Vai al contenuto
PLC Forum

Restauro mivar 20P3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Chiedo consiglio per il restauro di un mivar 20P3 (telaio CS1133).

Il TV a volte funziona perfettamente altre volte si sente audio ma non il video (i filamenti sono spenti) aprendo il TV ho visto che muovendo lo stampato ci sono scintille lato saldature e ho visto delle saldature del trasformatore di riga che non mi piacciono manco un po'. Il problema vero è che ispezionando il circuito mi si è sbriciolata letteralmente in mano una pasticca blu saldata vicino al connettore di rete. La serigrafia recita PTC6A però accanto c'è il simbolo dei varistori. Chiedo pertanto:

1) Dove posso trovare lo schema? he cercato il CS1133 ma non ho trovato nulla
2) La pasticca blu è la PTC del degauss o un varistore per la soppressione di disturbi? Posso comunque accendere il TV (così da continuare la riparazione)
3) Se, come penso, è la PTC del degauss che caratteristiche deve avere il ricambio? e dove posso trovarlo?

Grazie per l'aiuto e auguri di buone feste

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

) Dove posso trovare lo schema? he cercato il CS1133 ma non ho trovato nulla

forse c'è nella sezione download del forum

La pasticca blu è la PTC del degauss o un varistore per la soppressione di disturbi?

è un termistore,non varistore, e serve al degauss e basta. Puoi anche rimuoverlo per continuale la riparazione

Lo trovi presso un ricambista ben fornito o anche in rete

Rifai le saldature dove vedi le scintille. Se invece scarica,come credo il trafo eat ,devi cambiarlo prima che faccia danni peggiori

Inserita:

Grazie per la celere risposta. Intanto ho trovato lo schema (anche nella sezione download - e pure a una risoluzione migliore).
Sono abbastanza certo che sia solo un problema di saldature altrimenti valuterò il da farsi. Comunque una bella spolverata al telaio e un'ispezione visiva (soprattutto all'EAT) non gliela toglie nessuno.

Vi terrò aggiornati!

• 2 weeks later...
Inserita:

Ormai sono diversi giorni che la TV va tranquilla e giuliva senza presentare il difetto originario: è quindi bastato ripassare quella saldatura che era letteralmente erosa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

parlare di restauro di un TV, seppure datato, ma tra gli ultimi crt usciti dalla Mivar ,mi sembra esagerato....:roflmao:

14 ore fa, xblitz ha scritto:

Ormai sono diversi giorni che la TV va tranquilla e giuliva senza presentare il difetto originario:

e comunque andrà ancora per tanti anni,nel frattempo avrai cambiato almeno due o tre altri TV ciofeca a lcd

Modificato: da Riccardo Ottaviucci