Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria auto per alimentazione smartphone

sengy777

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

starei pensando di utilizzare una batteria dell'auto per alimentare, tramite temporizzatore, uno smartphone in una zona sprovvista di energia elettrica.

Ipotizzando di usare una batteria da 75 Ah, considerando che la batteria dello smartphone ha una capacità di 1300 mAh, quante volte (quanti giorni) potrei ricaricare lo smartphone prima che la batteria si esaurisca? Essendo poco ferrato in materia, io banalmente farei :

75/1,3 ~= 57 -> volte in cui la batterie eroga 1,3 mAh

ipotizzando di ricaricare lo smartphone ogni ora(in quanto viene usato per videosorveglianza e la videocamera assorbe parecchia energia), per un ora e mezza di ricarica : 24 / (1+1,5) sono circa 10 volte al giorno in cui lo smartphone viene ricaricato; per un totale giornaliero approssimativo di circa 13 Ah erogate dalla batteria.

Se queste considerazioni fossero confermate da chi più esperto di me, avrei a disposizione 75/13 = 5,7 giorni di autonomia...che si avvicineranno a 5 (o meno) dato che il temporizzatore utilizzato assorbirà altra corrente. Ma in linea di massima è corretto quanto descritto?

Ringrazio in anticipo per le informazioni che mi darete ed auguro buone feste a tutti.

Modificato: da sengy777
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che Power Bank !

75 Amperora di batteria d'auto ! Durerebbe una quindicina di giorni,ma poi chi la ricarica ?

C'è di mezzo anche la videocamera di cui non sappiamo il consumo.

Con un pannello solare da una ventina di Watt e relativo regolatore non dovresti più pensare a ricaricarla, però comunque la dovrai cambiare dopo qualche anno.

Non si capisce bene se il temporizzatore che useresti serve per le riprese o solo per la ricarica.

Non ne vedo l'utilità.

Non è più semplice alimentare lo smartphone con un caricatore solare dedicato ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la tensione di una batteria auto cosa ci azzecca con un cellulare?

Fonte di energia.......Hai mai caricato un telefono in macchina ?

e nemmeno col suo caricatore da rete?

Chi ha parlato del suo caricatore di rete ? '' Suo '' chi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, la tensione in output della batteria và ridotta e stabilizzata per alimentare lo smartphone, ad esempio attraverso una presa accendisigari maschio/femmina.

per quanto riguarda la videocamera, mi riferisco a quella inclusa nello smartphone. Ho usato già uno smartphone a tale scopo, ma in un garage provvisto di energia elettrica; per circa un' ora di autonomia, occorre ricaricare lo smartphone per non rischiare che si scarichi completamente e si spenga. Il temporizzatore lo userei per evitare di far alimentare continuamente la batteria dello smartphone dalla batteria dell'auto (non ho ancora trovato un modo per eliminare la batteria interna dello smartphone e farlo funzionare con una batteria esterna con capacità elevata, come potrebbe essere una batteria da auto).

Non è più semplice alimentare lo smartphone con un caricatore solare dedicato ?

sarebbe più semplice, ma non mi garantisce un'autonomia in notturna o in giornate di sole assente.

Con un pannello solare da una ventina di Watt e relativo regolatore non dovresti più pensare a ricaricarla, però comunque la dovrai cambiare dopo qualche anno.

si, l'ideale sarebbe un pannello solare per ricaricare la batteria dell'auto; ma come mai si rovinerebbe dopo qualche anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come mai si rovinerebbe dopo qualche anno?

perchè tutte le batterie hanno una loro vita che dipende molto dal numero di cicli di carica e scarica.

le batterie al Pb, se usate in modo "tampone" hanno una durata eccellente ma comunque anch'essa limitata nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare la batteria interna basta regolare a 3.3V e attaccarsi direttamente ai terminali della batteria. Potrebbe essere che manchi qualcosa ma dovrebbe comunque funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare la batteria interna basta regolare a 3.3V e attaccarsi direttamente ai terminali della batteria. Potrebbe essere che manchi qualcosa ma dovrebbe comunque funzionare. 

in passato ho fatto un tentativo(fallito purtroppo), ma non con una batteria dell'auto; il problema potrebbe essere il pin centrale della batteria dello smartphone...leggendo qua e la pare sia un pin che occorre in fase di accensione del sistema operativo, in questo modo viene dato un check sulla presenza della batteria.

Nel caso volessi approfondire questa opzione e prenderne uno con relativo regolatore, qualcuno saprebbe suggerirmi qualche modello mediamente affidabile? Con una batteria di queste dimensioni, come dovrebbe essere dimensionato il pannello?Come mai 20 Watt?

Link al commento
Condividi su altri siti