Giovaaa Inserito: 24 dicembre 2019 Segnala Inserito: 24 dicembre 2019 buona sera a tutti ho questo tv con alimentatore esterno, il tv principalmente si sente ma non si vede, la retroilluminazione si accende dopo qualche prova ho notato che scollegando un uscita della t con, metà display si vede, mentre se collego solo l'altra uscita mi manda lo stesso problema ho avuto gia un problema simile su un altro tv, e c'era un corto sulla pcb del display, ho dato una controllata , ma non ho trovato nulla c'e la possibilità che la t-con funziona solo per un lato e l'altro no?
Giovaaa Inserita: 25 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2019 certo,anche se.... anche se...?
Giovaaa Inserita: 25 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2019 scusate il doppio post ho una t-con con la stessa sigla ma proviene da un tv sony ma di modello diverso e 46" invece di 50" posso fare un tentativo oppure faccio solo danno? almeno per essere sicuro che sia la t-con difettosa o la pcb del pannello
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 dicembre 2019 Segnala Inserita: 25 dicembre 2019 danni non ne fai,può essere una prova indicativa comunque I puntini di sospensione sottintendono un problema più serio
Giovaaa Inserita: 25 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2019 danni non ne fai,può essere una prova indicativa comunque I puntini di sospensione sottintendono un problema più serio più serio sarebbe un problema al pannello? spero di no, ho avuto un problema simile , e li c'era un condensatore in corto e mandava in protezione la t con, ed ho risolto sostituendolo, qui non ho trovato corti e mi sembra sana la pcb
3kek1 Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 Un condensatore in corto non mostra necessariamente segni evidenti, la parte va alimentata con alimentatori che riproducano le tensioni in gioco ma senza il limite della protezione, in pratica va alimentato con alimentatorini regolabili per non dover avere piu aliment. da banco.. puoi anche provare a misurare la resistenza dei vari rami..
Giovaaa Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 Un condensatore in corto non mostra necessariamente segni evidenti, la parte va alimentata con alimentatori che riproducano le tensioni in gioco ma senza il limite della protezione, in pratica va alimentato con alimentatorini regolabili per non dover avere piu aliment. da banco.. puoi anche provare a misurare la resistenza dei vari rami.. dici che c'e la possibilità che va in corto solo sotto tensione, ma senza tensione risulta "funzionante"? io come test rapido ma molto approssimato misuro con il tester per diodo, o almeno nell'altro caso l'ho trovato subito il corto ho un alimentatore regolabile con protezioni ecc, però non so ne che tensione servono e neanche l'assorbimento bhe richiede normalemente oltre a non avere un datashet di questa pcb cosa intendi per i rami?
3kek1 Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 dici che c'e la possibilità che va in corto solo sotto tensione, Anche, e forse spesso, per questo di solito passo direttamente alle prove sotto alimentazione. ho un alimentatore regolabile con protezioni ecc, però non so ne che tensione servono e neanche l'assorbimento bhe richiede normalemen La tensione va guardata la tcon se ci sono testpoint e segui il percorso, se non ci sono test point va studiata la scheda, occorre un po' di esperienza e di tempo, la corrente non devi saperla, la aumenti gradatamente e vedi se qualcosa scalda o brucia. Non troverai mai schemi (non datasheet) di queste schede! I rami sono le tensioni di alimentazione del pannello.
Giovaaa Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 Anche, e forse spesso, per questo di solito passo direttamente alle prove sotto alimentazione. La tensione va guardata la tcon se ci sono testpoint e segui il percorso, se non ci sono test point va studiata la scheda, occorre un po' di esperienza e di tempo, la corrente non devi saperla, la aumenti gradatamente e vedi se qualcosa scalda o brucia. Non troverai mai schemi (non datasheet) di queste schede! I rami sono le tensioni di alimentazione del pannello. ok grazie per la dritta ho fatto qualche prova, e sono andato un passo avanti, in pratica se la flat la collego in parte lo schermo si vede tutto, a vederla non ho un immagine super limpida, e si vede una leggera sfocatura o un contorno del viso (esempio) che è più distante , dalla foto non si vede però posso escludere un difetto al pannello
3kek1 Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 Se dici sfocatura non si capisce dato che un lcd non puo' essere sfocato. Ti sbagli e' guasto lo schermo, molto probabilmente stai escludendo i gate drivers e quindi pare che il corto sia su loro.
Giovaaa Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 Se dici sfocatura non si capisce dato che un lcd non puo' essere sfocato. Ti sbagli e' guasto lo schermo, molto probabilmente stai escludendo i gate drivers e quindi pare che il corto sia su loro. rettifico, ho l'ho collegata a internet e messo un video in FHD, si vede perfettamente senza problemi (la prima prova l'ho fatta con il digitale) sono "esclusi" 13-14 pin il gate drivers a cosa servirebbe? può funzionare senza? può creare problemi a lungo andare?
3kek1 Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 HO capito, era il sorgente a essere sfocato, penso che dovrai per forza adottare la tecnica dell'esclusione dei gate drivers, sono loro i colpevoli. Devi coprire a tentativi con nastro i pin piu esterni.
Giovaaa Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 HO capito, era il sorgente a essere sfocato, penso che dovrai per forza adottare la tecnica dell'esclusione dei gate drivers, sono loro i colpevoli. Devi coprire a tentativi con nastro i pin piu esterni. normalmente a cosa servirebbero?cioè che funzione hanno? può funzionare tranquillamente anche senza?
3kek1 Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 tranquillamente forse non tanto ma ho sentito che puo' durare anche qualche anno e forse piu. Sono selettori di riga.
Giovaaa Inserita: 26 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 tranquillamente forse non tanto ma ho sentito che puo' durare anche qualche anno e forse piu. Sono selettori di riga. ok grazie per i consigli, provero a escludere solo quelli problematici, altrimenti finche la barca va...
3kek1 Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Inserita: 26 dicembre 2019 Non uno alla volta, almeno un gruppo.
mario1949 Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Inserita: 20 novembre 2023 anche io ho un problema su un bravia KDL-40R483B, risponde al telecomando retroilluminazione presente ma nessuna immagine il led è verde lampeggia quando riceve i comandi dal telecomando ma niente a video leggo sulla T-CON 12volt sul fusibile ma per il resto non riesco ad andare avanti, ho tentato di fare il reset con tasto POWER+ VOL+ ma il tv accende niente suono, led verde acceso e risponde ai comandi mdel telecomando e della tastiera sul tv non so come continuale se qualcuno può aiutrmi ne sarei grato
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora