Simone Baldini Inserito: 24 dicembre 2019 Segnala Inserito: 24 dicembre 2019 Oggi mi sa' che oggi ho avuto il regalo di natale, l'inverter del fotovoltaico mi da' errore HW, quindi presumo da sostituire, ha 9 anni compiuti di funzionamento praticamente! Comunque attualmente ho tre stringhe esposte tutte ad ovest, ogni stringa ha 10 pannelli da 30Vdc Tensione massima. Cercando i vari inverter attuali da 6kWp trovo l'ABB UNO-DM-6.0-TO-PLUS-B 6000W 2MPPT. Questo ha due canali indipendenti, posso su un canale metterici due stringhe e sull'altro una sola, praticamente una stringa avrebbe 4000 Wp e l'altre 2000Wp? Oppure devo modificare le stringhe? Cosa altro mi consigliate?
antoniopev Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 (modificato) dipende da quanti volt massimi ha in ingresso per stringa,nel tuo caso diventerebbero circa 600 V, io temo che saresti al limite, vedi se sulle caratteristiche di questo inverter ci siano i dati di tensione massima per stringa, devi avere almeno una tensione max di 700V se non va in crisi ma non puoi fare 15 e 15 in questo caso la tensione diminuisce e e pio è equalizzata come hai descritto i pannelli sono tutti ad ovest penso che non abbi problemi temo che non puoi visto che accetta max 600V Modificato: 26 dicembre 2019 da antoniopev
Simone Baldini Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 Io intendevo due stringhe in parallelo quindi la tensione rimane 300V. Si posso fare anche due stringhe da 15 pannelli ciscuna ma devo andare sul tetto e smontare mezzo impianto per intercettare le attuali stringhe e ricablarle, poi considera anche che gli spinotti sono 9 anni che stanno sul tetto al caldo e al gelo, se vando a toccarli non so come si comporteranno, preferirei evitarlo.
antoniopev Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 potresti anche farlo,basta che la corrente non si avvicini ai 20 A sul sito abb ci deve essere anche un simulatore anche se è preferibile equalizzare le stringhe
walnut Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Inserita: 30 dicembre 2019 (modificato) Ciao Simone, con ABB ONE DM 6kW non dovresti avere problemi in quanto ogni MPPT accetta massimo 4 kW di potenza in ingresso. Per una configurazione ottimale ti consiglio di usare ABB SIzing Tool, il configuratore online di ABB Modificato: 30 dicembre 2019 da walnut
Simone Baldini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Grazie. Non ho capito ma ho smontato l'inverter e il giorno dopo ha ricominciato a funzionare senza problemi! Starò all'erta dato che penso ormai sia arrivato a fine vita.
Simone Baldini Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Ciao a tutti, allora stavo vedendo se si poteva capire il problema dell'inverter. Come errore mi da "Sovracorrente nel ponte inverter" cosa potrebbe essere?
Messaggi consigliati