Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

IP2 per iniettare alimentazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, auguri e quesito natalizio... sono alle prese con un impianto che ha smesso di funzionare giusto l'antivigilia di natale, io sospetto sia colpa dell'alimentatore perché se muovo i connettori F, o comunque se muovo i cavi, per un po' torna a funzionare; una volta ristretto il cerchio ad alimentatore e cavi, devo escluderne uno dei due... il problema è trovare qualcuno che ti venda un alimentatore, due negozi oggi erano già chiusi, il 27 è venerdì quindi se decidono di fare ponte, se ne riparla a gennaio...

purtroppo alimentatori non ne ho, neanche vecchi e malandati, ma ho un IP2 di recupero... se invio 12V da un alimentatore a muro sulla presa grigia, e collego la tv su quella isolata, posso riuscire ad iniettare alimentazione e farli sopravvivere con il detto accrocchio almeno un paio di giorni per poi procurare un alimentatore vero?

del resto un alimentatore da antenna il più delle volte è composto da un 7812 ed un condensatore per disaccoppiare la cc, più una bacchetta di ferrite per evitare i ritorni di RF, io farei la stessa cosa ma senza la bacchetta di ferrite... 

Inserita:

Ciao ed auguri anche a te.

Hai provato a rifare i collegamenti ? Se dici che muovendo i cavi funziona magari c'è un falso contatto. Se disponi di un tester assicurati che l'alimentatore eroga correttamente il 12 V, così già vedi se parte tensione a monte di tutto, poi rifai i collegamenti e controlla se la tensione arriva fin sull'amplificatore e vedi che succede. Molto difficile che un partitore si guasti e blocchi la tensione.

Inserita:

ciao.. di prove ne ho fatte diverse, ho reintestato i cavi e sostituito pure il pezzo di cavo in uscita, ma non è cambiato niente. 

Sospetto che il falso contatto sia interno all'alimentatore ma non lo posso aprire perché è sigillato, quel che volevo fare era usare il partitore per alimentare l'impianto con un alimentatore generico (non da antenna) fino a che non riaprono i negozi e non posso procurarmi un alimentatore vero.

Inserita:

Se non ricordo male l'IP2 ha un solo morsetto con passaggio della cc, mi pare il grigio, in teoria dovrebbe funzionare entrando con 12Vcc dal grigio che passa attraverso il morsetto di ingresso verso l'amplificatore, mentre viene bloccata dal morsetto bianco verso l'impianto per evitare che vada in giro per le tv. Non l'ho mai fatto, prova......

Inserita:

Si ricordi bene, la mia domanda era se posso collegare al morsetto grigio un alimentatore qualsiasi da 12V ed uscire col bianco (isolato) verso la tv in modo da supplire momentaneamente all'assenza di un alimentatore dedicato, avevo il dubbio che il ritorno di RF potesse in qualche maniera creare problemi all'alimentatore, non specifico per antenna... comunque proverò, nel migliore dei casi sarà una prova di qualche minuto in modo da appurare che il colpevole è proprio l'alimentatore e nel peggiore dei casi resterà così per un paio di giorni in modo che possano vedere qualcosa fino alla riapertura dei negozi

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti.

Senza impedenza di blocco e senza condensatore RF avrai problemi di ritorno e di disaccoppiamento che non faranno funzionare il sistema

Non riesco ad immaginare un alimentatore che non si apre ma se devi sostituirlo, "sventralo", magari riesci a tamponare l'emergenza.

Domani, anche se è festa troverai diversi brico center aperti.

Modificato: da felix54
Inserita:

Senza impedenza di blocco e senza condensatore RF avrai problemi di ritorno e di disaccoppiamento

Il ritorno RF ce lo avrei solo verso l'alimentatore, il ritorno DC verso la tv non è un problema perché l'IP2 è progettato proprio per questo... mi chiedo se il ritorno di RF possa provocare problemi all'integrato di regolazione dell'alimentatore, alla peggio se alimento con una pila da 9V dovrebbe arrivare comunque sufficiente tensione all'alimentatore, la discesa di cavo dall'antenna saranno meno di dieci metri, almeno ad occhio

Non riesco ad immaginare un alimentatore che non si apre

Mitan... quando ho cercato mi sono stupito di scoprire che è una ditta del trevigiano, già mettere uno switching ad alimentare un'antenna secondo me è una scemenza, pure sigillato poi

Domani, anche se è festa troverai più di un brico center aperto...

Si... ma devo farmi dalle 30 alle 60 km per arrivare al più vicino, alla fine per un alimentatore da 15€ non so quanto ne valga la pena, per quello volevo fare un test con quel che avevo, in caso positivo posso anche decidere di farmi la strada apposta per andarlo a comprare, non per altro ma perché se non è lui l'alimentatore nuovo posso comunque riutilizzarlo in seguito, la benzina ed il tempo perso per andarli a comprare non mi tornano certo indietro..

Inserita:

In ogni caso senza impedenza di blocco avresti problemi.

Secondo te, chi produce migliaia di alimentatori, se potesse, non eviterebbe di montare migliaia di impedenze?

Continuo a non capire, dal momento che devi sostituirlo, cosa aspetti a mettere mano a seghetto, martello e quant'altro per aprirlo. Alla peggio estirpi impedenza e condensatore per poter usare un alimentatore qualsiasi...

Inserita:

Continuo a non capire, dal momento che devi sostituirlo, cosa aspetti a mettere mano a seghetto, martello e quant'altro per aprirlo

Il fatto che non è roba mia e che se glielo tolgo per portarmelo a casa e sezionarlo li lascio totalmente senza antenna, almeno adesso qualcosa riescono a vedere... se mi avessero dato l'ok me lo sarei già portato a casa almeno per provare a tamponare, me lo porto a casa appena glielo sostituisco con un altro, se putacaso riesco a sistemarlo poi ho a mia volta un alimentatore per fare i test la prossima volta...

Credo che tu non faccia l'antennista di mestiere perché avresti un ricambio sempre disponibile e quindi chi si è rivolto a te sperava nel miracolo ma qualcosa mi dice che da ora in poi, se vuoi continuare a metterti nei guai con gli impianti d'antenna, ti procurerai qualche pezzo di ricambio  ;)

P.S. mi venuto un "flash" davanti agli occhi ma non così chiaro da farmi dire con certezza se all'interno dell'IP2 c'é un impedenza.... aprilo e controlla...

Inserita:

Credo che tu non faccia l'antennista di mestiere

no infatti... faccio in media due antenne l'anno, principalmente faccio riparazione di elettrodomestici ed elettroniche in generale, non sapevo certo che una di quelle due volte l'anno mi avrebbero chiamato in un prefestivo...

quell'impianto ero già andato a vederlo un po' di tempo fa, il problema era che non si vedeva nulla, la causa alla fine la ho trovata in un partitore inserito sul filo per derivare una presa di antenna per la cucina, montato in esterno e senza alcuna protezione, col risultato che nel tempo si era infiltrata acqua attraverso il connettore F e difatti il polo caldo del cavo che saliva verso il tetto, era interamente marcio... come poi anche buona parte dell'interno del partitore stesso, ho scoperto sezionandolo

dopo averlo sostituito ed avergli dato una collocazione più felice all'interno il problema era risolto, sarà passato un mese e mi hanno richiamato per questo problema..

se all'interno dell'IP2 c'é un impedenza

non uguale a quella che c'è negli alimentatori, quella lunga circa un centimetro con tante spire avvolte intorno alla bacchettina di ferrite... ci sono un paio di induttori credo per ricavare l'uscita isolata, e poi c'è un condensatore a disco di basso valore verso la massa.

Il filo che va dall'ingresso grigio (con CC) all'uscita rossa è avvolto in una specie di doppio toroide però...

Inserita:

Il filo che va dall'ingresso grigio (con CC) all'uscita rossa è avvolto in una specie di doppio toroide però...

Credo che quello sia il trasformatore. Se vuoi, fagli una foto e postala.

Inserita:

Ciao, ecco una foto, i due cavetti li ho aggiunti io e vanno ad un connettore per inviare la DC

dfd2473879314e7a6ef6f9411c7f4616.jpg

Inserita:

Non c'è nessun "choke" quindi bisogna avercelo nell'alimentatore.

Inserita:

Ciao, alla fine mi sono schiumato di 10€ e ho preso un alimentatore, ma non ho risolto niente. Sospetto a questo punto che sia colpa della prima tratta di cavo o proprio dell'antenna stessa, in ogni caso se ne riparla dopo le feste... 

Inserita:

Ciao, alla fine mi sono schiumato di 10€ e ho preso un alimentatore, ma non ho risolto niente. Sospetto a questo punto che sia colpa della prima tratta di cavo o proprio dell'antenna stessa, in ogni caso se ne riparla dopo le feste... 

Dovreste imparare ad ascoltare i consigli che vengono dati. Avevo scritto questo:

Se disponi di un tester assicurati che l'alimentatore eroga correttamente il 12 V, così già vedi se parte tensione a monte di tutto, poi rifai i collegamenti e controlla se la tensione arriva fin sull'amplificatore e vedi che succede.

Credevo che tu, dopo aver scritto "ho il sospetto"' ti fossi accertato che il problema era l'alimentatore .

Non lo hai testato prima di pensare di sostituirlo?

Non lo hai testato prima di pensare di sostituirlo?

Lo avevo testato per quanto possibile visto che non ha i morsetti a vite ma solo connettori F, quindi spezzone di cavo e tester, davano una buona lettura, leggermente sopra i 12V, ma avevo il sospetto perché muovendo i cavi, apparentemente, la situazione migliorava. Oggi con prove incrociate mi sono accorto che era solo un caso

Avevo scritto questo

Quel che dici è giusto ma per farlo devo salire sul tetto e non è molto agevole, in sostanza non essendoci botola di accesso devo attraversare una terrazza (di un altro) per arrivare al lato dove c'è l'antenna, oppure portarmi dietro una scala e salire dall'altro lato, quindi ho preferito rimandare a dopo le feste (anche perché prima di fine anno devo concludere un'asciugatrice ed un paio di lavatrici) 

ho preferito procurarmi un altro alimentatore per non perdere le ore a far su e giù dai tetti, ed inoltre un alimentatore sicuramente funzionante come dice Felix mi può essere utile in futuro 

Modificato: da Darlington
Inserita:

spezzone di cavo e tester, davano una buona lettura, leggermente sopra i 12V

Lo hai provato senza carico e quindi in ogni caso non hai fatto una prova affidabile per decretare se era funzionante oppure no.

Avresti dovuto vedere la corrente erogabile, attaccargli un carico idoneo e misurare con quello, oppure crearti un set di cavi che ti consentano di fare misure direttamente sull'impianto.

Non è il tuo caso ma se ci fosse stato del ripple, a vuoto è difficile accorgersene mentre con il carico, se c'è, è più evidente. Stesso dicorso vale per altre eventuali anomalie

Io capirei se hai un alimentatore "in tasca", fai più in fretta a tentare la sostituzione ma in questi casi bisogna riflettere un po' di più prima di decidere il da farsi.

Ti segnalo un "accrocchio" che avevo ideato qualche anno fa per un amico che non avendo un misuratore di campo che gli dicesse quanto era la corrente che circolava non sapeva come accertarsi se la coppia alimentatore/amplificatore ma anche decoder sat/LNB erano funzionanti.

Le misure in corrente le puoi fare in quasiasi parte dell'impianto mentre le misure in tensione le puoi fare direttamente sull'alimentatore per decretare che sia funzionante ma per sapere se tutta la tensione arriva a destinazione, dovrai farle obbligatoriamente alla fine della linea come ti aveva suggerito snipermosin.

VSNRbN5.png