Lockeid Inserito: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2019 Salve . Ho ritirato questa lavatrice da buttare. Il tecnico riferisce al cliente scheda elettronica KO e giustamente 200€ di spesa. Una volta in laboratorio la accendo, sente la porta che si chiude, seleziono un programma, ma non fa nulla, tranne che andare in blocco con la spia PLAY lampeggiante in qualsiasi programma ; nessun errore sul Display. Controllo le cose più semplici. Serratura, pompa , resistenza , elettrovalvole e pressostato; tutto OK. Controllo il motore e mi accorgo che il connettore era stato inserito a forza di un contatto sfalzato a sintomatica di qualche precedente diagnostica; ricollego correttamente. Riaccendo e lanciando qualsiasi programma partiva sempre in centrifuga per qualche secondo poi di nuovo in blocco. Rismonto il motore e lo collaudo a banco; tutto OK tranne tachimetrica KO . Sostituisco il taco, rimontò e finalmente la macchina parte e comincia a funzionare bene. Durante il lavaggio mi accorgo che il motore fa molta fatica anche con il cestello scarico. A questo punto comincio a dubitare della scheda, nello specifico la zona triac motore. Faccio comunque la diagnostica nel menu di servizio ma trovo solo l errore della tachimetrica che comunque resetto. Rismonto il motore e noto un faston di una spazzola sfiammato; sostituisco e tutto riparte perfettamente. La felicita durerà poco. Durante il riscaldamento la macchina si resettava continuamente. Da studente un ingegnere mi diceva sempre:" Ragazzi in analisi guasto partite sempre dall' alimentazione"! Controllo il primo pezzo; la spina schiuko. Guardandola noto un principio di fusione. La sostituisco e finalmente ora tutto funziona perfettamente. Come ultimo controllo prima di chiudere tutti i vani, faccio veramente un controllo della scheda elettronica; tutto OK. Una famiglia che visito da anni con qualche difficoltà aveva bisogno di sostituire la lavatrice. Se non hanno già provveduto stavo pensando di regalarla con la speranza di non fare un gesto offensivo. Con questa storiella vi auguro buon Natale PS In sintesi quando questo modello parte sempre in centrifuga e si blocca controllare la tachimetrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Alla Zoppas POG, timer meccanico ma motore a spazzole, era il triac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 dipende, se fa la rampa di accelerazione è la tachimetrica, se parte a razzo come il motore di un flessibile è il triac alcune lavatrici all'accensione fanno fare qualche giro al motore, se non ricevono feedback aumentano la tensione e di conseguenza sembra stia partendo la centrifuga, una volta che la logica arriva al massimo dei giri ma ancora il feedback non arriva concludono che il motore non va e danno errore, capitato su una Zoppas carica dall'alto piuttosto recente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 se parte a razzo come il motore di un flessibile è il triac Vero: non avevo specificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 Buon Natale amici. In questo caso specifico dopo il lancio di un programma la spia / tasto Play lampeggia. A questo punto si preme il tasto ,dovrebbe partire il programma , invece parte in centrifuga a razzo e dopo qualche secondo va in blocco con la spia/tasto Play lampeggiante .( nessun errore sul visore) Se si ripreme il tasto Play ripete la stessa cosa. Potrei fare un film del difetto scollegando la bobina della tachimetrica ma vi prego di non chiedermelo visto che ora funziona benissimo. Scheda controllata per bene ; tutto OK. Elettrolitici, bobine, relais e darligton controllo relais, triac e contatti relais perfetti; a mio giudizio questa macchina ha lavorato poco. Unici guasti sul motore come già descritto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 (modificato) nessun errore sul visore su alcune piattaforme l'errore si vede solo in service, non sono ferrato sulle Electrolux più recenti però già su quelle datate in molti casi l'indicazione di errore per l'utente si limita a segnalare la famiglia di errori: E50, E60 e così via, per leggere l'errore completo (la seconda cifra) devi andare a guardare nello storico in service mode. Può anche essere che su alcune piattaforme non sia previsto un codice errore utente ma solo la registrazione dell'errore nel log del service in quella capitata a me il display non c'era proprio... Modificato: 25 dicembre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 Plausibile. Infatti solo nel menu di servizio ho potuto appurare l errore E052 se non ricordo male. In questo specifico caso credo che per l utente l errore si manifesti solo facendo girare il cestello per qualche secondo per poi andare in blocco. Riflettendo ,ora che funziona , quando si avvia un programma lavaggio, la macchina prima di tutto fa lo scarico e non muove il cestello. Probabilmente la logica fa il solo controllo voltamperometrico della tachimetrica. Se OK confronta i giri del motore con quelli letti dal sensore posto sulla puleggia e quindi sara in grado di rilevare anche l eventuale cinghia rotta. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 Darligton avevi ragione. Questa mattina ho acceso la macchina . Dopo aver lanciato il programma cotone ,oltre la pompa di scarico, in effetti il cestello si muove un po. Purtroppo non avevo fatto caso a questo particolare . Quindi mi scuso per aver scritto un inesattezza. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati