Vai al contenuto
PLC Forum


SAECO MAGIC DELUXE - SAPORE CAFFE'


Energy74

Messaggi consigliati

Salve, apro questa discussione per un approfondimento sulle macchinette da caffè Saeco Magic deluxe, in particolare per sapore del caffè.

Ho tre macchinette che nonostante un accurata pulizia interna presentano un sapore non molto gradevole del caffè  o comunque niente di eccezionale. Non parlo di schiuma, ma solo del sapore del caffè.

La pulizia interna è stata fatta completa, parliamo di elettropompa, caldaia , tubicini in silicone, gruppo di carica e condotti di uscita, smontati e puliti pezzo per pezzo.

Le caldaie sono nuove in quanto si tratta di macchinette completamente revisionate, non ci sono problemi di calcare.

La linea Magic ma con carica manuale fa un caffè davvero ottimo, mentre in queste a carica automatica il gusto è diverso.

Soluzioni che mi vengono in mente sono quelle di sostituire i tubi in silicone o l'intero gruppo di carica...ma non vorrei che poi dopo questa onerosa sostituzione non cambiasse nulla. 

Ho letto sul service manual che è possibile fare qualche modifica ai parametri della scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Energy la magic delux è una gran macchina io la conosco come le mie tasche molto strano che ti da questo probema.

ti dico subito che nell'EEprom sulla scheda ci sono memorizzati un sacco di parametri dalla teperatura minima , massima , 1 caffè totale caffè ecc ecc per variarli ci vuole un programmatore dedicato che si chiama diagnos  box.

Mi viene da pensre che se con il caffè macinato ti vengono dei caffè ottimi la colpa non è dei tubi o altre cose che tu pensi, perche il circuito e i componenti e il percosro sono sempre i soliti ma io opterei per altri fattori, macinatura, quantità di caffe dimmi la tua.

ciao B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe, grazie per la rapida risposta. Volevo precisare che il gusto è sempre simile, sia con carica manuale che macinando, dove ho visto che variando la grana e  la dose varia anche la consistenza del caffè. Quando ho scritto che la linea magic con carica manuale da un ottimo caffè mi riferivo non a questa macchina ma ad altro modello, no automatica ma quello con portafiltro manuale sempre Saeco. Parliamo del programmatore, stavo controllando il costo del programmatore ma ho visto che non è molto accessibile..si trova ancora in commercio ma a partire da 500€. Tu hai avuto modo di provarlo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Energy allora avevo capito male io.

Certo che non puoi paragonarmi una macchina manuale casomai con anche il sottocoppa pressurizzato che fa dei caffè come al bar con una superautomatica, premetto che se trovi il caffè buono e tarata ad ok non il primo ma dal secondo caffè da del filo da torcere alla macchina manuale.

Premesso questo io inizierei a guardare la macinatura, la dose, e la temperatura, certo che per questa ci vuole per forza il programmatore.

Si ho avuto modo di provarlo.  

ciao B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la caldaia ha un sensore  di temperatura del tipo a contatto. Ora mi controllo lo stato della pasta termica sul sensore e la superficie di contatto dei faston. Che tu sappia c'è un metodo per testare il buon funzionamento del sensore di temperatura ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Energy il sensore di tempeatura lo puoi misurare con un tester

occhio a quando lo spacchetti che ha diversi parti un gommino rosso e una parte che si infila dentro al corpo non perdere nulla.  

ciao B.

Ti ho mandato un messaggio privato ma tu non lo hai ancora leto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Questi giorni ho fatto una prova di pulizia della saeco deluxe  agendo solo sul gruppo di carica, ovviamente smontandolo tutto. Premetto che era stato già tutto pulito con sgrassatore risciacquato e utilizzato più volte ma poi messo da parte in quanto il caffè non usciva di sapore gradevole.

Per la pulizia approfondita ho sperimentato utilizzando un mix di limone e bicarbonato e lasciato agire per un'oretta su tutte le superfici cui scorre il caffè. In particolare anche la doccetta, la mollettina e la sfera le quali le ho lasciate proprio in ammollo. Dopo che ho rimontato tutto e fatto un caffè di prova ( sempre con lo stesso caffè) il gusto effettivamente è cambiato, o meglio ha perso quel sapore tipico delle vecchie macchinette ed è diventato bevibile e anche buono....sinceramente non pensavo che cambiasse qualcosa, ho fatto la prova giusto come ultimo tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno, sto cercando la risposta al seguente problema.

Ho una saeco magic deluxe, un po’ di tempo fa, una volta accesa, non funzionava e scaricava un sacco di acqua, quindi l’ho “messa a riposo”. A distanza di un po’ di tempo, l’ho rimessa in funzione, ora, ogni volta che la accendo, sento subito la pompa funzionare ininterrottamente e ovviamente, non funziona. 

Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Discussione chiusa . Franco , il regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare ,vieta l'accodamento ad altre discussioni ,anche se trattano lo stesso argomento.

Aprine una nuova specificando i problemi che hai ,

Saluti

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...