A questo punto se ben ricordo la staffa dovrebbe sfilarsi scorrendo verso l'alto: prima però dovresti liberare i cavetti delle testine che sono fascettati in alcuni punti, ma una volta rimosse le fascette vedrai che sono lunghi a sufficienza per consentire lo spostamento della staffa.

Auguri... e non solo per un ottimo 2020 😊

Inserita: (modificato)

grazie per le preziose informazioni e per il supporto,penso di esserne venuto s capo,è meglio che non ti dica quante ore ho perso.

alla fine della fiera mi sono messo con la lente a scrutare ogni angolo visibile e mi sono accorto,togliendo il motore e con la lente appunto,che dietro al gommino dell idler c era della sporcizia che intralciava la rotazione del gommino.

volevo evitare di aprire il meccanismo quindi ho preso una graffetta,l ho aperta,l ho schiacciata(ribattuta) per renderla sottile e piatta,ho fatto un piccolo rampino e piano piano ho pulito la lanuggine dietro al gommino.

poi oggi,l avevo già fatto due volte abbastanza bene,non riuscivo più a buttare su la cinghietta,si vede che ero stanco.

comunque,adesso va in play,avanza veloce e non fa rumoracci.

tornare indietro invece non ce la fa,ho visto col tester che si inverte la polarità e non so come funziona,se ha un paio di bobine

o è lo stesso avvolgimento,fatto sta che direi che il motorino in un senso va bene,quando deve invertire ci prova un secondo poi molla subito.

dimmi se questa teoria è giusta oppure per andare indietro entrano in gioco altre cose.

grazie per tutto e confermami o smentiscimi quello che ho scritto.

ps la sporcizia non era così visibile

ah,un altra cosetta,una sede in plastica si è spanata,la vite non tira,cosa metti nella plastica per ridargli un po di presa?

 

Modificato: da anguspap
Inserita:

aggiungo una cosa,il motorino smontato sul banco,invertendo la polarità funzionava però non era sotto sforzo.

Inserita:

Ottimo, progressi incoraggianti. Ora cerchiamo di capire meglio cosa succede in rewind.

 

tornare indietro invece non ce la fa,ho visto col tester che si inverte la polarità

Corretto

 

quando deve invertire ci prova un secondo poi molla subito

In che senso? La tensione scende a zero, oppure fa solamente fatica a girare?

Nel primo caso potrebbe essere semplicemente l'intervento deil'autostop: ci sono dei sensori sotto alle bobine (una sola o entrambe), quando non girano scatta lo stop automatico dopo 1-2 secondi per evitare fuoriuscite del nastro.

Nel secondo caso significa che l'idler é sporco, indurito o consumato: prova a pulirlo con trielina o alcool isopropilico, ma probabilmente dovresti sostituirlo. Per averne la certezza prova ad avvolgere in Fast Forward una C-90: se l'idler gira ma verso la fine fa fatica é sicuramente da cambiare. Se invece funziona bene, allora il problema é più complesso. Intanto fai queste prove, poi vedremo i risultati.

Inserita: (modificato)

pazzesco,ci siamo ormai.

stavo effettuando la prova che mi hai chiesto,un avvolgimento completo con una c90 per vedere se nel finale peggiorava,

l ho rifatta iun paio di volte e vedevo che correva piuttosto bene,ho provato a fare un riavvolgimento e...funzionava!

anche abbastanza decentemente.

ho rimesso la cassetta di prima,una c45 e ho visto che a volte va, a volte si blocca mentre con la c90 va sempre.

 adesso la sto facendo girare in play da un po e mi sto accorgendo che sta migliorando anche il cigolamento che era rimasto,

sta tornando un orologino,spero che duri!!

ti chiedo due cose,oramai che ci sono,la cosa che ti avevo scritto della plastica "sfilettata",cosa usi per riempirla un po?

(colla,teflon,altro..).

la seconda,i tasti di comando rispondono abbastanza male alla pressione,ho visto che sono pulsanti a cinque piedini

( a quattro piedini,ne ho una scorta, a cinque no)posso cavarmela con dello spray per contatti passando proprio dal bottone o è tempo perso?

grazie infinite per l aiuto.

ps questa volta avevo fatto una bella pulizia con alcool isopropilico di idler e bobine di trasporto

Modificato: da anguspap
Inserita:
 

questa volta avevo fatto una bella pulizia con alcool isopropilico di idler e bobine di trasporto

E hai visto i risultati. L'importanza della pulizia é sottovalutata: quando lavoravo in studio di registrazione l'alcool isopropilico andava via come il pane... ogni registratore andava sempre pulito alla perfezione prima dell'uso.

 

plastica "sfilettata",cosa usi per riempirla un po?

Dipende dalle dimensioni: quando il foro é piccolo uso un po' di colla o di frena-filetti, ma qualunque liquido denso può essere utile (vernici, smalti etc).

Se il foro é larghino, ci infilo la punta di uno stuzzicadenti: se si é spaccata la sede le piazzo intorno una fascetta serrafilo. Rimedi primitivi ma efficaci ☺️

 

Per i pulsanti, prima di sostituirli pova pure con lo spray disossidante ma se sono del tipo sigillato temo che non otterrai grandi risultati. Dopo averlo spruzzato, ruota un po' di volte il bottone tenendolo premuto: così riesci a rimuovere un altro po' di ossido dai contatti.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...