Vai al contenuto
PLC Forum

LG lavasciuga: grafico dei consumi - asciuga con solo 13lt (e 1.5kWh)

FLick

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buone feste!

Grazie a questo forum ho scelto con cura la lavasciuga, ringrazio di cuore tutti quanti, penso di aver letto tutti i post che contengono LG quindi la lista sarebbe lunga. Ora che ho un idea precisa di questa LG desidero ricambiare la conoscenza ricevuta e commentare i risultati.

Da bravo ingegnerino ho un sensore nel cassone dell acqua e un contatore di energia elettrica solo sulla lavasciuga (viola nell immagine), con la combinazione di tasti leggo la temperatura in vasca. Di conseguenza so con precisione ogni consumo. Questo è un lavaggio cotone 60° con extra risciaquo, asciugatura lowtemp.

Carico : mezzo cesto.  7 paia di calzini,  2 camicie pesanti da lavoro, 2 asciugamani medi 1 grande, 6 strofinacci, 2 pantaloni e forse qualcosaltro.

LG.thumb.png.55f0c36568c47c6be1639cdcc4d9c546.png

LG J8FH2W:

Consuma 80lt in lavaggio ma ma solo 13lt in asciugatura , può variare da 10 a 20, molto meno dei previsti da lg.

Consuma 1kWh circa x lavare (dipende dalla temp) e tra 1.5 e 3kWh x asciugare, di solito meno di 2. carico mezzo cesto normalmente, centrifugo sempre a 1400.

con l'asciugatura normale raggiungo 77°

l'asciugatura a bassa temperatura  raggiunge i 67°.

Il cassone sta 6m sopra la lavasciuga (pressione statica 0.6bar, tubo da 1")

MA ci mette 6 minuti a caricare 18lt. Ovvero a valvola aperta passano 3 lt/min nella lavatrice (in lavaggio! chissà con al perdita dello scambiatore che flusso ha, è talmente basso che non lo riesco a calcolare).

mi chiedevo se il basso consumo di acqua sia dovuto alla pressione bassa

Chiedo quindi agli esperti lg: che temperatura dovrei aspettarmi in asciugatura nomale, ecohybrid e lowtemp?

che pressione si aspetta? è troppo bassa quindi il consumo basso e la temperatura alta sono dovute a questo o mi sto facendo un mare di paranoie?

hanno un controllo di temperatura e umidità durante l'asciugatura o vanno a fortuna solo in base al calcolo iniziale? (quello fatto ruotando il cesto).

il vero problema è che ho ristrertto un po di indumenti (pigiami tipicamente, dichiarati 100% cotone) e slabrato altri (magliette di cotone 100% sottili o quelledi intimissimi x esempio, che non reggono oltre i 30° in lavaggio, figuriamoci 70 in ascugatura).

Quindi vorrei capire se posso trovare un modo per abbassare la temperatura di ascugatura o se devo comprare un asciugatrice a parte studiandomela per bene (l'ho presa combinata perchè x la vita che conduco è un problema sposare i panni da una all altra, resterebbero anche 2gg bagnati).

(riflessione: ho  dovuto retroingegnerizzare il prodotto perchè le poche info realmente utili non sono nel manuale ne sul sito, ma una massaia che deve fare x non buttare soldi e vestiti ?)

Questo problema si aggiunge al fatto che ho dedotto che questa lg i tempi li calcola in base al peso rilevato girando il cestello avanti e indietro.

se si sbaglia continua ad ascciugare l'asciutto e si scalda di piu.

Esiste una soluzione a queste difficoltà? le mie amiche mi hanno detto che la lavasciuga è cosi, restringe certi capi e basta, di arrendermi.

Io non ci credo, è una cosa stupida basterebbe un termostato e/o un umidostato, a costo di metterci 10h almeno i vestiti si salverebbero.

Grazie per la pazienza e buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere è molto più facile restringere i capi in asciugatura piuttosto che nel lavaggio, specialmente il cotone. Ma io ho l' asciugatrice e metto sempre la funzione delicati se asciugo maglieria varia e le t-shirt vedi che reggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai inteso dire che abbia ristrertto i capi durante il lavaggio, sono certo di averli ristretti a causa di quei 70gradi che raggiunge a fine ciclo l'asciugatura.

il punto del mio post è condividere la verità sui consumi (non è vero che consuma tanto per lavare, consuma come qualsiasi altra lavatrice, e non è vero che consuma un mare di acqua e non è vero nemmeno che consuma tanto come si dice sulle lavasciuga, la targhetta porta valori fuori dalla realtà x questioni normative)

Poi chiedevo se

->  ho io un problema di pressione o è normale che la temperatura arrivi a 67° anche in lowtemp in locale che sta a 16° ?? <-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la usi a ciclo continuo lavaggio-asciugatura con un carico misto di spugne e pigiami che hanno spessori totalmente diversi e quindi richiedono tempi di asciugatura diversi allora è inevitabile che si restringa tutto. Ora che si asciugano gli asciugamani le cose piu sottili vengono iper asciugate e si stringono. Questo accadrebbe (in maniera ridotta) anche con una asciugatrice. 

La soluzione 1 è selezionare solo lavaggio, poi separi in asciugatura per tessuto/spessore

La soluzione 2 è fare carichi distinti già dal lavaggio. Lava pantaloni e felpe insieme, asciugamani e accappatoi da soli. cotone "sottile" da solo. 

Poi usa il ciclo cotone solo per carichi che sopportano alte temperature, per maglieria ecc devi usare il ciclo delicato in asciugatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Thomas, grazie per l'intervento.

mi credi che avevo scritto proprio la stessa cosa ma ho ritenuto il post troppo lungo?

Faccio gia il "trucco" di non mettere spessori diversi per evitare che uno si ascughi prima e si scaldi trroppo non essendo protetto dall evaporazione dell acqua dal tessuto.

tuttavia rimane il problema della temp raggiunta che a mio avviso è alta, parecchio se non si mette lowtemp.

per dirne una facendo una prova abbiamo ristretto di un buon 30% un vestitino singolo in sola asciugatura in lowtemp.

Qualcuno sa dirmi le sue temp in asciugatura negli ultimi minuti lowtemp normal e ecohybrid?

basta spingere per 5s i tasti temp e  aggiungi capo per visualizzarla.

ps: non ho il ciclo delicato, forse è quello che chiamo lowtemp? (bassa tempertura)

ho 4 opzioni: normal, pronto stiro, lowtemp, eco

posso mettere eco hybrid sui primi due

Modificato: da FLick
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che devi proprio cambiare programma, quindi lavi con programma delicato e premi asciugatura, spero che con il programma delicato non arrivi a 77 gradi in asciugatura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Thomas,

ora capisco, LG in effetti fa queste cose.

al prossimo lavaggio provo e riporto i risultati, ci vorrà qualche giorno.

curiosità del giorno: 1.8kWh per lavare ed asciugare 3 pile 1 panalone 2 magliette e qualche calzino (1.8 misti 40° lowtemp dry).

Il prossimo che dice che le lavasciuga consumano un botto mi metto a ridere :)

2a curiosità: lavaggio rapido  a freddo 30min consuma 0.08 kWh, il motore è veramente efficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lavasciuga consumano un botto

infatti è una fesseria promulgata da chi ancora non sa che consumo e potenza impegnata sono due cose diverse...

lavaggio rapido  a freddo 30min

immergendo il bucato in una bacinella ottieni lo stesso risultato consumando 0.00 kWh

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, danimel said:

Lavaggio rapido a freddo.... è una parola grossa dire lavaggio 😂😂😂

ciao danimel e darlington

il lavagigo a freddo lo faccio con certi carichi in particolare per la questione del sudore, cerca il forum e vedrai che si fa un prelavaggio a freddo x non fissare il sudore con calore e detersivo del lavaggio diretto, funziona davvero.

Io uso il rapido 30min a freddo e poi imposto il lavaggio che desidero cosi si becca i risciaqui oltre al lavaggio.

Ovviamente è diverso dal mettere tutto in una bacinella considerando che lo scopo è sciogliere il sudore e diluirlo il piu possibile sicuramente è piu efficace il avaggio rapido a freddo.

consumo 0.08kWh (2 centesimi di euro se non hai il fotovoltaico) e un mare di acqua (circa 50lt ad occhio, non mi va di andare a vedere il nr preciso) ma siccome la tiro su gratis dalla falda col fotovoltaico e la scarico praticamente pulita non spendo e mi diluisce la fossa biologica.

Mantiene anche più pulita la lavatrice e gli scarichi farci passare tanta acqua quasi pulita ogni tanto.

Quindi sembrava che lavassi a freddo rapido ma no, non c'è detersivo solo acido citrico a volte, è il pretrattamento del lavaggio vero e proprio che si puo fare senza danneggiare l'ambiente se come me usi rinnovabili e acqua di falda che tornerà ad essa.

Modificato: da FLick
Link al commento
Condividi su altri siti