Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant sale di pressione.

Mcray

Messaggi consigliati

Buon gg a tutti in anticipo. Allora problemino con caldaia vaillant.. Ogni volta che accendo il riscaldamemto la pressione sale e quando si raffredda non scende. Alla prossima accensione risale un po e dopo che si è raffreddato non scende. Dopo 3 gg la presdione è tale che devo spurgare l'impiamto x (=per) abbassare la pressione. Il tecnico dice che è il vaso di espansione ma io non credo... Voi che dite?  Il vaso è gia stato rintegrato di pressione, la valvola di carico mi pare temga in quanto x (=per) 2 gg se non accendo i termosifoni la pressiione non sale. Tutto fa pensare ad un trafilo non voluto di acqua dai sanitari ai teosifoni... Valvola a 3 vie? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, potrebbe dipendere dallo scambiatore secondario che "trafila" vale a dire che l'acqua sanitaria a causa della lesione di qualche intercapedine, riesce a passare nel lato primario (riscaldamento). La valvola a tre vie ha il compito di "mandare" l'acqua primaria o verso i termosifoni (o altri sistemi) o verso lo scambiatore che produce acqua calda sanitaria, per tale motivo è chiamata anche deviatrice. In essa in ogni caso circola solo acqua "sporca" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai indicato alcun valore di pressione. A che p di aria è stato caricato il vaso di espansione e a che p di acqua vai a spurgare l'impianto? I manometri sono precisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 279486

Se pensi sia la 3 vie ,chiudi l acqua fredda (non il carico che dici tenga) e fai funzionare solo riscaldamento. Ti togli un dubbio

Hai provato a vedere se dal vado esce aria o acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in primis scaricato impianto e caricato pressione del vaso di espansione a 0.8.   0.9.. Poi ricaricato impianto a 1 bar. Solo quando accendo i termosifoni in tre gg la pressione sale fino a 2 bar   Dal vaso usciva aria ma la pressione era 0.4. Per la questine scambiatore che potrebbe trafilare tra le intercapedini  se fosse lui non dovrebbe caricare sempre indipendentemente del fatto che accenda i termosofoni? 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione di ARIA nel vaso di espansione deve essere sempre misurata ad impianto totalmente scarico di acqua. Se in pochi giorni passi da 0.8-0,9 a 0,4 bar c'è effettivamente un problema di tenuta della membrana di gomma o valvola del vaso di espansione. L'aumento di pressione di acqua dovuto al trafilamento nello scambiatore secondario è un fenomeno che si innesca particolarmente quando usi la caldaia per la produzione di acqua sanitaria, ma mi sembra che invece tu lo riscontri solo in riscaldamento. Fai comunque la verifica suggerita da MarciS85.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti